Buonasera a tutti. Chiedo scusa in anticipo se commetterò degli errori ma è la prima volta che giro in questo forum. Sono qui perchè inizio a dubitare della serietà della palestra che frequento. Per cui vorrei chiedervi dei pareri. Giusto per farvi degli esempi: sul forum ho letto che fare 5 giorni la settimana di palestra non serve a nulla, invece il mio trainer mi ha detto che più vado meglio è (infatti d'inverno andavo 5 volte la settimana). Oppure una volta chiesi quale dieta mi serviva maggiormente e mi rispose con uno schietto schietto "proteica", senza aggiungere null'altro 
Il mio problema principale, sin da piccolo, è che ingrasso molto facilmente e perdo grasso difficilmente, d'altro canto però riesco a mettere su massa muscolare facilemente. E il secondo problema principale è che sopratutto fianchi e pancia risentono quando la mia alimentazione si fa scorretta
In ogni caso per la vita stretta e fianchi larghi ho già letto qualche post. Però siccome a settembre vorrei andare in una palestra più seria vorrei sapere se la scheda che sto facendo ora è corretta o fatta alla ca**o di cane 
Se vi può servire ho 18 anni, sono alto 174cm, peso 77kg (d'inverno quando vado in palestra sono in torno ai 79-80kg. in ogni caso sono passato da 72kg quando non andavo in palestra a 79kg), e un sito mi ha calcolato il 17% di massa grassa, e io vorrei scendere almeno al 10%.
Scheda:
A)
Bike 5 minuti
ADDOMINALI
SuperSerie (Crunch+Crunch inversi) su panca inclinata 4x(8+8)
Parallele crunch inverse 3x20
PETTORALI
Panca piana bilanciere 4x(10-8-8-6)
SuperSerie (croci + distensioni) su inclinata 3x(8+8)
parallele inverse
BICIPITI
Curl bilanciere orizzontale 4x(10-8-8-6)
SuperSerie (manubri seduto + manubri seduto a martello) 3x(8+8)
GAMBE
Squat 4x(10-8-8-6)
SuperSerie (leg extension+leg curl) 3x(8+8)
calf seduto 3x15
Step 10 minuti
B)
Bike 5 minuti
ADDOMINALI
SS (Crunch+Crunch inversi) 4x(20+20)
LOMBARI
Hyperextension 4x15
DORSALI
Trazioni avanti sbarra 4xMAX
SS (lat machine dietro + lat machina avanti) 3x(8+8)
pullover 3x(10-8-6)
DELTOIDI
Lento avanti multipower 4x10-8-8-6
SS (Alzate laterali + alzate frontali) 3x(8+8)
Croci 90 3x8
TRICIPITI
panca piana presa stretta 4x(10-8-8-6)
SS (Parallele + pull down) 3x(8+8)
Secondo voi com'è come scheda? Perchè ho fatto 6 mesi, 5 volte al giorno per 2ore per allenamento, i risultati si vedono (non eccessivamente).
Vorrei gentilmente avere dei pareri sulla scheda, consigli sull'alimentazione (o è meglio andare da un medico sportivo), e consigli su come riuscire a perdere quel 7% di massa grassa.
P.s. Vorrei anche sapere se conviene che continuo a fare massa oppure conviene che faccio qualcosa per scendere con la massa grassa e dopo essermi asciugato riprendere con la massa? Qualc'è il giusto percorso?
Vi ringrazio infinitamente in anticipo per l'immensa pazienza che avete portato per leggere questo papiro e per le eventuali risposte

Il mio problema principale, sin da piccolo, è che ingrasso molto facilmente e perdo grasso difficilmente, d'altro canto però riesco a mettere su massa muscolare facilemente. E il secondo problema principale è che sopratutto fianchi e pancia risentono quando la mia alimentazione si fa scorretta

Se vi può servire ho 18 anni, sono alto 174cm, peso 77kg (d'inverno quando vado in palestra sono in torno ai 79-80kg. in ogni caso sono passato da 72kg quando non andavo in palestra a 79kg), e un sito mi ha calcolato il 17% di massa grassa, e io vorrei scendere almeno al 10%.
Scheda:
A)
Bike 5 minuti
ADDOMINALI
SuperSerie (Crunch+Crunch inversi) su panca inclinata 4x(8+8)
Parallele crunch inverse 3x20
PETTORALI
Panca piana bilanciere 4x(10-8-8-6)
SuperSerie (croci + distensioni) su inclinata 3x(8+8)
parallele inverse
BICIPITI
Curl bilanciere orizzontale 4x(10-8-8-6)
SuperSerie (manubri seduto + manubri seduto a martello) 3x(8+8)
GAMBE
Squat 4x(10-8-8-6)
SuperSerie (leg extension+leg curl) 3x(8+8)
calf seduto 3x15
Step 10 minuti
B)
Bike 5 minuti
ADDOMINALI
SS (Crunch+Crunch inversi) 4x(20+20)
LOMBARI
Hyperextension 4x15
DORSALI
Trazioni avanti sbarra 4xMAX
SS (lat machine dietro + lat machina avanti) 3x(8+8)
pullover 3x(10-8-6)
DELTOIDI
Lento avanti multipower 4x10-8-8-6
SS (Alzate laterali + alzate frontali) 3x(8+8)
Croci 90 3x8
TRICIPITI
panca piana presa stretta 4x(10-8-8-6)
SS (Parallele + pull down) 3x(8+8)
Secondo voi com'è come scheda? Perchè ho fatto 6 mesi, 5 volte al giorno per 2ore per allenamento, i risultati si vedono (non eccessivamente).
Vorrei gentilmente avere dei pareri sulla scheda, consigli sull'alimentazione (o è meglio andare da un medico sportivo), e consigli su come riuscire a perdere quel 7% di massa grassa.
P.s. Vorrei anche sapere se conviene che continuo a fare massa oppure conviene che faccio qualcosa per scendere con la massa grassa e dopo essermi asciugato riprendere con la massa? Qualc'è il giusto percorso?
Vi ringrazio infinitamente in anticipo per l'immensa pazienza che avete portato per leggere questo papiro e per le eventuali risposte

Commenta