Calisthenics o bb?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Peppelever
    Bodyweb Member
    • Sep 2014
    • 12
    • 1
    • 0
    • Send PM

Calisthenics o bb?

Ciao a tutti dopo aver cercato fra i vari thered non ho ancora trovato risposta alla mia domanda...
    Mi chiamo Giovanni ho 16 anni da 1 settimana,sono vegetariano da 3 e mi alleno in stile calisthenico da 1 anno.
    In questo periodo ho messo più o meno 5 kg di massa muscolare lasciando la massa grassa invariata.
    Ormai riesco ad eseguire 3 muscle up completi,12/13 trazioni fino al petto,45 piegamenti fino a toccare con il petto a terra e 5/6 pistols squot (alleno anche le skill della ginnastica artistica tranne la planche).
    Da un paio di mesi non riesco ad aumentare la massa muscolare ma continuo a progredire in termini di forza.
    A breve i miei amici inizieranno bodybuilding in palestra e non vorrei diventare il più piccolo del gruppo.
    Ê possibile magari lavorare sul numero di ripetizioni e continuare a crescere oppure è preferibile iniziare con la ghisa?
    Personalmente mi diverto molto di più con il calisthenics ma ho paura di non aumentare la massa muscolare.
    Sono alto 1.72 m e peso 70 kg la mia bf si aggira intorno al 14/15%.
    Mi alleno 6 giorni a settimana:3 volte pratico mma e mi alleno circa 2 ore e mezza (compreso riscaldamento con corda) ,3 giorni con allenamenti di 1 ora faccio calisthenics.
    In attesa di una vostra risposta saluti ;7

---------- Post added 02-09-2014 at 08:17:04 ---------- Previous post was 01-09-2014 at 23:38:42 ----------

Up up
    Last edited by Peppelever; 02-09-2014, 02:50:58.
  • Giama
    Bodyweb Senior
    • Feb 2011
    • 2454
    • 107
    • 103
    • Send PM

Hai provato a sovraccaricare i vari esercizi?

Comunque potrebbe essere un problema di alimentazione....mangi troppo poco!
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
    DIARIO

Commenta

• Peppelever
      Bodyweb Member
      • Sep 2014
      • 12
      • 1
      • 0
      • Send PM

Grazie della risposta,non ho mai provato a sovraccaricare gli esercizzi perché di solito esistono sempre varianti un po' più difficili che mi permettono di eseguire un numero di ripetizioni minori.
      La dieta è stata inizialmente fatta da un nutrizionista ed è di più o meno 2000/2100 calorie, non credo sia dovuto a questo.
      Sta mattina ho letto che per allenare più l'ipertrofia bisogna fare in modo da arrivare stanchi all ottava/dodicesima ripetizione è giusto?

psotrebbe essere dovuto all'allenamento quasi aerobico di mma?
      Last edited by Peppelever; 02-09-2014, 11:39:18.

Commenta

• Giama
        Bodyweb Senior
        • Feb 2011
        • 2454
        • 107
        • 103
        • Send PM

Originariamente Scritto da Peppelever Visualizza Messaggio
        Grazie della risposta,non ho mai provato a sovraccaricare gli esercizzi perché di solito esistono sempre varianti un po' più difficili che mi permettono di eseguire un numero di ripetizioni minori.
        La dieta è stata inizialmente fatta da un nutrizionista ed è di più o meno 1900/2000 calorie, non credo sia dovuto a questo.
        Sta mattina ho letto che per allenare più l'ipertrofia bisogna fare in modo da arrivare stanchi all ottava/dodicesima ripetizione è giusto?
        Le kcal non mi sembrano abbastanza.. prova a postare la tua dieta nella apposita sezione!

L'ipertrofia la puoi "fare" anche con singole, un colpo.. pausa.. un colpo..

Posta qui la tua scheda.
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
        DIARIO

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7216
          • 557
          • 71
          • Send PM

con i calistenici aumenti di massa sino ad un certo punto, oltre dovrai utilizzare i pesi.
          E' normale aumentare le reps, questo espediente ti permette di aumentare in termini di forza resistente accompagnata anche da ipertrofia, ma questo miglioramento non durerà all'infinito. Se utilizzi i pesi aumenti l'intensità e la forza massimale, creando un'ipertrofia molto più evidente. Puoi dedicare due sedute settimanali ai pesi e due ai calistenici.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• Not.A.Number
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2012
            • 302
            • 16
            • 12
            • alla sbarra
            • Send PM

Se vuoi massa non si parla più di Calisthenics ma di Street Workout (es Hannibal, Medrano ecc).
            Il calisthenics è uno sport che ricerca lo sviluppo della forza a corpo libero, ovvio che come effetto collaterale un po di massa arriva, ergo se il tuo obiettivo è la massa niente di meglio del buon vecchio bilanciere.
            3 ore di allenamento a settimana di Calisthenics sono poche, non bastano neanche quasi per le skill (ovvio dipende quante ne alleni).
            Per contattarmi: La pagina facebook della mia crew di calisthenics

Commenta

• Peppelever
              Bodyweb Member
              • Sep 2014
              • 12
              • 1
              • 0
              • Send PM

Non mi alleno con una scheda fissa dipende da come mi sento e da come il corpo ha reagito al precedente allenamento.
              Ieri ad esempio ho fatto:
              front lever a 1 gamba. 6x10 sec
              back lever gambe divaricate. 4x15 sec
              piegamenti con battito dietro la schiena 6x3
              serie di piegamenti misti (esplosivi oppure lenti con il peso su un solo braccio)
              trazioni presa stretta e larga. 8x3
              dragon flag negative. 6x3

Domani credo di lavorare sugli affondi,sui calf e sui pistol squot

Mi piace molto l'idea di fare 2 corpo libero più 2 palestra sperando di non peggiorare in entrambi

Commenta

• Andro92
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 1420
                • 103
                • 49
                • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                con i calistenici aumenti di massa sino ad un certo punto, oltre dovrai utilizzare i pesi.
                E' normale aumentare le reps, questo espediente ti permette di aumentare in termini di forza resistente accompagnata anche da ipertrofia, ma questo miglioramento non durerà all'infinito. Se utilizzi i pesi aumenti l'intensità e la forza massimale, creando un'ipertrofia molto più evidente. Puoi dedicare due sedute settimanali ai pesi e due ai calistenici.
                Ottimo e d'accordo con quanto scritto da Menez.
                Da quanto letto del caso in questione,la miglior soluzione è appunto quella sottolineata in nero.
                Inoltre che sia street work/calisthenics ecc.l'ipertrofia è decisamente limitata e prima o poi,se questo è il tuo vero obbiettivo,dovrai ricorrere ai pesi!
                Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7216
                  • 557
                  • 71
                  • Send PM

vi sono poi, in aggiunta a quanto già ampiamente trattato, sistemi "ibridi" in cui un esercizio con i pesi per un certo gruppo muscolare, si alterna ad un esercizio a corpo libero sempre dello stesso gruppo (o antagonista). Mi spiego meglio:
                  panca ipertrofia 6 reps lente no rest + parallele corpo libero maxreps.
                  oppure
                  panca alta esecuzione lenta 6 + trazioni ampie corpo libero maxreps
                  in questi e altri casi il giusto equilibrio tra pesi e calistenici può dare un tocco di unicità alla tabella definita mista così da comparire nella settimana:
                  lun: pesi
                  mart: calist.
                  giov: pesi
                  ven: mista
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• Andro92
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2010
                    • 1420
                    • 103
                    • 49
                    • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    vi sono poi, in aggiunta a quanto già ampiamente trattato, sistemi "ibridi" in cui un esercizio con i pesi per un certo gruppo muscolare, si alterna ad un esercizio a corpo libero sempre dello stesso gruppo (o antagonista). Mi spiego meglio:
                    panca ipertrofia 6 reps lente no rest + parallele corpo libero maxreps.
                    oppure
                    panca alta esecuzione lenta 6 + trazioni ampie corpo libero maxreps
                    in questi e altri casi il giusto equilibrio tra pesi e calistenici può dare un tocco di unicità alla tabella definita mista così da comparire nella settimana:
                    lun: pesi
                    mart: calist.
                    giov: pesi
                    ven: mista
                    Anche questa è una buona alternativa.
                    Vedrei però meglio la prima Menez visto l'impegno tecnico e fisico che richiedono lo skill,spostandole in una seduta a parte si può lavorare in condizioni di maggior freschezza cosa che vedo più difficile con il secondo elemento postato.

Commenta

• Peppelever
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2014
                      • 12
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Grazie delle risposte,dalla prossima settimana inizierò ad integrare l'allenamento con i pesi a quello classico.
                      Ultima domanda...secondo voi l'allenamento di mma potrebbe compromettere l'ipertrofia(dura più o meno 2 ore e mezza)?

Commenta

• Andro92
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2010
                        • 1420
                        • 103
                        • 49
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Peppelever Visualizza Messaggio
                        Grazie delle risposte,dalla prossima settimana inizierò ad integrare l'allenamento con i pesi a quello classico.
                        Ultima domanda...secondo voi l'allenamento di mma potrebbe compromettere l'ipertrofia(dura più o meno 2 ore e mezza)?
                        Considerando l'alto consumo calorica e l'attività principalmente aerobica direi proprio di si.

Commenta

• FrankBB
                          Bodyweb Advanced

• Sep 2014
                          • 123
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

Un'informazione servirebbe anche a me circa questo campo. Nel caso io fossi alto 183cm e pesassi 73kg (massa poco considerevole, un anno e 3 mesi di palestra), riuscirei a mettere massa magra con il calisthenics così come ci riuscirei con il bodybuilding? oppure renderei di più con uno che con l'altro e viceversa? ripeto che la mia massa è ancora poco considerevole e che quindi non ho raggiunto, come l'autore della discussione, una sorta di "limite" oltre il quale servirebbe perlopiù la ghisa...
                          ART IS THE RESEARCH OF BEAUTY. PHYSICAL BEAUTY IS PHYSICAL ART TOO. NO EXCUSES, WE ARE JUST ARTISTS. GOOD WORKOUT -JOH

Commenta

• Andro92
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2010
                            • 1420
                            • 103
                            • 49
                            • Send PM

Originariamente Scritto da FrankBB Visualizza Messaggio
                            Un'informazione servirebbe anche a me circa questo campo. Nel caso io fossi alto 183cm e pesassi 73kg (massa poco considerevole, un anno e 3 mesi di palestra), riuscirei a mettere massa magra con il calisthenics così come ci riuscirei con il bodybuilding? oppure renderei di più con uno che con l'altro e viceversa? ripeto che la mia massa è ancora poco considerevole e che quindi non ho raggiunto, come l'autore della discussione, una sorta di "limite" oltre il quale servirebbe perlopiù la ghisa...
                            Per i tuoi piani personali,apri un tuo 3d

Commenta

• Peppelever
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2014
                              • 12
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Come muscolatura delle braccia e del tronco data la mia altezza per ora sono orientato su frank medrano
                              Lui però non ha gambe io invece come ipertrofia sulle gambe ne ho già troppa paragonata alla parte superiore.

Commenta

Working...
                              X