la filosofia di allenamento più affine ad un lottatore: powerlifting o calisthenics?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • grappler
    Bodyweb Member
    • Dec 2014
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

la filosofia di allenamento più affine ad un lottatore: powerlifting o calisthenics?

ciao! pratico lotta a terra con e senza kimono (bjj e grappling) e mi appassiona molto programmarmi i miei allenamenti di potenziamento e (perchè no, fa sempre piacere ) migliorarmi fisicamente.
    avendo un rack a casa ho possibilità di allenarmi sia secondo modello powerlifting (stacco/panca/squat)
    sia secondo calisthenics integrandolo con lo squat per renderlo un allenamento più completo.
    secondo voi, a prescindere da risposte ovvie come "fai quello che ti piace di più", quale tra questi due tipologie di allenamento potrebbe dare più transfer alle mie prestazioni in lotta? e mi specifichereste il motivo?
    io sono indciso perchè:
    A) COL CALISTHENICS : potenzierei molto la tirata con trazioni zavorrate, movimento utilzzatissimo a mio parere nella lotta, mentre nel powerlifting passerebbe in secondo piano.
    come esercizio di spinta per la parte superiore avrei le dips zavorrate e gli handstand push up.
    se mai arrivassi a padroneggiare la planche avrei una forza di spinta e una compattenza non indifferente paragonata al mio peso (85 kg).
    e in più integrerei anche con back/front squat per le gambe.
    B) COL POWERLIFTING; usufruirei della panca ( che non ho idea in termini di transfer chi sia meglio nel mio caso tra dips zavorrati o panca, questo lo chiedo a voi).
    inoltre sempre lo squat, e infine lo stacco da terra per la catena cinetica posteriore..
  • zacros
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 215
    • 32
    • 38
    • Roma
    • Send PM

Ti consiglio il pling. Fidati che te lo ritrovi maggiormente, almeno per mia esperienza

---------- Post added at 12:13:28 ---------- Previous post was at 12:12:29 ----------

La tirata non va di secondo piano..........
    Il mio canale sul tubo: http://www.youtube.com/user/zacros81

http://www.zacroslog.com/

"Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)

Commenta

• TanoPk
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2013
      • 249
      • 21
      • 3
      • Send PM

Ciao, io faccio calisthenics 8 giorni su 9, e un giorno faccio pesi..
      Secondo me puoi scegliere entrambi, però focalizzandoti più su una che sull'altra.
      Col calisthenics (se fatto bene) acquisisci una forza immensa e ti da transfert anche sui pesi!
      Leggenda narra che chi sa fare i full planche push ups riuscirà a sollevare il doppio del proprio peso alla panca anche se non l'ha mai fatta.
      Io ancora so fare le versione straddle della planche e riesco a sollevare alla panca 1,5 volte il mio peso !
      Ciau ...

Commenta

Working...
      X