Salve a tutti.
E' un po di tempo che mi chiedo un po di cose sul recupero e lo stress dei muscoli.
Forse mi sono lasciato trasportare un po troppo dalle stronzate che si leggono sul web, a parte questo, non ho approfondito mai la questione.
Il recupero è soggettivo, e cambia da individuo ad individuo, questo lo sappiamo tutti.
Ma come capiamo se ci stiamo avvicinando ad un eventuale stallo o siamo troppo stressati, insomma, come capire se i muscoli recuperano a dovere ?
Mi alleno 4 volte a settimana, mi sono sempre allenato con tale frequenza, i carichi bene o male sono sempre stati in aumento.
Sono calati solo in casi di influenza, credo sia normale.
ultimamente però mi sento troppo stressato, dormo male, e ho sempre doms ''tutti i giorni della settimana'' forse solo di domenica sono lievi.
Altra cosa, sedute di massaggi, possono favorire il recupero muscolare ?
Questi sono alcuni dati dei miei progressi.
6 mesi fa.
Panca:1 rm 30kg a lato
Squat: 35kg a lato
Stacco: 20KG a lato
2 mesi fa.
Panca:1 rm 45kg a lato
Squat: 55kg a lato
Stacco: 40KG a lato
Attualmente con gli stessi pesi, di 2 mesi fa, riesco ad eseguire 4/5 ripetizioni.
E' poco il progresso in 2 mesi ?
L'1 Rm attuale ancora non l'ho testato.
E' un po di tempo che mi chiedo un po di cose sul recupero e lo stress dei muscoli.
Forse mi sono lasciato trasportare un po troppo dalle stronzate che si leggono sul web, a parte questo, non ho approfondito mai la questione.
Il recupero è soggettivo, e cambia da individuo ad individuo, questo lo sappiamo tutti.
Ma come capiamo se ci stiamo avvicinando ad un eventuale stallo o siamo troppo stressati, insomma, come capire se i muscoli recuperano a dovere ?
Mi alleno 4 volte a settimana, mi sono sempre allenato con tale frequenza, i carichi bene o male sono sempre stati in aumento.
Sono calati solo in casi di influenza, credo sia normale.
ultimamente però mi sento troppo stressato, dormo male, e ho sempre doms ''tutti i giorni della settimana'' forse solo di domenica sono lievi.
Altra cosa, sedute di massaggi, possono favorire il recupero muscolare ?
Questi sono alcuni dati dei miei progressi.
6 mesi fa.
Panca:1 rm 30kg a lato
Squat: 35kg a lato
Stacco: 20KG a lato
2 mesi fa.
Panca:1 rm 45kg a lato
Squat: 55kg a lato
Stacco: 40KG a lato
Attualmente con gli stessi pesi, di 2 mesi fa, riesco ad eseguire 4/5 ripetizioni.
E' poco il progresso in 2 mesi ?
L'1 Rm attuale ancora non l'ho testato.
Commenta