Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il multi set esiste veramente?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il multi set esiste veramente?

    Spesso leggo di gente che pratica il multiset ma che tira a cedimento solo le ultime senon solo l'ultima serie ....... ma a questo punto io non parlerei piu' di multiset ma di preriscaldamento progressivamente pesante con 1-2 serie allenanti quindi la dicitura 4x10 o 3x10 non è esatta a ragion veduta, e credo che siano molti quelli che fanno cosi', i praticanti Bii sono piu' di quel che si possa pensare (almeno fino a Bi poi l'altra i cioe' infrequente magari è sballata )
    Sfido chiunque a fare 3-5 serie tutte a cedimento inevitabilmente solo le ultime e per i piu' esperti solo l'ultima sara' quella che sprigiona il 100% dell'intensita' tutto il resto è riscaldamento e preparazione alle/a serie pesante.
    saluti
    Enrico e stop!

    #2
    Giusto!

    Pero' per molti non parlerei di serie di pre-riscaldamento... quando fai una serie con... diciamo 10kg in meno del tuo target,senza arrivare a cedimento, poi ne fai un'altra con piu' peso, solo 5 kg in meno del tuo target,senza cedimento, e poi per ultimo raggiungi il target facendo la serie a cedimento, ti sei riscaldato?

    No! Secondo me hai solo perso tempo ed energia, rovinando la serie veramente significativa, quella con il peso target.

    Per riscaldamento si fanno 2, 3 serie, ma non si arriva a soli 10kg o 5 kg dal tuo massimo... cosi' ti stanchi inutilmente.
    Ha senso caricare 10kg in meno se fai piu' ripetizioni e arrivi al cedimento, in quel caso ti stai allenando bene, in un modo corretto, ad alte ripetizioni semmai, ma sempre utili per la massa.

    Se fai 90kg di panca per 8 ripetizioni, a che ti serve fare 80-85kg per COMUNQUE 8 ripetizioni) (cioe' fai la serie senza molto sforzo)

    Non ti serve a niente... o metti 80kg e provi 10-12ripetizioni, oppure riscaldati bene, e rompiti il culo con i 90kg che ti fanno sudare davvero!

    Un'altra cosa, neanche il 2x8 che tutti scriviamo, anche io per brevita', ha molto senso. In realta' io solo alla prima serie raggiungo 8 ripetizioni, la seconda e' sempre da 4, raramente da 5, a cedimento si intende, e sputando sangue.

    Se fai le stesse ripetizioni e lo stesso carico anche alla seconda serie allora alla prima serie non ti sei allenato, hai giocato.
    Il multi-set e' dannoso anche per questo... perche' se non lo conosci bene, se non lo sai applicare, ti risparmi alle prime serie (rovinandoti comunque la prestazione per la serie faticosa) e i tuoi carichi stallano per lungo tempo...

    1 o 2 serie, al cedimento, sputando sangue, e' tutto quello che serve. Il resto sono chiacchiere e pippe mentali. Piramidi, piramidi inverse, rotazioni ecc. andrebbero buttate al cesso. Se tanti principianti lo sapessero... quanto tempo risparmierebbero...
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

    Commenta


      #3
      DON e se invece il riscaldamento prevedesse l'ultima serie col 90% del carico allenante?
      ricorda che lo suggerisce anche McR.
      anche se come dici bene non sono serie ad alte rip.
      l'ultima di riscaldamento è di 3-4 rip,non come quella allenante.STA QUì LA DIFFERNZA SOSTANZIALE.

      morale della favola:AVETE RAGINE IN TUTTO ENTRAMBI.

      Commenta


        #4
        Re: Il multi set esiste veramente?

        Originally posted by ErikZ
        Spesso leggo di gente che pratica il multiset ma che tira a cedimento solo le ultime senon solo l'ultima serie ....... ma a questo punto io non parlerei piu' di multiset ma di preriscaldamento progressivamente pesante con 1-2 serie allenanti quindi la dicitura 4x10 o 3x10 non è esatta a ragion veduta, e credo che siano molti quelli che fanno cosi', i praticanti Bii sono piu' di quel che si possa pensare (almeno fino a Bi poi l'altra i cioe' infrequente magari è sballata )
        Sfido chiunque a fare 3-5 serie tutte a cedimento inevitabilmente solo le ultime e per i piu' esperti solo l'ultima sara' quella che sprigiona il 100% dell'intensita' tutto il resto è riscaldamento e preparazione alle/a serie pesante.
        saluti
        Una serie è allenante quando fa reclutare tutte le fibre possibili oppure si inserisce in un certo contesto.
        Quindi anche le serie non tirate all'inizio sono allenanti seppure non pesanti. Però ovviamente devono possedere un certo carico (in genere maggiore del 70%1RM per la grossa muscolatura e del 50%1RM per quella piccola).
        Ovviamente altro discorso è quello di sapere tirare al massimo 4- 5 serie (probabilmente già dalla quarta avremmo sets spazzatura).
        Un saluto,
        Valerio

        Commenta


          #5
          Sono d'accordissimo con Erik e Don,una delle cose migliori che siano capitate al mio fino ad allora brancolante nel buio allenamento è stato leggere un articolo di Tozzi sulla prima serie target,sul sito di ON...mi ha letteralmente illuminato.

          Un amico in palestra (l'unico ad allenarsi seriamente su stacchi e squat prima che cominciassi anch'io) aveva (e penso abbia tuttora) la capacità di fare subito le serie pesanti senza riscaldarsi...era (è) un mcrobertiano e non arrivava a cedimento nelle sue serie (anche per motivi di sicurezza,penso-niente rack)...arrivava in palestra,si toglieva il giubbotto,caricava il bilanciere diciamo 95 kg e faceva 6 ripetizioni alla panca,caricava altri 5-10kg,riposava quanto si sentiva e ne faceva altre 6(questa è la sua serie "target"),poi scaricava un pò e faceva l'ultimo set come defatigamento.

          Cazzarola,in 10 minuti faceva panca,stacco oppure trazioni,dips,squat e simili per più serie totali di me e poi se ne andava...io che ci metto un pacco di tempo per riscaldarmi a dovere lo invidiavo selvaggiamente...non si è mai infortunato.

          Comunque esistono protocolli che prevedono l'aumento del peso solo quando tutte le ripetizioni di tutte le serie vengono completate,tipo il 6x3 oppure il 5x5 con 2-3 set veri.
          Questo per una progressione molto + graduale oppure per consolidare la forma in esercizi difficili come le alzate olimpiche.

          PMD
          -è necessario lavorare così duramente da quasi venir meno nell'effettuare una serie pesante
          -è necessario spingersi ad un punto tale che,molte volte,si collassi letteralmente alla fine della serie
          -è necessario urlare,sudare e soffrire quando ci si allena

          Commenta


            #6
            Originally posted by ILL BILL
            Sono d'accordissimo con Erik e Don,una delle cose migliori che siano capitate al mio fino ad allora brancolante nel buio allenamento è stato leggere un articolo di Tozzi sulla prima serie target,sul sito di ON...mi ha letteralmente illuminato.

            Un amico in palestra (l'unico ad allenarsi seriamente su stacchi e squat prima che cominciassi anch'io) aveva (e penso abbia tuttora) la capacità di fare subito le serie pesanti senza riscaldarsi...era (è) un mcrobertiano e non arrivava a cedimento nelle sue serie (anche per motivi di sicurezza,penso-niente rack)...arrivava in palestra,si toglieva il giubbotto,caricava il bilanciere diciamo 95 kg e faceva 6 ripetizioni alla panca,caricava altri 5-10kg,riposava quanto si sentiva e ne faceva altre 6(questa è la sua serie "target"),poi scaricava un pò e faceva l'ultimo set come defatigamento.

            Cazzarola,in 10 minuti faceva panca,stacco oppure trazioni,dips,squat e simili per più serie totali di me e poi se ne andava...io che ci metto un pacco di tempo per riscaldarmi a dovere lo invidiavo selvaggiamente...non si è mai infortunato.

            Comunque esistono protocolli che prevedono l'aumento del peso solo quando tutte le ripetizioni di tutte le serie vengono completate,tipo il 6x3 oppure il 5x5 con 2-3 set veri.
            Questo per una progressione molto + graduale oppure per consolidare la forma in esercizi difficili come le alzate olimpiche.

            PMD
            Per caso il tuo amico soffriva anche di eiaculazione precoce?
            A parte gli scherzi, chi ci assicura che questi se eseguisse un lavoro con un po' di testa non conseguirebbe risultati migliori?
            Un saluto,
            Valerio

            Commenta


              #7
              Infatti non capivo come facesse senza un pò di riscaldamento progressivo...l'avessi fatto io dopo due minuti ero infortunato...

              Però è un grande,mi ha prestato tutti i suoi HG che ho ancora oggi in casa...

              PMD
              -è necessario lavorare così duramente da quasi venir meno nell'effettuare una serie pesante
              -è necessario spingersi ad un punto tale che,molte volte,si collassi letteralmente alla fine della serie
              -è necessario urlare,sudare e soffrire quando ci si allena

              Commenta


                #8
                Beh, ovviamente uno si può allenare "ad minchiam" (tanto per citare Scoglio) e poi essere un bravissimo ragazzo.
                Ma gli HG li ha letti o solo acquistati?
                Un saluto,
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  Re: Re: Il multi set esiste veramente?

                  Originally posted by vabo950
                  Una serie è allenante quando fa reclutare tutte le fibre possibili oppure si inserisce in un certo contesto.
                  Quindi anche le serie non tirate all'inizio sono allenanti seppure non pesanti. Però ovviamente devono possedere un certo carico (in genere maggiore del 70%1RM per la grossa muscolatura e del 50%1RM per quella piccola).
                  Ovviamente altro discorso è quello di sapere tirare al massimo 4- 5 serie (probabilmente già dalla quarta avremmo sets spazzatura).
                  Un saluto,
                  Valerio
                  Esatto.
                  Cmq ognuno ha capacità di lavoro (oltre che recupero) diverse. C'è chi dopo 2 serie ad esaurimento si deve fermare e c'è chi può permettersi il doppio.

                  Commenta


                    #10
                    eheheheh...sì sì li ha letti...a parte questa cosa del riscaldamento ti posso assicurare che si allena(va) piuttosto bene...

                    PMD
                    -è necessario lavorare così duramente da quasi venir meno nell'effettuare una serie pesante
                    -è necessario spingersi ad un punto tale che,molte volte,si collassi letteralmente alla fine della serie
                    -è necessario urlare,sudare e soffrire quando ci si allena

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎