Come calcolare la frequenza degli allenamenti in multifrequenza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Trismegistus
    Bodyweb Member
    • Apr 2014
    • 31
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Come calcolare la frequenza degli allenamenti in multifrequenza?

    Salve a tutti, ho 26 anni, alto 1.85 x 68 kg. bf all'incirca 13%. Mi alleno (ho ripreso dopo anni) da poco più di un mese per aumentare massa.
    Dato che il classico allenamento in monofrequenza risulta faticoso e forse controproducente, vorrei provare ad allenarmi in multifrequenza.
    Ho dato un'occhiata alle schede proposte qui da Leviatano, ma gli esercizi proposti per ogni gruppo muscolare sembrano pochi.
    Per esempio, solo pulley e rematore con manubri per i dorsali.

    A parte questo, quello che io voglio sapere qui è: quante volte allenare lo stesso gruppo muscolare all'interno di un microciclo?
    In base a cosa? Per esempio su uno schema abcabc nello stesso microciclo in cui i pettorali sono in a e b, sto allenando i pettorali 4 volte a settimana!
    In che modo posso sapere se l'allenamento dei pettorali 4 volte a settimana è producente invece che catabolico?

    Detto questo, io vorrei allenarmi più frequentemente, anche 5 o 6 volte a settimana ma riducendo l'intensità per ogni sessione, secondo la teoria per cui: "più è alta l'intensità dell'allenamento, più tempo impiegherà il muscolo a crescere" (mi sembra che qualcuno avesse affermato questo). Nel mio caso, seguendo un allenamento in multifrequenza a quanto ho capito posso suddividere tale intensità in più sessioni e quindi allenare lo stesso muscolo più volte facendo in modo che possa crescere comunque con tempi di recupero più brevi. Ma secondo quale metro?

    Grazie!
    Last edited by Trismegistus; 18-04-2014, 17:13:48.
Working...
X