Salve a tutti. Sono nuovo del forum ma non un novizio della palestra, pratico infatti bodybuilding da 3 anni ma seriamente soltanto da due mesi adesso e per 6 mesi l'anno scorso. Per mancanza di tempo non sono più potuto andare in palestra ed ho comprato una panca multifunzione con carichi guidati completa praticamente di tutto e mi sono allenato per un po' (Riuscendo anche a fare massa dato che ha un peso massimo di 60 kg comunque, che non sono male per ora), adesso però ho acquistato anche una panca piana con possibilità di inclinarla fino a 30 gradi. Sono alto 1.8m, peso 75 kg, ho il 14% di massa grassa, ho 20 anni, sono uno studente e altre attività fisiche non ne pratico (Alla seguente scheda di allenamento ci sono da aggiungere circa 600 addominali ogni 2 giorni tranne sabato e domenica, divisi tra alti, bassi, medi e obliqui, sono a conoscenza del fatto che il muscolo addominale sia soltanto uno, però impegnare maggiormente una parte diversa del muscolo a volta ovviamente fa molto di più come risultato finale globale).
Dopo questo prologo procedo con la domanda Avreste qualche consiglio da darmi sugli attuali esercizi che svolgo con la multifunzione e su quelli che dovrei fare su panca piana? Voi che ne pensate? La mia attuale scheda per massa è la seguente (mi scuso anticipatamente per non nominare alcuni esercizi, non ho idea di come si chiamino su una multifunzione), premetto che tutti i piramidali con 10 12 15 ripetizioni sono effettuati con 1 secondo di contrazione e 3 di rilassamento muscolo, ogni serie è seguita da circa 30 secondi/1 minuto di riposo (Se capita anche 2 minuti, ma molto di rado e solo perché ad esempio devo prendere la seconda bottiglia di acqua da 1.5l dal frigo) :
Lunedì
- Petto
.Butterfly con mani sugli appoggiamano sotto i cuscini del butterfly normale , ripetizioni 15 (25kg)- 12 (30 kg)- 8 (35 kg)- 6 (40 kg)
.Butterfly, ripetizioni 15 (15kg)- 12 (20kg)- 8 (25kg)- 6 (30kg)
.Alzato, tirare gli appoggiamano verso di se fino al petto x3 serie da 10 ripetizioni (35kg)
.Cavo alto, manubrio collegato, tirare verso il basso il manubrio fino al bacino, 3 serie da 10 rip (20 kg)
. 3 serie di flessioni per 15 rip
-Deltoidi
.Spalle (Seduto, inclinato in avanti e spingere gli appoggiamano verso l'alto), ripetizioni 15 (30 kg)- 12 (35)- 10 (40) - 8 (45)
.tirate al mento, ripetizioni 15 (25kg)- 12 (30)- 8 (35kg)- 6 (40)
.alzate laterali 3 serie, 10 ripetizioni 15 kg
Mercoledì gambe
Giovedì
-Bicipiti
.Manubrio grande, cavo basso, piegare le braccia fino al petto ripetizioni 15( 20)- 12 (25)- 8 (30)- 6 (35)
.Manubrio piccolo, cavo basso, gomito sulla gamba, contrarre fino al petto e rilasciare fin quasi al piede, ripetizioni 10 per 4 serie da 15 kg
-Tricipiti
.Pullover, ripetizioni 10 (10kg)- 8 (15kg)- 6 (20kg)
. cavo alto, manubrio grande, braccia parallele al corpo, contrarre fino al bacino, rilasciare fino al viso
. sollevato in aria, una sedia dove poggiare i piedi, una sedia dove mettere le mani, scendere con il corpo di 30 cm e risalire, 3 serie da 15 rip
-Dorsali
.lat machine dietro la testa, ripetizioni 15 (30 kg) ,12(35) ,8(40) ,6 (45)
.lat machine davanti fino al petto, ripetizioni 15 (30 kg) ,12(35) ,8(40) ,6 (45)
.rematore 15 rip ( 25kg), 12 (30), 10 (35), 8 (40)
Altri giorni, riposo (spero siano chiari gli esercizi).
Adesso, oltre a poter correggere questa scheda come suggerite, aggiungo gli esercizi che avevo pensato di fare con la panca appena acquistata, così da darvi un'idea di ciò che avevo in mente e poterci confrontare (premetto che non li avrei mai aggiunti tutti ma sostituiti ad alcuni della multifunzione sennò il muscolo non cresce) :
-Petto
.Panca piana con bilanciere
.Panca piana con manubri
.panca inclinata a 30 gradi bilanciere
.panca inclinata a 30 gradi manubri
.croci a 30 gradi di inclinazione
-Bicipiti
.Curl con bilanciere
.Curl con manubri
.Manubri su panca scott
.Seduto, gomito sulla gamba, manubrio, contrarre il bicipite fino a che il polso non raggiunga il petto e rilasciare fin quasi al piede
-Spalle
.Alzate laterali con manubri
.Alzate frontali con manubri
.Tirate al mento col bilanciere
-Tricipiti
.Pullover con manubrio
.Sdraiato sulla panca col viso verso di essa, alzare i manubri
Vorrei pareri su quali esercizi aggiungere alla multifunzione, quali togliere, che carico pesi circa dovrei mettere, se usare o no il programma di allenamento piramidale, se affidarmi ad un altro programma, se variare serie o ripetizioni, insomma non sarebbero male consigli da esperti del BB =) Vi ringrazio anticipatamente, ogni suggerimento sarà ben accetto =)
Dopo questo prologo procedo con la domanda Avreste qualche consiglio da darmi sugli attuali esercizi che svolgo con la multifunzione e su quelli che dovrei fare su panca piana? Voi che ne pensate? La mia attuale scheda per massa è la seguente (mi scuso anticipatamente per non nominare alcuni esercizi, non ho idea di come si chiamino su una multifunzione), premetto che tutti i piramidali con 10 12 15 ripetizioni sono effettuati con 1 secondo di contrazione e 3 di rilassamento muscolo, ogni serie è seguita da circa 30 secondi/1 minuto di riposo (Se capita anche 2 minuti, ma molto di rado e solo perché ad esempio devo prendere la seconda bottiglia di acqua da 1.5l dal frigo) :
Lunedì
- Petto
.Butterfly con mani sugli appoggiamano sotto i cuscini del butterfly normale , ripetizioni 15 (25kg)- 12 (30 kg)- 8 (35 kg)- 6 (40 kg)
.Butterfly, ripetizioni 15 (15kg)- 12 (20kg)- 8 (25kg)- 6 (30kg)
.Alzato, tirare gli appoggiamano verso di se fino al petto x3 serie da 10 ripetizioni (35kg)
.Cavo alto, manubrio collegato, tirare verso il basso il manubrio fino al bacino, 3 serie da 10 rip (20 kg)
. 3 serie di flessioni per 15 rip
-Deltoidi
.Spalle (Seduto, inclinato in avanti e spingere gli appoggiamano verso l'alto), ripetizioni 15 (30 kg)- 12 (35)- 10 (40) - 8 (45)
.tirate al mento, ripetizioni 15 (25kg)- 12 (30)- 8 (35kg)- 6 (40)
.alzate laterali 3 serie, 10 ripetizioni 15 kg
Mercoledì gambe
Giovedì
-Bicipiti
.Manubrio grande, cavo basso, piegare le braccia fino al petto ripetizioni 15( 20)- 12 (25)- 8 (30)- 6 (35)
.Manubrio piccolo, cavo basso, gomito sulla gamba, contrarre fino al petto e rilasciare fin quasi al piede, ripetizioni 10 per 4 serie da 15 kg
-Tricipiti
.Pullover, ripetizioni 10 (10kg)- 8 (15kg)- 6 (20kg)
. cavo alto, manubrio grande, braccia parallele al corpo, contrarre fino al bacino, rilasciare fino al viso
. sollevato in aria, una sedia dove poggiare i piedi, una sedia dove mettere le mani, scendere con il corpo di 30 cm e risalire, 3 serie da 15 rip
-Dorsali
.lat machine dietro la testa, ripetizioni 15 (30 kg) ,12(35) ,8(40) ,6 (45)
.lat machine davanti fino al petto, ripetizioni 15 (30 kg) ,12(35) ,8(40) ,6 (45)
.rematore 15 rip ( 25kg), 12 (30), 10 (35), 8 (40)
Altri giorni, riposo (spero siano chiari gli esercizi).
Adesso, oltre a poter correggere questa scheda come suggerite, aggiungo gli esercizi che avevo pensato di fare con la panca appena acquistata, così da darvi un'idea di ciò che avevo in mente e poterci confrontare (premetto che non li avrei mai aggiunti tutti ma sostituiti ad alcuni della multifunzione sennò il muscolo non cresce) :
-Petto
.Panca piana con bilanciere
.Panca piana con manubri
.panca inclinata a 30 gradi bilanciere
.panca inclinata a 30 gradi manubri
.croci a 30 gradi di inclinazione
-Bicipiti
.Curl con bilanciere
.Curl con manubri
.Manubri su panca scott
.Seduto, gomito sulla gamba, manubrio, contrarre il bicipite fino a che il polso non raggiunga il petto e rilasciare fin quasi al piede
-Spalle
.Alzate laterali con manubri
.Alzate frontali con manubri
.Tirate al mento col bilanciere
-Tricipiti
.Pullover con manubrio
.Sdraiato sulla panca col viso verso di essa, alzare i manubri
Vorrei pareri su quali esercizi aggiungere alla multifunzione, quali togliere, che carico pesi circa dovrei mettere, se usare o no il programma di allenamento piramidale, se affidarmi ad un altro programma, se variare serie o ripetizioni, insomma non sarebbero male consigli da esperti del BB =) Vi ringrazio anticipatamente, ogni suggerimento sarà ben accetto =)
Commenta