Strong Tips by B Whelan

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Strong Tips by B Whelan

Whelan Work out:

Example core program
    Monday
    1. Horizontal Tru-Press (bench press): 3 x 8
    2. Hammer Iso-Lateral Row: 3 x 8
    3. Hammer Shrug: 3 x 15
    4. Nautilus Power Plus Military Press: 3 x 8
    5. Hammer Pulldown: 3 x 8
    6. Tru-Squat: 2 x 20

Thursday
    1. Hammer Chest Press (incline press): 3 x 8
    2. Hammer Pullover: 3 x 10
    3. Hammer Deadlift: 2 x 10
    3-4 minutes rest after the deadlift
    4. Hammer Seated Dip: 3 x 10
    5. Dumbbell curl: 3 x 8
    6. Hammer Leg Press: 2 x 20

Obbiettivamente è possibile reggere un volume del genere portando tutte le serie a cedimento?
    Io lo troverei difficoltoso.............
    magari portando le serie a 2 e lasciando solo 15-20s tra i set e 5-15 min tra gli esercizi.
    E' un ottima scheda comunque!
    Pareri
    saluti.
    Enrico e stop!
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Parere personalissimo, non mi date addosso!

E' uno schema impossibile per una persona "normale", sia per numero di serie, sia per numero di ripetizioni, sia per scelta degli esercizi..... ammettiamo 20 secondi tra le serie: quante ripetizioni eseguiamo alla seconda e alla terza serie? Nella media, dopo 1 minuto si effettuano metà delle ripetizioni della prima... facciamoci un pò di conti e la 3a serie è a rischio di esecuzione!!

Quello che rovina di più le tabelle, è il numero di ripetizioni... volendo (per forza) attuarla, il relativo numero dovrebbe essere inferiore al 6, altro che 3x8.. ma anche così?!?

Giustamente, occorrerebbe far passare molti minuti fra gli esercizi... andremmo oltre i 60 minuti a w.o.; non che abbia perplessità o remore particolari nell'effettuare più di un'ora a sessione, ma quei 2x20 non saranno eseguiti con la dovuta intensità!

Beh, insomma, più la osservo meno mi piace, scusa dell'onestà Enrico!
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Il volume cosi' come è non piace nemmeno a me è semplicemente troppo elevato.
      Il mio concetto di serie l'ho esposto nelle news del forum in sostanza piu' lasciamo intercorrere tempo tra una serie e l'altra piu' il volume per sessione aumenta piu' l'intensita' diminuisce quindi un 2x8 ad esempio per me vuol dire previo riscaldamento, 1 serie con un peso che ti porti a cedimento sulle 8 ripetizioni 20 sec. di riposo (recupero minimo dell'ATP) e escono un nr N di ripetizioni (forse 1, 3 o magari 4) ma poco importa io quella seconda serie non le conto neppure, mi serve semplicemente per reclutare alcune fibre magari rimaste innattive per una questione neuro-muscolare ma attenzione la seconda serie non è obbligo se o quando io raggiungo il target prefissato allora mi congedo dal fare quella seconda "miniserie" è come una ricompensa per il mio corpo per aver raggiunto l'obbiettivo, se dovessi farne 3 di serie applicherei lo stesso principio.
      La scheda è strutturata bene come disposizione degli esercizi lo è meno come volume o meglio come volume da smazzolare ad un intermedio forse per un neofita potrebbe funzionare.
      Spero di aver reso l'idea, saluti
      Enrico e stop!

Commenta

• MadBebe
        Essere filiforme
        • Nov 2000
        • 12389
        • 278
        • 288
        • Prov. Pisa
        • Send PM

Non vorrei ErikZ che tu abbia preso delle tabelle in cui Whelan e i suoi adepti, si sfondano letteralmente... , cmq poi dipende molto dai carichi utilizzati, e poi Whelan allena molti atleti agonisti, gente che gioca in NBA, NFL....., cmq ***** ha delle macchine in quello sgabuzzino da far girare la testa. Sicuramente nelle tre serie le prime due nn sono portate a cedimento, nn è umanamente possibile tirarle tutte e tre.
        La scheda è ottima, ma averle quelle macchine........... . Piuttosto ErikZ, hai i listini della Hammer per caso?

MadBebe
        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
        tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Mad prova andare sul sito della MedX dovrebbero esserci anche i link di collegamento con la hammer.
          Ho studiato (è da un po', parallelamente mi leggevo e provavo il POF ma non ho mai detto che il POF è il meglio, anzi! poi qualcuno se le' presa anche con me pensando che io dicessi chissa cosa......... ) le tabelle di Whelan e bene o male sono tutte cosi' ha 2 versioni
          6 esercizi e 2 set (tempo d'esecuzione 30min)
          7 esercizi e 3 set (tempo d'esecuzione massima 1 ora)
          Poi naturalmente dipende dal programma e dal singolo atleta solitamente dopo lo stacco (l'unico eserizio) fa riposare anche 10 minuti.
          Di Whelan mi piace che non ha dogmi nel senso che prima di farti una tabella ti studia e poi abbozza gli esercizi inoltre non è anti-machine per antonomasia.
          saluti.
          Enrico e stop!

Commenta

• MadBebe
            Essere filiforme
            • Nov 2000
            • 12389
            • 278
            • 288
            • Prov. Pisa
            • Send PM

Originally posted by ErikZ
            Mad prova andare sul sito della MedX dovrebbero esserci anche i link di collegamento con la hammer.
            Ho studiato (è da un po', parallelamente mi leggevo e provavo il POF ma non ho mai detto che il POF è il meglio, anzi! poi qualcuno se le' presa anche con me pensando che io dicessi chissa cosa......... ) le tabelle di Whelan e bene o male sono tutte cosi' ha 2 versioni
            6 esercizi e 2 set (tempo d'esecuzione 30min)
            7 esercizi e 3 set (tempo d'esecuzione massima 1 ora)
            Poi naturalmente dipende dal programma e dal singolo atleta solitamente dopo lo stacco (l'unico eserizio) fa riposare anche 10 minuti.
            Di Whelan mi piace che non ha dogmi nel senso che prima di farti una tabella ti studia e poi abbozza gli esercizi inoltre non è anti-machine per antonomasia.
            saluti.
            Conosco tutti i siti per lke macchine...., adesso mi arriva la TRU, la prossima candidata è propio un Hammer, per il pullover....se nn costa un occhio della testa.... cmq Whelan è un grande, niente da dire.

Mad

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Originally posted by MadBebe
              Conosco tutti i siti per lke macchine...., adesso mi arriva la TRU, la prossima candidata è propio un Hammer, per il pullover....se nn costa un occhio della testa.... cmq Whelan è un grande, niente da dire.

Mad
              Minchia Mad ma chi sei paperone??
              Mi iscrivo da te
              Enrico e stop!

Commenta

• MadBebe
                Essere filiforme
                • Nov 2000
                • 12389
                • 278
                • 288
                • Prov. Pisa
                • Send PM

Originally posted by ErikZ
                Minchia Mad ma chi sei paperone??
                Mi iscrivo da te
                no, però posso dirti che sono un ottimo cliente per la findomestic; credo che al prossimo mi fanno un tasso personalizzato
                A parte gli scherzi, ho questa passione e sono fatto male, mi alleno meglio con le macchine.
                Mad

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

no, però posso dirti che sono un ottimo cliente per la findomestic; credo che al prossimo mi fanno un tasso personalizzato
                  A parte gli scherzi, ho questa passione e sono fatto male, mi alleno meglio con le macchine.
                  Mad
                  Che ce di male allenarsi con le macchine, se rispettano la biomeccanica del movimento!
                  Averle delle hammer, Nautilus al limite anche na' Panatta
                  Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Mad
                    e io voglio vederlaaaaaa...

sulla schedanestamente la penso un pò come DEEP:non male come esercizi,ma nn come volume,almeno che le prime serie non siano tirate.

Commenta

• MadBebe
                      Essere filiforme
                      • Nov 2000
                      • 12389
                      • 278
                      • 288
                      • Prov. Pisa
                      • Send PM

A te ErikZ come vorresti che fosse composta la tua palestra personale?

Mad

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Diversi Rack integrati con macchine della Nautilus e hammer.
                        Semplice ma efficace con la possibilita' di caricare tanti dischi e piastre.
                        Tutto qua'.

PS Un paio di cyclette le posso anche mettere va' ma senza chiavetta pero'
                        Enrico e stop!

Commenta

• MadBebe
                          Essere filiforme
                          • Nov 2000
                          • 12389
                          • 278
                          • 288
                          • Prov. Pisa
                          • Send PM

Io vorrei un rack della sorinex e anche la loro stazione per la presa.
                          La hammer per il pullover, la tru spero di averla a breve, e poi mi sembra che sarei apposto. (anche se, quando guardo il sito della hammer, le vorrei tutte).

Mad

Commenta

• Niko84
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2002
                            • 712
                            • 0
                            • 0
                            • Monte Olimpo
                            • Send PM

Praticamente tu (ErikZ) fai la seconda serie quando non raggiungi le 8 reps per in un uqlache modo non “sottoalenarti”?? Mi sto sbagliando?? Insomma in monoserie il volume è ridotto e se p.e invece di 8 ne fai 4 son cazzi la volta successiva.
                            Ciao

MAS
                            la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

No niko non è per paura di sottoallenarmi ma per reclutare le fibre che possono non essere state coinvolte nella prima serie ma il volume rimane comunque basso è una specie di rest!
                              Enrico e stop!

Commenta

Working...
                              X