Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Leggero sovrappeso dimagrire e poi continuare "massa" oppure andare diretto di massa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Leggero sovrappeso dimagrire e poi continuare "massa" oppure andare diretto di massa?

    Ciao a tutti, premetto che ho già letto molto e tanti 3d in generale su bb o comunque cose per "neofiti" e ho seguito anche le guide per creare una dieta "su misura" calcolando tutto quello che c'è da calcolare... Comunque

    Vado in palestra da ormai 5-6 mesi con lo scopo di mettere massa. fin ora ho seguito le classiche schede "prefabbricate" che offre la palestra vedendo qualche risultato che penso sia normale vedere, da un nullafacente a uno che "si allena". ora però pensavo di iniziare seriamente, nel senso con una giusta dieta e una scheda decente. (un mio amico abbastanza esperto in materia mi ha proposto qualcosa che sembra funzioni bene).
    Il problema ora, prima di mettere giù una dieta e iniziare ad allenarsi più "seriamente" è che sono in leggero sovrappeso:
    Età: 17
    Altezza: 170
    Peso: 74 Kg
    Bf: circa 20%
    ora non so se le info sono abbastanza ma è giusto per avere un idea e dei consigli in generale, il dubbio che ho è: Fare qualche mese di Dimagrimento quindi con un certo tipo di dieta per perdere quei 3-4-5 kg di troppo e poi riiniziare a formare Massa oppure continuare per la mia strada facendo massa con una scheda per quello e formando una dieta appunto per formare massa? nel senso magari continuando a fare massa come stavo già facendo ma meglio con una dieta apposita, magari quel grasso in più che ho si trasformerà piano piano da solo in "muscoli"?
    Scusate per la generalità delle info ma non so ancora come iniziare a formare appunto un allenamento e una dieta decenti in quanto non so se fare un po' di dimagrimento o cominciare per bene a formare massa....

    Grazie in anticipo, sono abbastanza stressato per questa cosa in sto periodo spero che possiate aiutarmi

    #2
    Ciao e benvenuto.

    L'alimentazione se ne discute nell'omonima sezione. Ti consiglio di postare anche qualche tua foto, in modo da consigliarti nella maniera più precisa possibile.

    Qui discutiamo del tuo allenamento. Cosa sai fare?? Come ti sei allenato ultimamente??

    Ti ricordo, è sottinteso, ma te lo dico lo stesso, l'alimentazione è fondamentale.
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

    Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

    Commenta


      #3
      Partire per la massa con una bf al 20% e per di più con poca massa muscolare (dato che ti alleni da poco) non credo sia una buona idea; dovresti secondo me sgrassare parecchio (al limte un recomp con una normo) e poi ottenuto almeno un 12-13% pensare alla massa.
      IMHO ovviamente
      Originariamente Scritto da PrinceRiky
      una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
      Originariamente Scritto da PrinceRiky
      in zona trieste è molto conosciuto
      Originariamente Scritto da PrinceRiky
      io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
        Ciao e benvenuto.

        L'alimentazione se ne discute nell'omonima sezione. Ti consiglio di postare anche qualche tua foto, in modo da consigliarti nella maniera più precisa possibile.

        Qui discutiamo del tuo allenamento. Cosa sai fare?? Come ti sei allenato ultimamente??

        Ti ricordo, è sottinteso, ma te lo dico lo stesso, l'alimentazione è fondamentale.
        Ciao grazie comunque so che c'è la sezione apposità, infatti il consiglio di cui ho bisogno è appunto per l'allenamento (dimagrire o massa) il fatto dell'alimentazione era solo per dare l'idea di cosa dovrei fare prima, per consigli sull'alimentazione posterò qualcosa o prima leggerò di più quando avrò deciso che allenamento seguire Comunque so fare più o meno di tutto, penso che avendo fatto 5-6 mesi di schede preparate li dalla palestra e altri esercizi che ora mi ha dato il mio amico li, penso di saper fare praticamente tutto come esercizi, magari tutto degli esercizi più comuni, ovviamente qualcosa mi sfugge sicuramente... fin ora mi sono allenato con schede per "massa" divise in 3 giorni, generalmente: Giorno 1 Petto-bicipiti Giorno 2: "schiena"-tricipiti Giorno3: Gambe-spalle

        Comunque rispondendo anche a pingu, come allenamento ora ho una scheda fatta dal mio amico appunto che è praticamente per mettere massa... se volete posso scriverla ma comunque, se è meglio che elimino un bel po' di massa grassa devo cambiare allenamento e vabè ovviamente alimentazione ma aprirò un altro 3d come già detto... per l'allenamento quindi non so che fare... Ma solo dalla risposta di pingu penso sia meglio eliminare massa grassa... boh non so che fare D:
        Last edited by ilRosso; 18-08-2014, 16:17:55.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ilRosso Visualizza Messaggio
          Ciao grazie comunque so che c'è la sezione apposità, infatti il consiglio di cui ho bisogno è appunto per l'allenamento (dimagrire o massa) il fatto dell'alimentazione era solo per dare l'idea di cosa dovrei fare prima, per consigli sull'alimentazione posterò qualcosa o prima leggerò di più quando avrò deciso che allenamento seguire Comunque so fare più o meno di tutto, penso che avendo fatto 5-6 mesi di schede preparate li dalla palestra e altri esercizi che ora mi ha dato il mio amico li, penso di saper fare praticamente tutto come esercizi, magari tutto degli esercizi più comuni, ovviamente qualcosa mi sfugge sicuramente... fin ora mi sono allenato con schede per "massa" divise in 3 giorni, generalmente: Giorno 1 Petto-bicipiti Giorno 2: "schiena"-tricipiti Giorno3: Gambe-spalle

          Comunque rispondendo anche a pingu, come allenamento ora ho una scheda fatta dal mio amico appunto che è praticamente per mettere massa... se volete posso scriverla ma comunque, se è meglio che elimino un bel po' di massa grassa devo cambiare allenamento e vabè ovviamente alimentazione ma aprirò un altro 3d come già detto... per l'allenamento quindi non so che fare... Ma solo dalla risposta di pingu penso sia meglio eliminare massa grassa... boh non so che fare D:
          Non hai capito, dovresti fare tutto il contrario: prima devi sistemare l'alimentazione o sceglierla adatta e poi sistemi l'allenamento. Ti possiamo sistemare una tabella migliore al mondo, ma se dopo l'allenamento ti fai mezzo kg di carbonara, perdonami il francesismo alla roma, ma la scheda "te la dai in faccia" ...

          In ogni caso, posta la tabella che ora stai eseguendo, così almeno si discute di qualcosa ...

          PS: ripeto, non esistono schede per la massa o per la definizione...
          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

          Originariamente Scritto da elan
          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
          simoone.bodyweb@gmail.com

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio

            PS: ripeto, non esistono schede per la massa o per la definizione...
            esatto; l'allenamento cambia veramente poco da una fase all'altra, specie per un novizio... al massimo puoi dosare differentemente il cardio. Perciò posta la scheda, ma come detto, dovrai prima sgrassare molto, pur facendo cariconi in palestra...
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            in zona trieste è molto conosciuto
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
              Non hai capito, dovresti fare tutto il contrario: prima devi sistemare l'alimentazione o sceglierla adatta e poi sistemi l'allenamento. Ti possiamo sistemare una tabella migliore al mondo, ma se dopo l'allenamento ti fai mezzo kg di carbonara, perdonami il francesismo alla roma, ma la scheda "te la dai in faccia" ...

              In ogni caso, posta la tabella che ora stai eseguendo, così almeno si discute di qualcosa ...

              PS: ripeto, non esistono schede per la massa o per la definizione...
              Si, so che non ci sono schede massa o definizione, l'ho già letto in giro parecchio quello che intendo è che se decido di andare avanti a formare massa dovrò avere un certo tipo di alimentazione diverso piuttosto che se faccio qualche mese di dimagrimento... per esempio non so Magari meno calorie di quelle che consumo se voglio dimagrire... tanto per farti capire cosa intendo e comunque sottolineo che con questo non intendo avere un aiuto nell'alimentazione, solo nella scelta di come procedere per poi scegliere un adeguata alimentazione in base alla scelta ( so che è un discorso un po' confuso e mi spiace ) Comunque scrivo qui quello che sto facendo da tipo due settimane, mi scuso in anticipo per i nomi sbagliati di molti esercizi ma non conosco i nomi giusti di tutto per ora purtroppo, spero si capisca:
              Giorno1:
              -Riscaldamento lo faccio un po' a piacere, per esempio qualche minuto di cardio un po' di flessioni ecc ecc...
              -Panca inclinata: ("distensioni manubri" x10, Croci manubri x10, Flessioni "con piedi su panca".) X3 i 3 esercizi svolti uno dopo l'altro, facendo il "circuito" 3 volte
              -Croci ai cavi 3x8
              -Curl alternato 3x8
              -Curl "alla scott" sulla "panca" dove ti appoggi.
              -addominali
              Giorno 2: è molto confuso me lo sto facendo rifare comunque di solito faccio
              -Riscaldamento
              -Lat machine 3x8
              -Pulley 3x8
              -push down con corda 3x8
              -Dips su panca
              -addominali
              Questi sono in generale esercizi che ho piu o meno sempre fatto, alternando qualcosa con altri esercizi sempre per tricipiti-dorsali, comunque è molto mal fatta la cosa, infatti mi devo far fare bene il giorno 2 in teoria
              Giorno3
              Riscaldamento
              Squat sumo
              Affondi
              leg curl
              leg press
              calf alzatoù
              alzate laterali
              alzate frontali
              Anche questi sono esercizi in generale che faccio e ho fatto di solito ma con questa scheda appunto sto cambiando-modificando ancora, a parte il giorno 1 non è fissa...

              Comunque se passo a dimagrire avrò bisogno di un altro tipo di allenamento...

              ---------- Post added at 14:52:42 ---------- Previous post was at 14:45:31 ----------

              Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
              esatto; l'allenamento cambia veramente poco da una fase all'altra, specie per un novizio... al massimo puoi dosare differentemente il cardio. Perciò posta la scheda, ma come detto, dovrai prima sgrassare molto, pur facendo cariconi in palestra...
              Ok, quindi però è sicuro che devo perdere un po' di massa grassa... per farlo ho bisogno di un certo tipo di alimentazione.... (aprirò un 3d nella sezione apposità) ma come allenamento quindi cioè non c'è qualcosa di consigliato, o boh non saprei che fare sinceramente, la scheda che sto facendo ora comunque, che ho postato è molto generale e a parte il giorno 1 non è nemmeno completa è un po' a caso

              Commenta


                #8
                senza offesa, a parte che risulta davvero poco comprensibile, sembra una scheda fatta un po' a capocchia...

                Ad esempio, il primo esercizio (ed unico) per il petto è una specie di giant set, cioè tre esercizi senza pausa per lo stesso gruppo muscolare... Dire che sono perplesso è poca cosa...
                segue pump ai cavi... e poi via di biceps...
                Non proseguo nemmeno nella lettura

                Leggi e bene le sezioni allenamento con i 3ed in nota, butta giù un programma serio e poi ne riparliamo... questo puoi gettarlo

                E per la terza volta: non essendoci un allenamento da definizione, non è in funzione della dieta che cambierai l'allenamento...
                questo comunque devi cambiarlo, a prescidendere da cosa decidi di fare
                Originariamente Scritto da PrinceRiky
                una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
                Originariamente Scritto da PrinceRiky
                in zona trieste è molto conosciuto
                Originariamente Scritto da PrinceRiky
                io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

                Commenta


                  #9
                  wow, grazie mille della chiara delucidazione... provvedo a fare qualcosa, posso quindi provare a buttare giù un "allenamento" da solo spulciando qua e la dai 3d in nota? può essere che faccia cose inutili mischiando cose sbagliata non essendo esperto...
                  comunque, ho capito che non c'è un allenamento da definizione... quello che non capisco è come quindi cambia, da definizione a massa, cambia solo la dieta quindi? cioè se decido di dimagrire e definirmi devo quindi vabè Ovviamente cambiare programma visto che è abbastanza chiaro che faccia pena e mi spiace per aver postato una cosa così oscena, comunque dopo aver cambiato programma la cosa piu importante è quindi una giusta dieta?

                  Non capisco come procedere...
                  (comunque mi scuso per la forma di come ho scritto la scheda e i nomi degli esercizi, ora mi sto guardando bene tutti i 3d in nota compreso quello per i nomi degli esercizi )

                  ---------- Post added at 17:22:21 ---------- Previous post was at 15:00:47 ----------

                  Comunque, sono arrivato alla risposta che cercavo per cui ho aperto il 3d, devo perdere un bel po' di massa magra e poi iniziare a fare massa... e inizio pensando ad un altro programma di allenamento, lo proporrò in un altro 3d poi penso all'alimentazione... Grazie per l'aiuto, è tutto il pomeriggio che leggo vari thread, ma sono ancora molto confuso su tante cose...
                  Last edited by ilRosso; 18-08-2014, 17:45:56.

                  Commenta


                    #10
                    Devi perdere massa grassa non magra...
                    Originariamente Scritto da centos
                    mangio e bevo e faccio schifo


                    Per ricorsi amministrativi e legali
                    http://www.supremecourt.mn/home

                    sigpic

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎