Mono o multi, questo il dilemma

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Xavier94
    Bodyweb Advanced

• Nov 2014
    • 80
    • 5
    • 1
    • Send PM

Mono o multi, questo il dilemma

Ciao ragazzi, vi posto qui di seguito i miei dati:
    Anzianità allenamento: 2 mesi
    173 cm x 63kg
    20 anni

Ho seguito due schede in multifrequenza, devo dire che rispetto agli inizi noto già dei miglioramenti. Tuttavia, mi piace molto variare e a tal proposito mi piacerebbe passare a un modello di scheda in monofrequenza. Un mesetto, forse due, per provare nuove sensazioni. I miei carichi in questo periodo sono molto migliorati, nei fondamentali sono
    Panca: 32
    Squat: 24 (potrei aumentare sensibilmente ma ho paura)
    Rematore bil 32
    Curl manubri 12 kg
    French press manubri 10

Dite che possono essere buoni carichi per un lavoro in monofrequenza? O è meglio continuare con altre schede in multi? Cosa mi consigliate?
    Il mio -DIARIO-!!
  • brn
    Bodyweb Senior
    • Feb 2014
    • 1711
    • 82
    • 71
    • nuova shanghai
    • Send PM

vai di multi i tuoi carichi sono ancora molto bassi,
    PS lo squat se ti alleni bene deve essere più alto della panca, continua a farlo e aumenta a condizione di avere una tecnica corretta
    Originariamente Scritto da midofuoco

Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
    Che mondo maschilista queste palestre
    Originariamente Scritto da menphisdaemon
    Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

Commenta

• Xavier94
      Bodyweb Advanced

• Nov 2014
      • 80
      • 5
      • 1
      • Send PM

Perdona la domanda, forse dovrei dire la 'neofitaggine', ma 32 di panca, poco più della metà del mio peso, è davvero molto basso considerando il mio peso/altezza? Mi alleno in hg, visitando giorni fa una palestra ho visto gente il doppio di me alzare lo stesso. Speravo di poter variare con una mono. Risulterebbe inutile coi mie carichi se la usassi?
      Il mio -DIARIO-!!

Commenta

• devil88bg
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2014
        • 207
        • 5
        • 0
        • Monopoli
        • Send PM

Ti riferisci al peso per lato?
        Se è per lato alzeresti 32+32+il peso del bilanciere in genere 10-12 dipende. Quindi sarebbero 74 e non 32 kg. Se invece escludi il bilanciere allora alzi 42 kg. Che comunque non è alto.
        Diciamo che un peso secondo me inizia ad essere serio quando riesci ad usare il tuo peso corporeo come carico allenante. Questo per la panca. Credo che quello sia il primo obiettivo da raggiungere.. per alcuni è più facile perchè sono predisposti per altri come per esempio me è più dura..

Commenta

• -El Diablo-
          Prolixus User
          • Mar 2014
          • 2321
          • 148
          • 8
          • Send PM

Originariamente Scritto da Xavier94 Visualizza Messaggio
          Perdona la domanda, forse dovrei dire la 'neofitaggine', ma 32 di panca, poco più della metà del mio peso, è davvero molto basso considerando il mio peso/altezza? Mi alleno in hg, visitando giorni fa una palestra ho visto gente il doppio di me alzare lo stesso. Speravo di poter variare con una mono. Risulterebbe inutile coi mie carichi se la usassi?
          I tuoi carichi sono moooolto bassi.

Per darti un'idea una soglia tipica per la quale in genere si può dire di essere arrivati ad un buon livello prevede, rispetto al proprio peso, panca piana una volta e mezza, squat il doppio e stacco il doppio e mezzo.
          Non è una soglia categorica ma è validissima per avere un'idea generale. Ora, escludendo lo stacco che non fai, capirai benissimo da te che sei ben lontano da questi livelli. Sia tu che gli altri che hai visto in palestra a questo punto.

In ogni caso un tuo obiettivo a mediotermine può essere iniziare a sfiorare il proprio peso nella panca piana e qualcosa di più nello squat.
          La mono non è sconsigliata a priori, tuttavia è probabile che tu possa trarre maggiori benefici da una multifrequenza.

Commenta

• brn
            Bodyweb Senior
            • Feb 2014
            • 1711
            • 82
            • 71
            • nuova shanghai
            • Send PM

se 32 è il peso totale è bassino, ma non demoralizzarti che vuol dire che hai ampissimi margini di miglioramento
            sul discorso multi-mono ultimamente ci sono state un po troppe guerre di religione, ma nel tuo caso la multi è meglio.
            Originariamente Scritto da midofuoco

Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
            Che mondo maschilista queste palestre
            Originariamente Scritto da menphisdaemon
            Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

Commenta

• Xavier94
              Bodyweb Advanced

• Nov 2014
              • 80
              • 5
              • 1
              • Send PM

Ragazzi vi ringrazio tutti per le risposte. Da persone più esperte di me come voi posso soltanto apprendere, e senza demoralizzarmi prendo atto della bassezza dei carichi e vedrò di darci dentro con diverse multi fino ad arrivare, come obiettivo e da quello che mi pare di capire, con più o meno il mio peso corporeo sulla panca e un po di più nello Squat grazie a tutti
              Il mio -DIARIO-!!

Commenta

• Factotem
                Bodyweb Advanced
                • May 2013
                • 254
                • 5
                • 3
                • Send PM

Sei solo al secondo mese, fai quello che ti piace di più per ora, multi o mono cambia ben poco, se non che con la multi puoi affrontare gli es principali più volte a settimana, utile per progredire con la tecnica d'esecuzione che poi ti servirà sempre.

Commenta

Working...
                X