Bilancere o manubri

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bear
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 2130
    • 3
    • 0
    • Il Mar Mediterraneo
    • Send PM

Bilancere o manubri

Nel rematore con bilacere o con manubri si sa che quello fatto con manubri ,facendo un braccio per volta,impegna di piu' il sistema nervoso che quello fatto con manubrio.
    La domanda era questa:in quegli esercizi come il carl per bicipiti dove posso usare i manubri al posto del bilancere e allenare le braccia contemporaneamente lo stesso,a me pare di poter alzare piu' peso se uso il bilancere che con i manubri.....e' cosi' o e' solo un'impressione?!?!
    Forse perche' il bilancere da una maggiore reazione vincolare e quindi "sostiene " di piu' il peso che l'asta piu' corta del manubrio?!?!
    Quindi se fosse cosi' in piu' grossi carichi che risco a mettere sul bilancere che non sui manubri non sono poi cosi' veritieri......
    Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

• Barlo
    Bodyweb Member
    • Dec 2002
    • 2002
    • 27
    • 59
    • italia
    • Send PM

Come curl io ti consiglio quello con il bilanciere che è il più indicato

saluti a Tutti
    By Alex

Commenta

• Punk84
      agitato non mescolato
      • Jul 2002
      • 8140
      • 33
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Re: Bilancere o manubri

Originally posted by bear
      Nel rematore con bilacere o con manubri si sa che quello fatto con manubri ,facendo un braccio per volta,impegna di piu' il sistema nervoso che quello fatto con manubrio.
      La domanda era questa:in quegli esercizi come il carl per bicipiti dove posso usare i manubri al posto del bilancere e allenare le braccia contemporaneamente lo stesso,a me pare di poter alzare piu' peso se uso il bilancere che con i manubri.....e' cosi' o e' solo un'impressione?!?!
      Forse perche' il bilancere da una maggiore reazione vincolare e quindi "sostiene " di piu' il peso che l'asta piu' corta del manubrio?!?!
      Quindi se fosse cosi' in piu' grossi carichi che risco a mettere sul bilancere che non sui manubri non sono poi cosi' veritieri......
      be..nella versione con manubri non puoi compensare con l'altro braccio....come puoi fare col bilanciere.
      Infatti se fai il curl coi manubri, arriverai ad un certo unto magari che la parte destra sale prima di quella sin o viceversa...cmq riesci a portare a termine il movimento perchè puoi aiutarti con la spinta dell'altro braccio.....col manubrio non puoi...

Commenta

• bear
        Bodyweb Member
        • Sep 2001
        • 2130
        • 3
        • 0
        • Il Mar Mediterraneo
        • Send PM

Fino adesso l'ho sempre fatto con il bilancere.Pero' qualche volta per motivi logistici l'ho fatto con i manubri e non riesco a capire perche' con il bilancere alzo di piu' in peso (dischi+asta del linacere ovviamente)

P.S. dimenticavo...barlo ecco perche' mi cosilgi il bilancere...sei il ministro dei bilaceri quindi un loro piu' massiccio utilizzo porterebbero un maggior guadagno alle caase del tuo ministero.....
        Last edited by bear; 12-01-2003, 13:07:59.
        Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• Barlo
          Bodyweb Member
          • Dec 2002
          • 2002
          • 27
          • 59
          • italia
          • Send PM

anchio uso il bilanciere

saluti a Tutti
          By Alex

Commenta

• mikeshell
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 3928
            • 1
            • 0
            • Milano Italia
            • Send PM

Coi manubri parte dello sforzo è speso per 'stabilizzarli' per questo usi meno peso.
            Generalmente è preferibile usare il bilancere proprio perchè ti permette di usare carichi più elevati (quindi maggiore intensità) ma se non può essere fatto in 'sicurezza' (vedi compagno), o devi colmare degli squilibri i manubri sono ottimi.

Poi ci sono exx. (rematore) che fatti coi manubri pongono meno stress sulla schiena quindi preferibili.

Ciao
            Mike

Commenta

• bear
              Bodyweb Member
              • Sep 2001
              • 2130
              • 3
              • 0
              • Il Mar Mediterraneo
              • Send PM

Originally posted by barlo78
              anchio uso il bilanciere
              E vorrei vedere.....sei il ministro dei bilanceri!!!
              E' come se il ministro delle finanze non pagasse le tasse....ah no pero' e' vero...non e' poi cosi' del tutto scontato....
              Bear

Commenta

• FABRY
                Bodyweb Member
                • Jun 2000
                • 1097
                • 0
                • 0
                • Italia
                • Send PM

Originally posted by mikeshell
                Coi manubri parte dello sforzo è speso per 'stabilizzarli' per questo usi meno peso.
                Generalmente è preferibile usare il bilancere proprio perchè ti permette di usare carichi più elevati (quindi maggiore intensità) ma se non può essere fatto in 'sicurezza' (vedi compagno), o devi colmare degli squilibri i manubri sono ottimi.

Poi ci sono exx. (rematore) che fatti coi manubri pongono meno stress sulla schiena quindi preferibili.

Ciao
                Mike
                :love::love::love: MIA SPOSINA TI AMOOOO! :love: :love: :love:

Commenta

• robby
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2002
                  • 338
                  • 0
                  • 0
                  • ...
                  • Send PM

Originally posted by barlo78
                  Come curl io ti consiglio quello con il bilanciere che è il più indicato
                  Indicato da chi? Da te forse!?

Commenta

• FABRY
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2000
                    • 1097
                    • 0
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

Indicato non è forse il termine giusto, direi che è l'esercizio che ci consente di sollevare + peso, e torna utile a chi ritiene fondamentale l'intensità e cerca di usare esercizi che consentono di caricare il + possibile.
                    byeee
                    :love::love::love: MIA SPOSINA TI AMOOOO! :love: :love: :love:

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Non è nessuna delle ipotesi da voi pronosticate, col bilancere si solleva di piu' perche' l'impulso neuro-muscolare è diverso rispetto a un sollevamento con i manubri.
                      Tutto qua'!
                      E' bene utilizzare nella propria routine sollevamenti sia con i manubri che con il bilancere comunque a rigor di logica si dovrebbe utilizzare l'attrezzo che ci permette un sovraccarico maggiore (ecco perche' Mentzer ad esempio preferiva di gran lunga i bilanceri) di contro pero' il manubrio ci permette un movimento piu' fisiologico (quindi riduce la possibilita' di infortuni) e permette un arco di movimento maggiore quindi si allunga di piu' il muscolo permettendo un reclutamente (pare) maggiore di fibre.
                      saluti
                      Enrico e stop!

Commenta

• bea975
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2001
                        • 152
                        • 0
                        • 0
                        • milano
                        • Send PM

il bilancere è assolutamente migliore per aumentare i carichi e avere risultati nei volumi.
                        attenzione però alla periostite che spesso compare dopo uso estenuante dei bilanceri.
                        in fase invece di definizione o laddove si voglia concentrarsi su esercizi di rifinimento è meglio i manubri.

bye

Commenta

• robby
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2002
                          • 338
                          • 0
                          • 0
                          • ...
                          • Send PM

Originally posted by ErikZ
                          Non è nessuna delle ipotesi da voi pronosticate, col bilancere si solleva di piu' perche' l'impulso neuro-muscolare è diverso rispetto a un sollevamento con i manubri.
                          e perché?

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Sembra una cazzata ma ti assicuro che non lo è tutto è legato al sollevamento fatto con i manubri, il cervello deve pensare per entrambi gli arti e al bilancere, il cervello lo sente come un unico sollevamento, detto in parole molto povere è questo, cioe' un impulso neurologico diverso.
                            D'altronde basta pensare alla semplice coordinazione che serve per sollevare alternativamente o contemporaneamente due manubri ... spero di aver reso l'idea.
                            Enrico e stop!

Commenta

• Eddie
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 1331
                              • 0
                              • 0
                              • Toscana
                              • Send PM

Originally posted by mikeshell

Ciao
                              Mike
                              quindi il rematore con bilancere non è poi così indicato.....ed è preferibile la sua versione con manubri???
                              grazie ciao
                              < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                              Depeche Mode

Commenta

Working...
                              X