Premesso che faccio palestra da quando avevo 18 anni e che no raggiunto il massimo 28 anni come forza e aspetto. Ho sempre avuto una predilezione per i multiarticolari . gli stacchi da terra li ho iniziati a fare da 24 anni in poi , il massimale di sempre è di circa 300kg provati più volte attorno ai 30 anni. oggi hi 37 anni. mai avuto un infortunio alla schiena o dolori di alcun tipo ,due sett fa alzando un peso che uso come serie di riscaldamento ( roba minima 100kg) ho sentito un leggero stiramento ai lombari. Mi sono fermato e il giorno dopo avvertivo delle scossette nel gluteo sinistro. oggi mi sono passate a distanza di due sett , ho fatto anche squat e non mi fs male. Ora , dato che quest avvertimenti. imho, mi dicono che è arrivata l ora di smettere e non vorrei mai avere problemi più seri e portarmeli magari avanti volevo chiedervi un consiglio. Che esercizio /i posso mettere per stimolare la bassa schiena e i femorali che piu si avvicina allo stimolo che mi da lo stacco? Facendo squat sento che mi si attiva bene gluteo , quadricipite , ma poco stimolo su lombari e femorali . È chiaro che interrompendo lo stacco ( e oramai ho già deciso , quindi non mi interessa più neanche con pesi più bassi... con tanta tristezza ovvio) la forza su femorali , e lombari scenderà mostruosamente però per mantenere un minimo. senza caricare la schiena cosa mnconsigliate?
ciaoo e grazie
ciaoo e grazie
Commenta