Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio e delucidazione per mettere massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio e delucidazione per mettere massa

    Ciao a tutti! Volevo alcuni chiarimenti su quali esercizi e in che modo allenarmi per trarre il miglior tipo di allenamento per mettere massa, vi spiego un pò la mia storia..
    Ad oggi ho quasi 20 anni.. premetto che sono di costituzione abbastanza magro e longilineo (1,75cm x 53kg).
    Allora.. Quando avevo 14-15 anni mi iscrissi in palestra in quanto avevo un atteggiamento scoliotico, quindi andai in palestra per fare solo ginnastica posturale 3 volte a settimana, e credetemi, se prima ero ancora più magro di quanto sono ora, con la schiena storta e tutto, devo dire che in 1 anno e mezzo ho notato dei miglioramenti fantastici, arrivato a 15-16 anni continuai a fare ginnastica posturale e ho iniziato ad andare a fare le macchine, sempre con i giusti carichi e con le macchine adatte, l'istruttore era molto bravo e preparato, e ogni esercizio che mi faceva fare non andava mai a intaccare la schiena, mi faceva allenare molto deltoidi, tricipiti e dorsali (Infatti ho dei tricipiti molto duri e sviluppati e i bicipiti molto piccoli ad oggi) e da qui ho notato ancora miglioramenti alla schiena e al fisico in generale, avevo più autostima di me e tutto, poi per motivi di trasferimenti e robe varie in palestra ho dovuto cambiare, son stato fermo qualche mese e a 16 anni mi sono iscritto in un'altra palestra a continuare a fare posturale e pesi/attrezzi. Ho notato che nella ginnastica posturale che facevo c'erano tantissime persone anziane a differenza dell'altra palestra che eravamo tutti ragazzini. Lui ci faceva lavorare molto di isometria ma non è questo che conta, perchè poi quando mi ha fatto la scheda per la massa metteva esercizi che secondo me caricavano la schiena, dopo un pò lui se ne andò e al suo posto c'era una ragazza che secondo me non capiva niente, e l'altro istruttore che c'era era tutto pompato che secondo me di carico di schiena e cose varie non ne capiva manco lui niente, se avessi continuato mi sarei creato problemi alla schiena, fatto sta che non ho notato quasi nessun miglioramento e l'ho abbandonata. sono stato un anno fermo e a 18 anni mi sono iscritto in un'altra palestra, con un istruttore senza dubbio bravo, che mi ha continuato a far fare ginnastica posturale (questa volta lui faceva un circuito, uno di stretching e un altro su alcune posizioni per la posturale) e poi pesi, solo che di pesi mi faceva caricare davvero ma davvero poco, (all'inizio 2kg per manubrio, poi dopo 1 mese 4, poi dopo 2 mesi 5, poi dopo un altro mese 6, e mi faceva fare sempre un minimo di 10 ripetizioni, anche se io so che per mettere massa bisognerebbe alzare un carico alto e fare poche ripetizioni) insomma più passava il tempo più lo stretching e le posizioni della posturale era come se non le facevo, i pesi e gli esercizi erano monotoni e con carichi non molto pesanti, e per vari motivi ho dovuto smettere.

    Adesso ho quasi 20 anni, alto 1,75 e 53kg, sono di costituzione magro ma come muscolatura abbastanza definita, ho una lieve scoliosi che si nota in modo molto lieve, e mi alleno al parco con mio fratello in cui mi ha consigliato di fare allenamento funzionale, un circuito di esercizi da 20 secondi con 10 secondi di recupero che comprendono squat, balzi, addominali, piegamenti, ecc.. Solo che io volevo fare anche massa, così visto che ho i manubri e al parco ci sono gli strumenti per fare trazioni ecc alterno i giorni e faccio 2 volte massa e 1 volta allenamento funzionale con mio fratello, per la massa ho fatto un circuito dove faccio a giro bicipiti massimale, tricipiti massimale ecc.. il tutto per 3 volte. Ora però voltevo farvi alcune domande, ho letto che per chi ha la scoliosi gli squat e i balzi sono da evitare, ma a quanto pare è l'unico modo per allenarli bene, in alternativa che esercizi potrei fare (a corpo libero per le gambe)? E poi dolori di schiena non ne ho e durante l'esercuzione degli esercizi mi dicono che li faccio bene però non so.. l'unica cosa che sento sono i balzi, alle ultime ripetizioni sento proprio la schiena calda, come se stesse lavorando e ci sia un carico, però poi appena mi fermo o nei giorni successivi non sento alcun fastidio o problema, è un buon segno oppure i problemi si vedrebbero a lungo termine? oppure posso continuare stando attento a come faccio gli esercizi? E' meglio fare un allenamento funzionale o fare massa con i pesi, vista e considerata la mia età e il mio peso.
    Grazie, e scusate se mi sono dilungato troppo

    #2
    Da ciò che ho capito non puoi fare esercizi che caricano la schiena giusto? Per problemi di questo tipo credo che non ti possono aiutare qui su un forum. Nel senso che se hai un problema fisico non possono persone inesperte consigliarti qualcosa, qualsiasi perchè potrebbe farti male.
    Esercizi a corpo libero come affondi o anche gli squat (a corpo libero) penso che non abbiano mai fatto male a nessuno. Chiaramente non usando un carico il vantaggio che si può ottenere in termini di massa è minimo se non nullo...
    Esercizi in palestra che non caricano la schiena che mi vengono in mente sono leg extension, leg curl.. ma te lo dico da ignorante, nel senso che per queste cose avendo un problema dovresti rivolgerti a personale molto qualificato che capisca realmente e sappia perfettamente fare il proprio lavoro.

    Commenta


      #3
      Anche se sono poco esperto e piú giovane di te posso assicurarti che massa la fai a tavola e non in palestra..
      Gli esercizi a corpo libero sono a volte(da persona a persona) anche piú stimolanti e divertenti della normale palestra con i pesi
      Per la questione schiena nom so proprio come aiutarti...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Giampyxyz Visualizza Messaggio
        Anche se sono poco esperto e piú giovane di te posso assicurarti che massa la fai a tavola e non in palestra..
        Esatto
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo


        Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

        sigpic

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎