Recupero: tempi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • noise0
    Inattivo
    • Dec 2002
    • 849
    • 0
    • 0
    • Parma
    • Send PM

Recupero: tempi

1)
    si sa che il completo recupero proteico richiede 2 settimane di inattività.

Ma nessuno fa 1 allenamento ogni 2 settimane.

Perche?

2)
    Ad esempio: Decidendo di fare 3 allenamenti in un periodo di 14 giorin si pongono diverse possibilita:
    Distribuirli uniformemente (1 allenamento ogni 5 giorin)
    Oppure Ragrupparli facendo un grosso blocco di lavoro e poi prendersi i restanti goirni per supercompensare..
    1 allenamento
    2 allenamento
    3 riposo
    4 allenamento
    e poi 10 goirni di recupero

Io tendenzialmente preferisco la seconda ipotesi ma ho notato che allenarmi intensamente con allenamenti molto ravvicinati mi aumenta i dolori articolari (e la cosa non mi piace)

Mi aiutate?
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

La re-sintesi proteica nel basso della mia ignoranza so' avviene in 36-48 ore .... non in 2 settimane.
    ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• noise0
      Inattivo
      • Dec 2002
      • 849
      • 0
      • 0
      • Parma
      • Send PM

il recupero glucidico (cioè la riformazione delle scorte di glicogeno) avviene in 24 ore....
      Il recupero proteico (supercompensazione) INIZIA dopo le 24 ore

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

e ha il suo picco entro le 36-48 ore tanto piu' che Haycock (che è un medico) consiglia di riallenare lo stesso muscolo ogni 48 ore in quanto migliorerebbe addirittura la sintesi proteica (abolite le forzate e altre tecniche ad altissima intensita').
        ciao
        Enrico e stop!

Commenta

• noise0
          Inattivo
          • Dec 2002
          • 849
          • 0
          • 0
          • Parma
          • Send PM

caro ErikZ con 7000 post spiegami tu che a quanto pare sei preparato....

E' vero che la resisntesi proteica completa avvine in 2 settimane?

Nonostante questo non è necessario aspettare 2 settimane per riallenare il muscolo? Perche??????????

Decidendo di fare uno split settimanale (2 allenamenti alla settimana che si spartiscono tutti i muscoli) è preferibile farli ravvicinati o uno a inizio e uno a meta settimana???

graz

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Beh non sono i 7000 post a fare di me un guru

No la resintensi proteica avviene in meno tempo in molto meno tempo è il recupero nervoso e fisiologico (calo del testo ad esempio è una conseguenza dell'overtraining non perche' non hai risentizzato le proteine muscolari) che in taluni soggetti necessita di 2 settimane (sinceramente mi sembrano tantine).
            In quanto alla tua domanda se le fai attaccate le sessioni allora badi alla teoria di Cianti non completamente infondata ma con alcuni punti oscuri anche di carattere storico
            Se le fai staccate di almeno 3-4 giorni allora di attacchi al filone BII che pervade la maggior parte del forum insomma potrebbero andare bene entrambi.
            ciao
            Enrico e stop!

Commenta

• arabafenice
              Body Builder
              • Aug 2000
              • 4408
              • 0
              • 0
              • Monza
              • Send PM

Originally posted by ErikZ
              Beh non sono i 7000 post a fare di me un guru

No la resintensi proteica avviene in meno tempo in molto meno tempo è il recupero nervoso e fisiologico (calo del testo ad esempio è una conseguenza dell'overtraining non perche' non hai risentizzato le proteine muscolari) che in taluni soggetti necessita di 2 settimane (sinceramente mi sembrano tantine).
              In quanto alla tua domanda se le fai attaccate le sessioni allora badi alla teoria di Cianti non completamente infondata ma con alcuni punti oscuri anche di carattere storico
              Se le fai staccate di almeno 3-4 giorni allora di attacchi al filone BII che pervade la maggior parte del forum insomma potrebbero andare bene entrambi.
              ciao
              Infatti non ci voglio mica 2 settimane per un recupero proteico.
              Nemmeno per quello nervoso almeno che uno non sia in overtraining.
              Certo è che Haycock per me ha preso una cantonata perchè anche se il muscolo ha recuperato non ha recuperato però il sistema nervoso.
              Ciao
              A

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

occhio Araba che haycock parla di non arrivare MAI cedimento concentrico pur eseguendo una progressione del carico in questo modo il sistema nervoso non va mai in tilt come se andassimo a canna.
                ciao
                Enrico e stop!

Commenta

• noise0
                  Inattivo
                  • Dec 2002
                  • 849
                  • 0
                  • 0
                  • Parma
                  • Send PM

per quanto mi riguarda ho constatato che 2 allenamenti superintensi RAVVICINATI mi mettono in crisi non poco le articolazioni...
                  accuso dolore articolare per giorin e giorni....

Devo dire che la teoria HUNTING-PIGOUT mi ha molto affascinato quando l'ho letta ma mi chiedo se sia fisiologicamente salutare allenarsi per 2 o 3 giorni di fila in modo strenuo ....

Commenta

• arabafenice
                    Body Builder
                    • Aug 2000
                    • 4408
                    • 0
                    • 0
                    • Monza
                    • Send PM

si ho visto ma cavolo ogni 48 ore mi sembra un po' alto lo stesso no?
                    Ciao
                    A

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by arabafenice
                      si ho visto ma cavolo ogni 48 ore mi sembra un po' alto lo stesso no?
                      Ciao
                      A
                      Ti dico la mia araba ......... a me fa una pippa, i carichi a inizio micro sono troppo troppo ridicoli con quei carichi riuscirei anche allenarmi tutti giorni! considera poi che fai al massimo 2 serie per gruppo ......... e poi va criticare il GVT hayc
                      Enrico e stop!

Commenta

• noise0
                        Inattivo
                        • Dec 2002
                        • 849
                        • 0
                        • 0
                        • Parma
                        • Send PM

ok allora ho deciso di mollare questa idea dei cicli di superalimentazoine / superallenamento / dieta ecc..
                        visto che ho riscontrato diversi effetti negativi quali dolori articolari.. e difficolta digestive..(forse non sono ancora abbastanza esperto per cose troppo esotiche)
                        diaciamo che seguo un allenamento BII classico con 2 allenamenti settimanali di tipo Split.

Mi alleno venerdi sera e domenica pomeriggio

Lunedi e Martedi alzo un po le calorie per favorire il recupero

Mercoledi e Giovedi sto un po piu basso con le calorie per bruciare qualcosa

OK quindi il mi oobiettivo è quello di modulare le calorie in modo tale da non ingrassare..e se vedo che ingrasso mi basta ridurre un po fino a che non ottengo la forma desiderata?

Va bene cosi?
                        Qualche consiglio?

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Fatti due belle full body, 2 esercizi per gruppo 1composto+1d'isolamento, 2serie per gli esercizi composti e 1 per quelli d'isolamento, non superare le 30-32 serie per sessione.
                          ciao
                          Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by noise0

graz
                            ahahahahahhh.....

Commenta

• vabo950
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2002
                              • 765
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by noise0

E' vero che la resisntesi proteica completa avvine in 2 settimane?

Nonostante questo non è necessario aspettare 2 settimane per riallenare il muscolo? Perche??????????

Decidendo di fare uno split settimanale (2 allenamenti alla settimana che si spartiscono tutti i muscoli) è preferibile farli ravvicinati o uno a inizio e uno a meta settimana???

graz
                              Debbo essere sincero, questa è una parte della fisiologia che non ho compreso, cosa sono questi 13 gg (medi) in cui si completa questo "ciclo proteico" (Carlo, ci illumini?).
                              Effettivamente altre evidenze mostrano tempi inferiori ma scommetterei che i due fenomeni sono distinti.
                              Un saluto,
                              Valerio

Commenta

Working...
                              X