a proposito di fibre.....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • psicouno
    Bodyweb Member
    • Oct 2012
    • 14
    • 5
    • 0
    • Send PM

    a proposito di fibre.....

    per non andare fuori discussione...
    ammettiamo che ho fatto la biopsia di un muscolo e che il risultato e' che il dato muscolo e' 50% f.rosse e 50% f.bianche......
    volendo andare a colpire entrambi i "lati" ,dovrei alternare :
    A) 4X6-8 80-85rm recupero alto (ottimale per f.bianche)
    con
    B) 3x12-15 60-65rm recupero basso (ottimale per f.rosse)

    secondo voi e' meglio:

    1)alternare le sedute (una vota A e la prossima B)
    2)nella stessa seduta fare una cosa tipo 2xA + 2xB ?
    3)fare cicli alternati

    vi prego non e' mia intenzione scatenare un flame....
    se possibile dite la vostra su quale dei 3 e' meglio....
    Last edited by psicouno; 02-02-2014, 20:12:21.
  • RUS
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 870
    • 26
    • 20
    • Appeso ad una sbarra
    • Send PM

    #2
    Credo che quello che dici tu sia alla base della famosa periodizzazione ondulatoria di cui si sente tanto parlare in giro... Mi segno anch'io dato che sono molto interessato a questo argomento e vorrei saperne di più
    Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

    Il mio diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

    Commenta

    • Marco the master
      Bodyweb Senior
      • Nov 2011
      • 2949
      • 280
      • 460
      • provincia di cuneo
      • Send PM

      #3
      Esistono anche le fibre intermedie e molto spesso sono anche quelle a cui il soggetto medio deve dedicare maggior attenzione....cmq entrambe le soluzioni possono essere adottate con profitto...io preferisco lavorare una sola qualita' nell'arco di una programmazione a lungo termine,proprio per evitare che ci sia dispersione di stimoli,ma alcuni si trovano bene anche con programmi ibridi.

      Commenta

      • psicouno
        Bodyweb Member
        • Oct 2012
        • 14
        • 5
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
        Esistono anche le fibre intermedie e molto spesso sono anche quelle a cui il soggetto medio deve dedicare maggior attenzione....cmq entrambe le soluzioni possono essere adottate con profitto...io preferisco lavorare una sola qualita' nell'arco di una programmazione a lungo termine,proprio per evitare che ci sia dispersione di stimoli,ma alcuni si trovano bene anche con programmi ibridi.
        ho sempre letto che le f.rosse sono quelle che in mancanza di stimoli\allenamento "durano di piu'" ipertroficamente parlando...
        mentre le f.bianche si atrofizzano velocemente sempre in mancanza di stimoli\allenamento ...

        quindi in teoria se "trascuri" le f.bianche mentre fai un ciclo dedicato alle rosse....
        perdi in gran parte l'ipertrofia delle bianche ?
        dove sbaglio se sbaglio ?
        e ancora:
        un AB strutturato nel seguente modo:

        Lunedi' >petto\deltoidi\tricipiti (lavoro leggero\alte ripetizioni\riposo tra serie basso\60-65rm)
        Martedi'>dorso\gambe\bicipiti (lavoro leggero\alte ripetizioni\riposo tra serie basso\60-65rm)
        mercoledi' riposo
        giovedi'>petto\deltoidi\tricipiti (lavoro pesante\basse ripetizioni\riposo tra serie alto\75-85rm)
        venerdi'>dorso\gambe\bicipiti (lavoro pesante\basse ripetizioni\riposo tra serie alto\75-85rm)
        sab>riposo
        dom>riposo

        come lo vedete ?
        il recupero e' buono , ad esempio il wo pesante del giovedi' va a lavorare sugli stessi muscoli il lunedi' prossimo ,
        96 ore dopo....
        e il lavoro leggero del lunedi' ha 72 ore per affrontare il prossimo wo...
        che dito lo provo ?
        Last edited by psicouno; 03-02-2014, 16:33:22.

        Commenta

        • Marco the master
          Bodyweb Senior
          • Nov 2011
          • 2949
          • 280
          • 460
          • provincia di cuneo
          • Send PM

          #5
          No io preferisco impartire stimoli specifici,senza mischiare troppe variabili perche si rischia di depotenziare la validita' dello stimolo....negli ultimi anni è molto in voga la rotazione delle fasi di accumulo con quelle di intensificazione,ma ripeto,alcuni lavorano mischiando gli stimoli,e cmq ne traggono risultati...fondamentalmente credo che l'allenamento in sala abbia una valenza molto inferiore al 50%di tutto il contorno(genetica,alimentazione,recupero,integrazione ecc.ecc)e questo spiega del perche ci sia una grande soggettivita nella risposta individuale.

          Commenta

          • 1Campione
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2011
            • 1147
            • 41
            • 20
            • Italy [IT]
            • Parma
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
            Esistono anche le fibre intermedie e molto spesso sono anche quelle a cui il soggetto medio deve dedicare maggior attenzione....cmq entrambe le soluzioni possono essere adottate con profitto...io preferisco lavorare una sola qualita' nell'arco di una programmazione a lungo termine,proprio per evitare che ci sia dispersione di stimoli,ma alcuni si trovano bene anche con programmi ibridi.


            marco potresti spiegarti meglio? Inoltre cosa intendi per impartire stimoli specifici? Intendi dare stimoli prioritari alle f. bianche o alle f.rosse?

            Commenta

            • Marco the master
              Bodyweb Senior
              • Nov 2011
              • 2949
              • 280
              • 460
              • provincia di cuneo
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da 1Campione Visualizza Messaggio
              marco potresti spiegarti meglio? Inoltre cosa intendi per impartire stimoli specifici? Intendi dare stimoli prioritari alle f. bianche o alle f.rosse?
              Si esattamente,e anche alla intermedie...non che fare i piu comuni programmi dove si colpiscono tutti e 3 i tipi di fibre sia sbagliato,semplicemente che ci troviamo meglio a lavorare in maniera selettiva,ad esempio in una fase di accumulo standard l'enfasi si da alle intermedie,in una di accumulo intensiva si da alle rosse,e in una di intensificazione classica a quelle bianche,con ovviamente una possibilita di variare il metodo a ciclo continuo.

              Commenta

              • 1Campione
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2011
                • 1147
                • 41
                • 20
                • Italy [IT]
                • Parma
                • Send PM

                #8
                Quindi giochi sul volume e intensità alla fine? Fai allenamenti intensivi per le f. rosse, allenamenti normali tra intensità e volume (il classico che si vede fare) per le intermedie.. e allenamenti un po' più sul pesante (carichi) in quanto al volume, con recuperi più ampli per le f. bianche? ho capito bene?

                Commenta

                • Kanzi
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2012
                  • 5863
                  • 236
                  • 199
                  • Send PM

                  #9
                  Più che altro credo sia una questione di TUT... Poi, indirettamente, vengono ad essere "compresi" altri aspetti.

                  Commenta

                  • Marco the master
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2011
                    • 2949
                    • 280
                    • 460
                    • provincia di cuneo
                    • Send PM

                    #10
                    come di dice Kanzi,"giocare"con il tempo sotto tensione è uno dei principi di base,quindi si spazia da concentriche esplosive a superslow/isometriche/parziali ecc.ecc...personalmente adoro lavorare in maniera piu diversificata possibile pur avendo lo stesso obiettivo da raggiungere...anche perche vengo da una scuola dove la componente motivazionale del cliente ricopre un ruolo fondamentale...se mantieni un soggetto motivato,è molto probabile che continui a migliorare

                    Commenta

                    • 1Campione
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2011
                      • 1147
                      • 41
                      • 20
                      • Italy [IT]
                      • Parma
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                      come di dice Kanzi,"giocare"con il tempo sotto tensione è uno dei principi di base,quindi si spazia da concentriche esplosive a superslow/isometriche/parziali ecc.ecc...personalmente adoro lavorare in maniera piu diversificata possibile pur avendo lo stesso obiettivo da raggiungere...anche perche vengo da una scuola dove la componente motivazionale del cliente ricopre un ruolo fondamentale...se mantieni un soggetto motivato,è molto probabile che continui a migliorare

                      Forse chiedo troppo, ti andrebbe di fare un esempio?

                      Commenta

                      • Piero9
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2013
                        • 1317
                        • 40
                        • 17
                        • Unkown
                        • Send PM

                        #12
                        R: a proposito di fibre.....

                        Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                        come di dice Kanzi,"giocare"con il tempo sotto tensione è uno dei principi di base,quindi si spazia da concentriche esplosive a superslow/isometriche/parziali ecc.ecc...personalmente adoro lavorare in maniera piu diversificata possibile pur avendo lo stesso obiettivo da raggiungere...anche perche vengo da una scuola dove la componente motivazionale del cliente ricopre un ruolo fondamentale...se mantieni un soggetto motivato,è molto probabile che continui a migliorare
                        Scusate l'OT, ma allora un macro ciclo composto da 3 mesocicli formati in : 3*12- 3*8 - 3*5 cambiando il TUT e i tempi di recupero, potrebbe funzionare.

                        Inviato dal mio U8160 con Tapatalk 2

                        Commenta

                        • Marco the master
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2011
                          • 2949
                          • 280
                          • 460
                          • provincia di cuneo
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                          Scusate l'OT, ma allora un macro ciclo composto da 3 mesocicli formati in : 3*12- 3*8 - 3*5 cambiando il TUT e i tempi di recupero, potrebbe funzionare.

                          Inviato dal mio U8160 con Tapatalk 2
                          certo che puo funzionare perche non dovrebbe?
                          per quanto riguarda l'esempio pratico,ci sono molti modi per impartire il massimo stimolo sulle fibre bianche e come gia detto tutto dipende dal TUT e non dal numero di ripetizioni....io posso fare una serie da 3 in superslow e quindi non andare a colpire le bianche,cosi come posso fare una serie da 10/12 rep esplosiva e quindi colpirle....e questo vale per tutti i tipi di fibre,ad esempio le rosse possono esser colpite anche con un sistema alla gironda o alla staley,quindi con metodi che mirano alla massima quantita di lavoro in una determinata quantita di tempo....ed anche cade il concetto di fibre rosse uguale a tante rep,ad esempio un 6x6 con rest di 20 secondi viene utilizzato per le rosse e non per le bianche....occorre solo imparare a gestire tut e recuperi.

                          Commenta

                          • 1Campione
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2011
                            • 1147
                            • 41
                            • 20
                            • Italy [IT]
                            • Parma
                            • Send PM

                            #14
                            quindi fare una sorta di fondamentale tipo panca piana a 4x6 a 90'' con un 60/65% 1rm con una esecuzione veloce andrebbe a stimolare per bene le fibre bianche? lavorando a buffer o cedimento in questo caso?

                            Commenta

                            • Marco the master
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2011
                              • 2949
                              • 280
                              • 460
                              • provincia di cuneo
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da 1Campione Visualizza Messaggio
                              quindi fare una sorta di fondamentale tipo panca piana a 4x6 a 90'' con un 60/65% 1rm con una esecuzione veloce andrebbe a stimolare per bene le fibre bianche? lavorando a buffer o cedimento in questo caso?
                              recuperi superiori e percentuali di carico idem...i primi ti permettono di ripristinare le riserve energetiche in modo completo e quindi accellerare meglio la concentrica nelle successive serie,e una percentuale di carico intorno al 75%....alcuni sostengono anche che il lavoro delle bianche finisce quando la concentrica comincia a decellerare nonostante si spinga al massimo...

                              Commenta

                              Working...
                              X