allenamento massa per ectormorfo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Maro1122
    Bodyweb Member
    • Mar 2014
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

    allenamento massa per ectormorfo

    Buona sera a tutti, sono un tipo soggetto ectomorfo (1,75 per 61Kg) mi sono appena iscritto in palestra per cercare di mettere su qualche Kg. Mi alleno 3 volte alla settimana, lunedì-mercoledì-giovedì. La mia domanda riguarda il peso da usare nelle macchine, per ora il mio istruttore mi ha fatto una scheda con vari esercizi tra cui tre macchine: chest press, shoulder press e vertical tranction. Il mio dubbio è meglio poche serie con tanto peso oppure più serie con poco peso???
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Maro1122 Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti, sono un tipo soggetto ectomorfo (1,75 per 61Kg) mi sono appena iscritto in palestra per cercare di mettere su qualche Kg. Mi alleno 3 volte alla settimana, lunedì-mercoledì-giovedì. La mia domanda riguarda il peso da usare nelle macchine, per ora il mio istruttore mi ha fatto una scheda con vari esercizi tra cui tre macchine: chest press, shoulder press e vertical tranction. Il mio dubbio è meglio poche serie con tanto peso oppure più serie con poco peso???
    in realtà sarebbe giusto dire: poche serie con poco peso e più serie con più peso...es 4x6------> 2x12...è solo un'esempio molto estremizzato...non prenderlo per oro colato....ma la regola di fondo è questa.

    se vuoi, posta la tua scheda
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta

    • Maro1122
      Bodyweb Member
      • Mar 2014
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ecco la mia scheda:
      15 minuti corsa;
      addominali
      5 minuti della macchina per riscaldare la braccia
      pressa per le gambe 3X12
      chest press 3X12
      shoulder press 3X12
      vertical tranction 3X12
      5 min cyclette
      stretching
      Il "genio" del mio allenatore nn ha indicato i pesi, quindi secondo voi come mi devo regolare?

      Commenta

      • ston
        cfh supermod
        • Nov 2011
        • 17684
        • 273
        • 197
        • Send PM

        #4
        corsa e addome a fine wo.
        tienila per 2 settimane....poi, se vuoi, butta un'occhio ai programmi per neofiti che trovi nella sezione in rilievo.
        i carichi devi settarli tu in modo da completare le serie e le ripetizioni proposte, mantenendo un pò di buffer.
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

        Commenta

        • -El Diablo-
          Prolixus User
          • Mar 2014
          • 2321
          • 148
          • 8
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Maro1122 Visualizza Messaggio
          Ecco la mia scheda:
          15 minuti corsa;
          addominali
          5 minuti della macchina per riscaldare la braccia
          pressa per le gambe 3X12
          chest press 3X12
          shoulder press 3X12
          vertical tranction 3X12
          5 min cyclette
          stretching
          Il "genio" del mio allenatore nn ha indicato i pesi, quindi secondo voi come mi devo regolare?
          Non te li ha indicati perché i pesi sono soggettivi. In genere in una scheda non si indicano i pesi da utilizzare, è il numero delle ripetizioni a determinare il peso (salvo diverse disposizioni); nel senso che dovresti, semplicemente per prove ed errori, scoprire qual è il TUO peso ideale per fare, ad esempio, alla pressa 12 ripetizioni, non 15 e non 8. Quindi semplicemente metti un peso se ti regoli che arrivi a 20 ripetizioni lo aumenti, se alla nona non ce la fai più devi diminuirlo.

          Se sei un neofito assoluto puoi eventualmente iniziare a lavorare con un minimo di buffer, cioè mettere volutamente un peso di poco più leggero nelle prime sedute, giusto per prendere confidenza con gli esercizi ed evitare di farti male, e poi andarlo gradualmente ad aumentare fino a raggiungere il peso corretto.

          Più che altro di quella scheda cambierei il 15' di corsa più addominali iniziali e farei al massimo un 5/10 minuti, se proprio ci tieni, ma di camminata leggera senza bruciarmi inutilmente energie in un lavoro cardio che per le tue caratteristiche è al limite del dannoso, mentre gli addominali li farei invece tra la vertical e la cyclette (quest'ultima sempre molto blanda). Anche se gli addominali all'inizio o alla fine spesso è più una questione di approcci e visto che tu fai solo macchine anche facendoli all'inizio non dovresti avere particolari problemi. Io però li farei alla fine.

          Commenta

          Working...
          X