Come imposto un allenamento per aumentare i carichi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • B@llox
    Bodyweb Member
    • Jul 2010
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Come imposto un allenamento per aumentare i carichi?

    Salve a tutti. In questo periodo mi sto allenando cercando di mettere su un po' di massa, ma da Marzo avrei intenzione di programmare l'allenamento in modo da aumentare i carichi sollevati con una scheda in multifrequenza, basata su panca, squat, stacco e rematore. Diciamo che in generale vorrei aumentare la mia forza, della quale non sono soddisfatto (soprattutto del gran dorsale: a trazioni vado proprio male!).
    Pensavo che avrei potuto inserire anche il Pullover (su panca), in quanto è un esercizio che in verità ho soltanto provato e difficilmente trova spazio in schede dove l'allenamento diretto di petto e dorso è separato.
    I miei dubbi sono su come impostare la scheda (su 3 giorni): tipo A-B-A, A: esercizi di trazione, B:esercizi di spinta, oppure eseguire alcuni degli esercizi in ogni seduta tipo A Squat con carichi e volume alti, B Squat a carichi e volume bassi.

    Sarei orientato ad organizzare una scheda tipo questa:

    SEDUTA (A)

    PANCA PIANA
    MILITARY PRESS
    SQUAT
    + alcuni complementari, ma non saprei con che criterio sceglierli

    SEDUTA (B)

    STACCO
    REMATORE
    PULLOVER
    +complementari (come sopra).

    Per quanto riguarda il volume e l'intensità mi terrei su ripetizioni basse (non più di 6) per un numero maggiore di serie, con un recupero completo (personalmente ci metto molto a recuperare, quindi starei sui 2, 2 minuti e mezzo).

    Spero possiate darmi qualche consiglio.
    ....Le spalle sono come i soldi: non bastano mai....
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Perché la scelta di inserire il Pullover? Più che altro mancano le trazioni...dove devi darci sotto!
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • B@llox
      Bodyweb Member
      • Jul 2010
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Il pullover perchè mi andava di provarlo, anche se in verità sono indeciso tra quest'esercizio e le trazioni. Il problema è che, con un recupero di almeno 2 minuti, non supero le 5/6 trazioni fatte per bene.
      ....Le spalle sono come i soldi: non bastano mai....

      Commenta

      • Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

        #4
        Trazioni e pullover sono 2 ex completamente differenti, uno non sostituisce l'altro
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        • B@llox
          Bodyweb Member
          • Jul 2010
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Sì lo so, ma non posso fare una valanga di esercizi. Comunque credo che seguirò il tuo consiglio e al posto del Pullover metterò le trazioni alla sbarra.
          Riguardo ai complementari hai qualche consiglio? Del tipo, nella seduta A, basata su esercizi di spinta come Panca, Military e Squat, conviene eseguire altri esercizi di spinta, oppure di tirata o altro. Non so se mi spiego, non saprei quale criterio adottare per scegliere gli esercizi di completamento dell'allenamento.
          ....Le spalle sono come i soldi: non bastano mai....

          Commenta

          • devil88bg
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2014
            • 207
            • 5
            • 0
            • Monopoli
            • Send PM

            #6
            Ti metto una pulce nell'orecchio... siccome vuoi aumentare i carichi e hai scelto un allenamento da 3 fondamentali + complementari, perchè non un classico Bill starr?

            Commenta

            • B@llox
              Bodyweb Member
              • Jul 2010
              • 7
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Eheheh..Mi ero impostato un bel programmino stile Bill Star giusto l'autunno appena passato. Peccato che dopo 2 settimane mi sia dovuto fermare perchè ho avuto problemi ad ottenere il certificato medico (più di un mese fermo ed una bella diagnosi di ipertensione ).
              Comunque, tornando al Bill Star, prima di iniziarlo ne ero entusiasta, ma per quel poco che ho provato non mi ha soddisfatto molto.
              ....Le spalle sono come i soldi: non bastano mai....

              Commenta

              • Alessandro33
                Super Moderator
                • Nov 2010
                • 24429
                • 338
                • 121
                • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                • Send PM

                #8
                Io starei sulla tua tabella strutturata sui big:
                squat
                panca
                military
                volendo aggiuncici delle dip

                stacco
                trazioni
                rematore
                volendo curl
                COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                Originariamente Scritto da Sasàs
                Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                Commenta

                • B@llox
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2010
                  • 7
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Grazie
                  ....Le spalle sono come i soldi: non bastano mai....

                  Commenta

                  Working...
                  X