Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cedimento Muscolare??? ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cedimento Muscolare??? ?

    Salve a tutti, io al momento mi alleno 6 volte a settimana con uno split:
    Lunedì: Spalle
    Martedì: Dorsali
    Mercoledì: Bicipiti
    Giovedì: Pettorali
    Venerdì: Gambe
    Sabato: Tricipiti
    Domenica: Riposo

    Volevo sapere se, allenando lo stesso gruppo muscolare per una volta a settimana, è meglio portare a cedimento ogni serie oppure solo l'ultima oppure mai. Grazie in anticipo.
    Io attualmente porto ogni serie, a parte la prima di riscaldamento a cedimento.
    Faccio, per i gruppi muscolari grossi 4 esercizi e per quelli piccoli 2 o 3. Grazie.

    #2
    intanto, visto che hai a disposizione 6 giorni per allenarti, modificherei la split, mettendo i muscoli in ordine con un senso.
    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

    ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

    DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

    MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ronnie97 Visualizza Messaggio
      Salve a tutti, io al momento mi alleno 6 volte a settimana con uno split:
      Lunedì: Spalle
      Martedì: Dorsali
      Mercoledì: Bicipiti
      Giovedì: Pettorali
      Venerdì: Gambe
      Sabato: Tricipiti
      Domenica: Riposo

      Volevo sapere se, allenando lo stesso gruppo muscolare per una volta a settimana, è meglio portare a cedimento ogni serie oppure solo l'ultima oppure mai. Grazie in anticipo.
      Io attualmente porto ogni serie, a parte la prima di riscaldamento a cedimento.
      La scelta del cedimento ha più a che fare con l'esercizio che non lo split.
      I casi in cui il cedimento avviene per cedimento del muscolo primario che si sta allenando, portano ad un probabile vantaggio.
      Ma quando si cede perché un anello debole nella catena cinetica cede, il cedimento non ha senso.
      Ad esempio nella panca, non ci cede mai a causa del pettorale ma sempre a causa del tricipite. Arrivare a cedimento nella panca non significa allenare meglio il pettorale, significa sfiancare le braccia.
      Nello squat non sono i quadricipiti a cedere ma i muscoli lombari, se non fosse per i lombari le gambe ancora spingerebbero senza problema.
      Cedimento nello squat non significa allenare meglio le gambe ma sfiancare i muscoli lombari.
      Anche nei row con bilancere cedono prima le braccia che non il dorso.
      Il cedimento negli stacchi non è mai contemplabile invece.

      Eviterei sempre il cedimento in questi esercizi dove cedere non porta a nulla e lo userei invece nei complementari specialmenete leg curls, curls, alzate laterali, shrugs, trazioni... ma io lo userei solo nell'ultima serie non in tutte.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎