Ma cosa succede??...non cresco!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FLASHINS
    Bodyweb Member
    • Jul 2002
    • 147
    • 0
    • 0
    • Catania
    • Send PM

Ma cosa succede??...non cresco!!!

Ciao ragazzi, ho un grossissimo dilemma!!!!...sono un tipo molto longilineo...molto definito (solo un po' di grasso nell'addome che ad Aprile/Maggio con una bella dieta mandero' via)....sono alto 1.83 e peso 75 kg circa. I miei muscoli si vedono, pero' non hanno il volume che desidero... nonostante che riesco ad aumentare i pesi non aumenta il volume dei miei muscoli (sopratutto dei pettorali)...secondo voi da cosa puo' dipendere? Puo' dipendere da un sovrallenamento...da ripetizioni eccessive (avvolte anzicche' 8 ne faccio anche 10/12 se vedo che non arrivo stremato)...MA CONVIENE AUMENTARE LE RIPETIZIONI O I PESI???...e i tempi di riposo tra una serie e l'altra quanto influiscono...anche perche' se lavorassi cosi' male credo che non dovrei nemmeno riuscire ad aumentare i pesi!!!

Vi prego aiutatemi!
    flashins
  • bear
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 2130
    • 3
    • 0
    • Il Mar Mediterraneo
    • Send PM

In caso di sovrallenamento il primo effetto csi avverte e' la mancanza di progressione dei carichi quindi.....io lo escluderei.
    Magari alzi dei carichi troppo piccoli per le tue potenzialita'.
    Hai mai provato a fare i massimali?
    Oppure se non puoi provare i massimali in due sessioni cerca sempre con l'aiuto di un compagno per scongiurare infortuni di trovare in un carico che ti permetta di farne SOLO 8 e da li parti con la progressione di massimo 1 kg a settimana.
    Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• FLASHINS
      Bodyweb Member
      • Jul 2002
      • 147
      • 0
      • 0
      • Catania
      • Send PM

Re: Ma cosa succede??...non cresco!!!

Originally posted by FLASHINS
      Ciao ragazzi, ho un grossissimo dilemma!!!!...sono un tipo molto longilineo...molto definito (solo un po' di grasso nell'addome che ad Aprile/Maggio con una bella dieta mandero' via)....sono alto 1.83 e peso 75 kg circa. I miei muscoli si vedono, pero' non hanno il volume che desidero... nonostante che riesco ad aumentare i pesi non aumenta il volume dei miei muscoli (sopratutto dei pettorali)...secondo voi da cosa puo' dipendere? Puo' dipendere da un sovrallenamento...da ripetizioni eccessive (avvolte anzicche' 8 ne faccio anche 10/12 se vedo che non arrivo stremato)...MA CONVIENE AUMENTARE LE RIPETIZIONI O I PESI???...e i tempi di riposo tra una serie e l'altra quanto influiscono...anche perche' se lavorassi cosi' male credo che non dovrei nemmeno riuscire ad aumentare i pesi!!!

Vi prego aiutatemi!
      Ti ringrazio per il consiglio...ma mi sorge un dubbio: avvolte (in base anche alla stanchezza che ho) riesco a far con pesi massimi anche oltre lo 8 ripetizioni...non credo che quello possa essere un problema...

Inoltre io solitamente sto arrivando sempre ad arrivare a non poter fare piu' di 4/5 ripetizioni...faccio bene o no?

che mi dite relativamente ai tempi di riposo tra una serie e l'altra
      flashins

Commenta

• Punk84
        agitato non mescolato
        • Jul 2002
        • 8140
        • 33
        • 0
        • Milano
        • Send PM

oltre all'allenamento c'è da vedere come ti alimenti

Commenta

• FLASHINS
          Bodyweb Member
          • Jul 2002
          • 147
          • 0
          • 0
          • Catania
          • Send PM

Re: Re: Ma cosa succede??...non cresco!!!

Ti ringrazio per il consiglio...ma mi sorge un dubbio: avvolte (in base anche alla stanchezza che ho) riesco a far con pesi massimi anche oltre lo 8 ripetizioni...non credo che quello possa essere un problema...

Inoltre io solitamente sto arrivando sempre ad arrivare a non poter fare piu' di 4/5 ripetizioni...faccio bene o no?

che mi dite relativamente ai tempi di riposo tra una serie e l'altra
          Purtroppo non ho un alimentazione molto regolare (non mangio poco, ma non sempre mangio molto ma mi impegno a mangiare il piu' possibile)...ma quello che non capisco...ma se aumento la forza non dovrei aumentare anche il volume dei miei muscoli
          flashins

Commenta

• Punk84
            agitato non mescolato
            • Jul 2002
            • 8140
            • 33
            • 0
            • Milano
            • Send PM

Re: Re: Re: Ma cosa succede??...non cresco!!!

Purtroppo non ho un alimentazione molto regolare (non mangio poco, ma non sempre mangio molto ma mi impegno a mangiare il piu' possibile)...ma quello che non capisco...ma se aumento la forza non dovrei aumentare anche il volume dei miei muscoli
            qua si potrebbe aprire una discussione che qua sul forum avviene ogni 2*3....

Commenta

• FLASHINS
              Bodyweb Member
              • Jul 2002
              • 147
              • 0
              • 0
              • Catania
              • Send PM

...quindi...?
              flashins

Commenta

• vabo950
                Bodyweb Member
                • Nov 2002
                • 765
                • 2
                • 0
                • Send PM

Re: Ma cosa succede??...non cresco!!!

Vi prego aiutatemi!
                Sono domande generiche che meritano risposte generiche.
                Se ti alimenti male è colpa tua. Ed è un problema.
                Se il tuo vigore atletico cala la colpa non è tua se nessuno ti ha consigliato di prenderti una settimana di scarico (mediamente) a livello mensile.
                Terzo, guarda che per come ti sei descritto sembri uno che difficilmente mette massa muscolare. E' un fatto metabolico.
                Prendi il caso di mio fratello. E' dotato di grande forza esplosiva (fisicamente ha le tue stesse caratteristiche- longilineo, pettorali scarsi, spalle larghe, 183 cm x 76 kg ma definito cioé senza pancetta e gli addominali scolpiti) e pur non potendo allenare le gambe per via delle sue ginocchia scricchiolanti salta comodamente quasi un metro da terra oltre a fendere bordate di mostruosa potenza quando schiaccia.
                Ebbene, bei deltoidi, glutei e femorali. E basta!
                E' largo ma di spessore manco a parlare. Bei tricipiti ma il braccio è grosso 35 cm. Pettorali inesistenti. E guarda che i carichi di allenamento gli crescono sempre e varia l'allenamento ogni 4 sedute!
                La natura è questa. Puoi solo limare. Lui mette solo il kiletto post vacanze d'agosto

Per quanto riguarda l'allenamento, il n. delle rps, i cicli di forza dipendono dal tuo livello di allenamento, dalla programmazione e dalle esigenze contingenti.

Un saluto,
                Valerio

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

tataaaaa...ecco un grosso problema.

senza una giusta dieta non vai da nessuna parte.

Commenta

• Bianko
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2002
                    • 413
                    • 0
                    • 0
                    • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
                    • Send PM

ho cancellato un post completamente fuori tema... è lunedì daiii
                    Last edited by Bianko; 10-02-2003, 10:38:35.
                    Codice HTML:
                    <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
                    <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

Commenta

• cos78
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2002
                      • 428
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Re: Re: Ma cosa succede??...non cresco!!!

Originally posted by vabo950
                      Sono domande generiche che meritano risposte generiche.
                      Se ti alimenti male è colpa tua. Ed è un problema.
                      Se il tuo vigore atletico cala la colpa non è tua se nessuno ti ha consigliato di prenderti una settimana di scarico (mediamente) a livello mensile.
                      Terzo, guarda che per come ti sei descritto sembri uno che difficilmente mette massa muscolare. E' un fatto metabolico.
                      Prendi il caso di mio fratello. E' dotato di grande forza esplosiva (fisicamente ha le tue stesse caratteristiche- longilineo, pettorali scarsi, spalle larghe, 183 cm x 76 kg ma definito cioé senza pancetta e gli addominali scolpiti) e pur non potendo allenare le gambe per via delle sue ginocchia scricchiolanti salta comodamente quasi un metro da terra oltre a fendere bordate di mostruosa potenza quando schiaccia.
                      Ebbene, bei deltoidi, glutei e femorali. E basta!
                      E' largo ma di spessore manco a parlare. Bei tricipiti ma il braccio è grosso 35 cm. Pettorali inesistenti. E guarda che i carichi di allenamento gli crescono sempre e varia l'allenamento ogni 4 sedute!
                      La natura è questa. Puoi solo limare. Lui mette solo il kiletto post vacanze d'agosto

Per quanto riguarda l'allenamento, il n. delle rps, i cicli di forza dipendono dal tuo livello di allenamento, dalla programmazione e dalle esigenze contingenti.

Un saluto,
                      Valerio

Quindi io che per 1,83 discretamente definito tranne poco grasso a livello ombelicale (ma gli add. sup. si vedono benino) per un peso di aihme 71 kg dovrei pensare di non riuscire a mettere su massa decentemente?
                      Sono un po triste....
                      A parte il fatto dell' asimmetria di cui avevo postato tempo fa, noto che i pettorali non crescono rispetto alla schiena.
                      Negli ultimi tre mesi ho messo su 6,5 kg e sono ancora più definito ma penso sia anche memoria muscolare.
                      l'anno scorso ai primi di gennaio, superavo il quintale.. col 22% di grasso...
                      Aumenterò mai?
                      Il mio allenamento è due volte a settimana:

mercoledi:
                      riscaldamento
                      crunch2*30
                      stacco da terra (1*10,1*20)
                      tirate rader
                      pnf iso

sabato:
                      riscaldamento
                      trazioni alla sbarra (1*16,1*10,1*8)
                      Distensioni su panca (2*10)
                      crunch(2*30)
                      back estension (1*20)
                      pnf

riposo e sonno il più possibile e alimentazione 6 volte il dì il più possibile.
                      Cosa modifichereste?

Mi alleno a casa e non ho ancora un rack per fare squat in sicurezza ma provvederò quanto prima
                      Dovrei magari aggiungere stacchi sumo al sabato al posto di un ipotetico squat?

Ciao

P.S
                      i pesi crescono sempre di 1kg per il sovraccarico nelle trazioni, 1 o 2 kg sulla panca e 2-4 kg nello stacco, arrivo fino al cedimento, SEMPRE, e fino a scoppiare dal dolore;
                      il mio morfotipo proprio non capisco come definirlo: l'anno scorso mi avevano detto che ero un endomorfo, quest'estate ero un ecto tipico, quindi cosa sono?
                      Forse dovrei aumentare il volume perchè sono un principiante?
                      (smuovo peso da luglio...)
                      Una cosa: ciclizzo l'intensità come da protocollo di McRoberts...forse meglio puntare ad una ciclizzazione tipo Tozzi (2:1 o 3:1)?

Ciao
                      Last edited by cos78; 10-02-2003, 11:20:27.

Commenta

• swanz
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2001
                        • 9716
                        • 320
                        • 318
                        • Provincia Varese
                        • Send PM

Allora (sia per cos78 che per flashins).

Per prima cosa dovete avere pazienza. Anche io sono nella vostra stessa situazione, ma con pazienza e dedizione si può migliore, molto.
                        Per prima cosa mettetevi bene in mente che 2-3 kg di massa all’anno sono già un grosso risultato. Non voglio scoraggiarvi, anzi, fatevi i conti: se riuscite ad aumentare per 3 kg all’anno, dopo 3-4 anni avrete già un buon fisico.

Poi: la dieta. Per un hg la dieta è importante: calcolate le kcal con le quali vi alimentate e iniziate ad assumerne 400 in più al giorno già da domani. Casomai fate le cose ancora meglio, variando il rapporto carbo/prote tra i gg di allenamento e quelli di riposo (andate in sez massa).
                        Per l’allenamento: date una maggior frequenza. Ciò può significare fare una full-body ogni 4-5 giorni, o allenarsi con una 2 split 3 volte alla settiman (A-B-A e poi B-A-B).
                        Non scherzo.
                        Un problema al quale gli hg non pensano è che, se è vero che abbiamo bisogno di più recupero, è anche vero che siamo meno efficienti dal punto di vista neuro-muscolare. Il che significa che è più difficile per noi “spremerci a fondo”. Oltre a questo cambiate scheda ogni 6 settimane.

E una cosa: quale è la cadenza delle vostre ripetizioni? Per quante? Un altro problema è che non si tiene il muscolo sotto tensione per un tempo significativo di tempo. Quindi, o una cadenza tipo 2-3 per 8-10 rip, oppure inserire un seperset subito dopo l’ex fondamentale.

Commenta

• luck83
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2002
                          • 777
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Ottimi consigli!!!!
                          Volete fare pubblicità al vostro sito internet,blog o forum?Affidatevi a PUBBLIWEB!!!Venite su http://pubbliweb.altervista.org/index.html!

Commenta

• cos78
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2002
                            • 428
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Re: Re: Re: Re: Ma cosa succede??...non cresco!!!

Originally posted by swanz
                            Allora (sia per cos78 che per flashins).

Per prima cosa dovete avere pazienza. Anche io sono nella vostra stessa situazione, ma con pazienza e dedizione si può migliore, molto.
                            Per prima cosa mettetevi bene in mente che 2-3 kg di massa all’anno sono già un grosso risultato. Non voglio scoraggiarvi, anzi, fatevi i conti: se riuscite ad aumentare per 3 kg all’anno, dopo 3-4 anni avrete già un buon fisico.

Poi: la dieta. Per un hg la dieta è importante: calcolate le kcal con le quali vi alimentate e iniziate ad assumerne 400 in più al giorno già da domani. Casomai fate le cose ancora meglio, variando il rapporto carbo/prote tra i gg di allenamento e quelli di riposo (andate in sez massa).
                            Per l’allenamento: date una maggior frequenza. Ciò può significare fare una full-body ogni 4-5 giorni, o allenarsi con una 2 split 3 volte alla settiman (A-B-A e poi B-A-B).
                            Non scherzo.
                            Un problema al quale gli hg non pensano è che, se è vero che abbiamo bisogno di più recupero, è anche vero che siamo meno efficienti dal punto di vista neuro-muscolare. Il che significa che è più difficile per noi “spremerci a fondo”. Oltre a questo cambiate scheda ogni 6 settimane.

E una cosa: quale è la cadenza delle vostre ripetizioni? Per quante? Un altro problema è che non si tiene il muscolo sotto tensione per un tempo significativo di tempo. Quindi, o una cadenza tipo 2-3 per 8-10 rip, oppure inserire un seperset subito dopo l’ex fondamentale.

grazie per la risposta!
                            La mia cadenza è di 3/3 e diventa anche 4/4 nelle ultime reps.
                            solo nella trazione alla sbarra con sovraccarico sono un po piu veloce.
                            le reps le ho specificate prima:
                            2*10 nelle distensioni
                            1*10 + 1*20 nello stacco
                            1*16,1*10,1*8 trazioni (dove la cadenza e 2/2)
                            eccetera.

Per l'aumento di massa speravo, visto il mio peso e la mia massa magra negli anni passati di arrivere velocemente a circa 78 kg ( per la memoria muscolare...).
                            Purtroppo non riesco ad allenarmi più spesso con l'intensità che sostengo:
                            Ho ancora le spalle indolenzitissime per l'allenamento del sabato e solo ad alzare le braccia faccio una fatica bestia
                            .
                            Se dovessi fare una split 3 volte a settimana dovrei diminuire l'intensità e ...e non so, appunto!
                            Avevo capito che l'intensità era il mezzo per aumentare i carichi e la massa costruita.
                            Per quanto riguarda la capacità neuromuscolare, infatti penso che nella schiena sia piu sviluppata che sul petto: nelle trazioni riesco sempre a tirare fuori una rep anche quando mi sento morire mentre nelle distensioni una volta finito è proprio finito...

Può essere che come detto precedentemente in questo 3d ci siano persone che magari mettano su braccia, schiena e gambe, ma che abbiano le costole a vista sul petto per la massa irrisoria?
                            Ad Agosto avevo tutti i costolini a vista, ora solo se alzo le braccia, all'interno del petto in basso e basta.
                            P.S. io il braccio da 35 ancora non c'è l'ho o almeno uno quasi mentre l'altro e a neanche 30 e la forza e la stessa.

A presto

Commenta

• Goldrake
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2001
                              • 5465
                              • 17
                              • 3
                              • Caponago
                              • Send PM

Re: Re: Re: Re: Ma cosa succede??...non cresco!!!

Originally posted by MISTER X
                              tataaaaa...ecco un grosso problema.

senza una giusta dieta non vai da nessuna parte.

Fosse sempre così allora io sarei una bestia di 100kg.
                              Senti, venerdì ho visto il famoso Luca di flexer.......PORCA ******* LURIDA ZOZZA INQUINATA!!!!!

Quel ragazzo è baciato da Dio, aveva una durezza da paura, le braccia da almeno 50cm.***** a tirato il bicipite e quasi rompeva la camicia.Un vero mostro di genetica, tiratissimo fino all'osso.Fra parentesi, ha un ristorante e mangia un po' come ***** gli pare.

Con questo non voglio dire che bisogna alimentarsi bene oltre che a trovare il programma ideale di allenamento, ma semplicemente che se un individuo è dotato cresce anche con le caramelle e che *****!

Purtroppo è così e anche io faccio parte della famiglia degli hardgainer e non è piacevole.

Trovo sbagliato far credere alle persone che basti alimentarsi bene per diventare dei mostri.
                              Se non si cresce, con una giusta alimentazione si potrà crescere un pochino di più di niente, ma non diventare dei fustoni da 90kg muscolosi e tirati.MAI!

G O L D
                              https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8

sigpic

Commenta

Working...
                              X