Imparare a costruire un wo per questo muscolo..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jefff
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2014
    • 463
    • 13
    • 10
    • Send PM

Imparare a costruire un wo per questo muscolo..

Avevo già trattato una intera discussione sull'addome ma non è servito a nulla .. Ho letto questi 3D http://www.bodyweb.com/threads/18138...fia-addominali , http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo! Mi sono riletto attentamente più volte questo articolo e ho capito che:

-L'addome è un muscolo composto principalmente da Fibre bianche e non rosse come si pensa!
    -Si può ciclizzare l'allenamento tipo 1 mese allenare maggiormente le fibre rosse (Molte rep) e poi 1 mese fibre bianche (Basse rep e più recupero)
    -Di non esagerare col volume: se si divide
    il wo dell'addome in 2 sedute - niente in contrario - non è necessario cmq andare oltre alle 10 serie complessive e oltre alle 12-15 rip. A cicli si possono inserire dei crunch con rip + alti, anche senza sovraccarico, x far lavorare anche le fibre rosse, presenti cmq in quantità minore. Cit Manx

1) Esercizi di forza (ripetizioni <6)
    2) Esercizi lattacidi (ripetizioni tra 6 e 12)
    3) Esercizi di Pump o di concentrazione (ripetizioni tra 8 e 20)

Quindi anche per L'addome serve un Range di queste ripetizioni cosa che prima non mi era chiara, ho fatto mille search di diversi allenamenti sugli addominali ma se apro sto ultimo post è perchè appunto voglio imparare da solo a costruire mese per mese un nuovo tipo di allenamento per questo muscolo e se vedete mi sto sbattendo tantissimo per imparare..Quindi perfavore non chiudetemi sta discussione.. Metto quello che ho trovato di interessante come wo:

Crunch all'ercolina 4x8 rec 60 sec
    Crunch alle parallele 4x12 rec 45 sec
    Doppio crunch 2x20 rec 30 sec
    Plank 2 x max rec 30 sec
    Flessioni laterali 2x12 rec 30

Crunch sovraccaricato 4x12 rec 60
    Crunch inverso con manubrio 4x12 rec 60
    Plank 3xmax

Crunch 3x10 con sovraccarico
    Obliqui con manubrio 3x12
    Plank 4xmax

Alleno le gambe da sole insieme all'addome 1 volta a settimana ecco perchè l'intensità di questo allenamento .. L'ho composto così cercando di attaccare tutte le fibre che ne dite? Grazie a chi mi aiuterà
    Last edited by Jefff; 10-09-2014, 18:43:29.
  • Jefff
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2014
    • 463
    • 13
    • 10
    • Send PM

Up

Commenta

• Jefff
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2014
      • 463
      • 13
      • 10
      • Send PM

Ragazzi dai un consiglio solo ..

Commenta

• RUS
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2013
        • 870
        • 26
        • 20
        • Appeso ad una sbarra
        • Send PM

Non ho capito che domanda... vuoi un parere sul tuo allenamento dell'addome?
        -bisogna contestualizzare l'allenamento per questo muscolo con la scheda che stai seguendo nella sua totalità(posta la scheda che stai seguendo assieme ai tuoi dati: altezza, peso, bf% anzianità di allenamento)
        Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

Il mio diario:
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

Commenta

• Ospite
          • 0
          • 0
          • Send PM

In effetti va contestualizzata, poiché, come sai anche tu, vengono coinvolti anche in alcuni multiarticolari. Poi la differenza la fa la dieta. Sul breve periodo, è il muscolo che più risente della tavola. Per quanto mi riguarda, basta anche un giorno "cheat" per coprirli.

Commenta

• Jefff
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2014
            • 463
            • 13
            • 10
            • Send PM

Ciao ragazzi grazie per la risposta (Che attendevo e non poco
            Per la mia dieta è qui http://www.bodyweb.com/threads/412362-Modifiche-dieta
            Per il mio allenamento invece qua: http://www.bodyweb.com/threads/41232...a-Settembre%21 (Ci sono anche i miei dati)

Se avete letto bene ho scritto prima quello che ho cercato perchè sto cercando di sbattermi tanto e imparare dato che ci tengo .. e da queste informazioni nel 1° caso ho tirato fuori un'allenamento mio e negli altri 2 li ho visti in alcune conversazioni ma non so se vanno bene

Commenta

• RUS
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2013
              • 870
              • 26
              • 20
              • Appeso ad una sbarra
              • Send PM

OK quindi ti alleni in monofrequenza e alleni l'addome dopo le gambe. ok adesso ci siamo
              Ci sono molti esercizi che puoi scegliere e diversi modi per sovraccaricarli come sai. Se hai degli esercizi in cui ti trovi meglio di altri ti direi di scegliere quelli per il momento.
              Comunque a parte il discorso delle fibre che è un po' buttato la e impreciso allora fai così:
              -lavora con diverse gradazioni di volume e di intensità nella stessa seduta.
              -scegli esercizi che accentuino l'eccentrica, altri la concentrica.
              -fai esercizi in isometria
              -fai esercizi pliometrici (occhio però che la tecnica deve essere perfetta)
              -scegli esercizi in cui senti di avere una buona connessione mente-muscolo e in cui riesci a sovraccaricare senza troppe limitazioni.
              -i laterali potresti anche non allenarli perchè sono già coinvolti abbondantemente nei fondamentali ma 1/2 serie le farei lo stesso.
              -l'addome si presta bene ad essere allenato in SS, stripping, circuito ecc. come ogni altro muscolo quindi tienine conto.
              -la dieta è fondamentale e con essa il cardio.

Un esempio di routine classica potrebbe essere questo:
              4x6,6,8,8 crunch al cavo 90"
              4x10,10,12,12 crunch inverso su inclinata sovracc 60"
              2x15 flessioni laterali alla hyperex 30"
              1xmax plank sovracc.

Il mio diario:

Commenta

• Jefff
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2014
                • 463
                • 13
                • 10
                • Send PM

Originariamente Scritto da RUS Visualizza Messaggio
                OK quindi ti alleni in monofrequenza e alleni l'addome dopo le gambe. ok adesso ci siamo
                Ci sono molti esercizi che puoi scegliere e diversi modi per sovraccaricarli come sai. Se hai degli esercizi in cui ti trovi meglio di altri ti direi di scegliere quelli per il momento.
                Comunque a parte il discorso delle fibre che è un po' buttato la e impreciso allora fai così:
                -lavora con diverse gradazioni di volume e di intensità nella stessa seduta.
                -scegli esercizi che accentuino l'eccentrica, altri la concentrica.
                -fai esercizi in isometria
                -fai esercizi pliometrici (occhio però che la tecnica deve essere perfetta)
                -scegli esercizi in cui senti di avere una buona connessione mente-muscolo e in cui riesci a sovraccaricare senza troppe limitazioni.
                -i laterali potresti anche non allenarli perchè sono già coinvolti abbondantemente nei fondamentali ma 1/2 serie le farei lo stesso.
                -l'addome si presta bene ad essere allenato in SS, stripping, circuito ecc. come ogni altro muscolo quindi tienine conto.
                -la dieta è fondamentale e con essa il cardio.

Un esempio di routine classica potrebbe essere questo:
                4x6,6,8,8 crunch al cavo 90"
                4x10,10,12,12 crunch inverso su inclinata sovracc 60"
                2x15 flessioni laterali alla hyperex 30"
                1xmax plank sovracc.

Grazie mille finalmente quello che cercavo! Solo alcune domandine..
                1-Non è tanto 90 sec di rep nel primo es?
                2-Esercizi pliometrici quali sarebbero?
                3-Per la dieta sono in massa quindi è normale che per ora non li veda ma appunto voglio inspessirli ipertrofizzandoli!
                4-Il mio trainer mercoledì visto che non mi era stato risposto a questo 3d mi ha fatto fare per esempio: Plank(Max) SS Alzate alle parallele SS laterali al cavo 15 per lato e poi ricomincia la routine per 4 volte senza pausa manco a fine circuito (Dici che è buona come tecnica per variare ogni tanto?)
                5- A proposito della dieta so che non siamo nella sezione apposita ma centra lo stesso con l'addome se hai letto consumo sempre sulle 3140 calorie circa ogni giorno sia On che Off con la differenza che gli off aumento i grassi e riduco i Cho ... Per non appannare troppo in futuro con sto metodo dici che dovrei fare tipo 2/3 mesi massa poi 1 mese definizione e così via?
                (Grazie per la risposta di prima molto sostanziosa!)

Commenta

• RUS
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2013
                  • 870
                  • 26
                  • 20
                  • Appeso ad una sbarra
                  • Send PM

1- il recupero è proporzionale all'intensità dello sforzo. Se fai 6/8 reps con un carico molto elevato hai necessità di recuperare di più.
                  2- ad esempio gli sledgehammer swings
                  3- ok
                  4- si l'addome si allena bene anche a circuito ma devi farlo nel modo giusto. A me personalmente piace impostare i circuiti in modo diverso.
                  5- io farei 2/3 mesi di "lean bulk" alternati a 2/3 mesi in bodyrecomposition
                  Last edited by RUS; 12-09-2014, 18:14:26.

Il mio diario:

Commenta

• Jefff
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2014
                    • 463
                    • 13
                    • 10
                    • Send PM

Per il 4) Un piccolo esempio perfavore? Così in futuro imparo a impostarmelo anche da solo cambiando gli es
                    Per il 5) Ovvero? Lo stai seguendo anche te? Se si come ti trovi

Commenta

• RUS
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2013
                      • 870
                      • 26
                      • 20
                      • Appeso ad una sbarra
                      • Send PM

4) esempio di circuito per l'addome:
                      5rep crunch su swiss ball sovracc
                      5rep ab-roller in piedi
                      5rep sledgehammer swings belle forti
                      1xmax planck sovracc.
                      recupero 2/3 min e rifare altre 2/3 volte

5)Si è un protocollo che seguo anch'io e mi trovo bene ma è soggettivo.
                      Con lean bulk intendo leggera ipercalorica (hai il vantaggio di sporcarti pochissimo se non nulla e di aumentare massa muscolare. Purtroppo non metti su troppo peso però)
                      con bodyrecomposition intendo una normocalorica ben impostata (il peso rimane costante, ma aumenti di massa magra e contestualmente cali di bf%) con ad esempio una plusvalenza negli ON ed una minusvalenza negli OFF.

Il mio diario:

Commenta

• Jefff
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2014
                        • 463
                        • 13
                        • 10
                        • Send PM

Io allora sto seguendo una Lean Bulk da quanto ho capito perchè nella sezione dieta avevo messo: Dati: Altezza 1.91 , peso 80, bf 12%, Metabolismo base 1928
                        TDEE: 2892 (So che se voglio assumere più calorie o meno basta levare o aumentare del 20% circa quindi 200k
                        Ed infatti assumo 3140 calorie circa con solo la variazione che ti ho detto io (Sta dieta esattamente la sto seguendo da 1 mesetto quindi credo che verso inizio dicembre ricomincio a calare) Ultimissima cosa .. Vedendo i miei dati a occhio e croce ci sta come TDEE sono uno studente perchè ogni tanto mi viene il dubbio di aver sbagliato qualcosa perchè ok che è un mese che la seguo ma il peso sta rimanendo invariato sempre sugli 80..

Per quanto riguarda l'addome ho capito tutto e da prossimo mercoledì inizio col il tuo allenamento!
                        Lo tengo per tutta la scheda poi al massimo il mese dopo per variare rimetto un circuito .. (Ah ultimissima cosa, che avevo scritto del metodo di allenare 1 mese tipo l'addome come hai detto tu e l'altro mese appunto col circuito niente sovraccarico ma circuiti con alte ripetizioni per stimolare le fibre rosse che ne pensi?)

So che ti sto riempiendo di domande ma vedo che scrivi cose interessanti e vorrei approfittarne per imparare poi ho finito giuro

Commenta

• RUS
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2013
                          • 870
                          • 26
                          • 20
                          • Appeso ad una sbarra
                          • Send PM

Se sei in lean bulk e non aumenti di peso vuol dire che le kcal che hai messo non sono sufficienti e devi aumentarle. Il tdee ci sta tutto per ora, tranquillo
                          Per i circuiti ad alte reps per le fibre rosse sono d'accordo. Ne ho fatti anch'io (anche 600/800 reps senza interruzione) ma non dev'essere l'abitudine imho.
                          Ovvero nella programmazione parallelamente all'inserimento delle alte reps dovresti inserire 1/2 serie in sovraccarico per non perdere i carichi.
                          E comunque non è che a >tot ripetizioni stimoli certe fibre piuttosto che altre. ad esempio un 10x4 15" stimola sia fibre bianche sia fibre rosse man mano che prosegui con le serie
                          Last edited by RUS; 12-09-2014, 19:01:58.

Il mio diario:

Commenta

• Jefff
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2014
                            • 463
                            • 13
                            • 10
                            • Send PM

Mamma mia Rus mille volte grazie davvero!! Se in futuro vedi altri miei post pensaci anche te miraccomando ahah
                            Grazie ancora e buon proseguimento!

Commenta

• RUS
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2013
                              • 870
                              • 26
                              • 20
                              • Appeso ad una sbarra
                              • Send PM

Con piacere.
                              Se ti serve qualche consiglio passa pure anche nel mio diario a chiedere se ti va

Il mio diario:

Commenta

Working...
                              X