cedimento/buffer

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RyanX
    Bodyweb Senior
    • Feb 2011
    • 3
    • 308
    • 663
    • Lecce
    • Send PM

Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
    Per il curl che tecnica ci vuole.... è un monoarticolare... stringi le chiappe e la tecnica è finita.... la panca con lo spotter a me fa sorridere ( invece di fare panca , molti fanno fare le scrollate allo spotter) quando tiri allo sfinimento l'ultima reps.... è più che altro una questione metabolica... hai "esaurito" le riserve di ATP .
    col curl molti schienano l'esecuzione.. pur di strappare qualche rep.. io non lo faccio
    per la panca il mio spotter per esempio sa che deve giusto mettere i due "indici" e accompagnare l'ultima ripetizione..

io voglio capire comunque se posso fare alcuni esercizi cedendo in tutte le serie e altri a buffer cedendo all'ultima reps dell'ultima serie.. oppure se meglio allenarsi solo a buffer e cedere appunto all'ultima reps..

dovrò riabituarmi comunque all'idea dopo 6 anni che mi alleno sempre allo stesso modo

Commenta

• cardi
      - Sinner -
      • Mar 2009
      • 3897
      • 322
      • 305
      • Send PM

ma se hai ottenuto risultati dove è il problema ryan?

Commenta

• RyanX
        Bodyweb Senior
        • Feb 2011
        • 3
        • 308
        • 663
        • Lecce
        • Send PM

il problema è che ultimamente nel web sento troppo parlare del cedimento come di un sistema deleterio

e io voglio capire dove sia la verità.. voglio allenarmi con coscienza non ad cazzum e visto che sto affinando molto il mio sapere qui, volevo condividere voi il mio pensiero e sapere la vostra

Commenta

• cardi
          - Sinner -
          • Mar 2009
          • 3897
          • 322
          • 305
          • Send PM

non mettevo in dubbio la "cultura" , fai bene a documentarti, intendevo dire che non cè motivo di cambiare se ottieni risultati imho
          poi ovvio che a chiedere e documentarsi di certo non fa male

Commenta

• bboy
            Bodyweb Advanced

• Aug 2010
            • 130
            • 6
            • 10
            • Send PM

Per me il cedimento è deleterio se cedo per più di 3-4 serie complessive la notte non dormo bene, mi sento una specie di mal di testa. Un paio di mesi fa avevo riprovato ad andare più spesso a cedimento, come risultato dopo 3 settimane ho avuto un calo di forza netto e senso di spossatezza generale. Quindi su di me proprio non funziona a lungo ed infatti ora mi concentro per cercare più un esaurimento muscolare che il cedimento. Perchè non provi e vedi come reagisci? Sempre al solito si ritorna, provare per 6 week almeno IMHO anche se all'inizio ti può sembrare una perdita di tempo

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

c'è da dire che quando si "abusa" di qualcosa, poi si raggiunge una sorta di "assuefazione" e quindi alla fine si esegue anche in modo meno efficiente.

Commenta

• Strikeout
                Banned
                • Dec 2010
                • 1456
                • 191
                • 179
                • Reiterato
                • Send PM

.
                Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 15:52:09.

Commenta

• Nemesis84
                  Ice and Cold
                  • Jun 2013
                  • 13177
                  • 390
                  • 143
                  • Send PM

Ho fatto un po di search sulla differenza esaurimento/cedimento nella modalità di allenamento ma continua a non essermi chiara la differenza potete indirizzarmi o spiegare? Grazie mille.

Strike non ti voglio allarmare, sto seguendo i consigli che mi hai dato nell'altro 3d.

Posso dire che lavorare con buffer quando sie abituato al cedimento non è facile, è una forzatura però ci si abitua e soprattutto è un ottimo modo per focalizzarsi sulla tecnica. (almeno è l'impressione che ho)
                  "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

Commenta

• RyanX
                    Bodyweb Senior
                    • Feb 2011
                    • 3
                    • 308
                    • 663
                    • Lecce
                    • Send PM

Originariamente Scritto da cardi Visualizza Messaggio
                    non mettevo in dubbio la "cultura" , fai bene a documentarti, intendevo dire che non cè motivo di cambiare se ottieni risultati imho
                    poi ovvio che a chiedere e documentarsi di certo non fa male
                    grazie bro!!! l'ho chiesto anche per curiosità e perchè quando vedo che la gente parla di cose che io non ho mai preso in considerazione, ho voglia di mettermi in gioco
                    Originariamente Scritto da bboy Visualizza Messaggio
                    Per me il cedimento è deleterio se cedo per più di 3-4 serie complessive la notte non dormo bene, mi sento una specie di mal di testa. Un paio di mesi fa avevo riprovato ad andare più spesso a cedimento, come risultato dopo 3 settimane ho avuto un calo di forza netto e senso di spossatezza generale. Quindi su di me proprio non funziona a lungo ed infatti ora mi concentro per cercare più un esaurimento muscolare che il cedimento. Perchè non provi e vedi come reagisci? Sempre al solito si ritorna, provare per 6 week almeno IMHO anche se all'inizio ti può sembrare una perdita di tempo
                    dovrei provare in effetti e resistere alla voglia di fermarmi e non andare oltre

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    c'è da dire che quando si "abusa" di qualcosa, poi si raggiunge una sorta di "assuefazione" e quindi alla fine si esegue anche in modo meno efficiente.
                    son d'accordissimo ricky!
                    voglio proprio stare lontano dall'assuefazione

Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
                    Il discorso è complesso... sul web si legge di tutto e di più.... si legge che nel 2013 hanno scoperto l'acqua calda , si legge anche che gli asini volano ( e ci sono video e foto a supporto ), è giusto documentarsi , ma se uno deve abbeverarsi è meglio andare alla "fonte" che non al 4^ o 5^ salto della cascata.
                    Cedimento.... a me non piace .... ma ciò non implica che per gruppi "minori" sia una buona strategia.... o meglio ancora che su alcuni individui funzioni ( almeno all'inizio) , la via potrebbe essere ciclicizzare e "sperimentare" , non avere paraocchi .
                    sono stato vago amico strike
                    per web intendevo altri gruppi di sole persone che si allenano e che quando salta fuori una questione ne parlano e ognuno dice la propria.. io all'epoca lessi quella discussione ma ci passai sopra.. a distanza di un mesetto mi è ritornata alla mente e ho voluta affrontarla perosnalmente io qui dentro col vostro supporto
                    sperimentare ciclizzare sbagliare e riprovare e quello che faccio ormai sempre da anni e lo faccio con piacere
                    alla continua ricerca dell'utile

Commenta

• Strikeout
                      Banned
                      • Dec 2010
                      • 1456
                      • 191
                      • 179
                      • Reiterato
                      • Send PM

.
                      Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 15:51:49.

Commenta

• PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

l'esaurimento muscolare è un concetto più legato a SNC e "sistema energetico"; è qualcosa di un po' più raffinato.

il cedimento è più legato al movimento in sé. (puoi cedere facilmente anche alla prima rep; esaurire il muscolo alla prima ripetizione... diciamo che è possibile solo teoricamente)

Commenta

• RyanX
                          Bodyweb Senior
                          • Feb 2011
                          • 3
                          • 308
                          • 663
                          • Lecce
                          • Send PM

scusate ma su un front squat 4x6-10 con un carico costante..

ne faccio alla prima 10
                          seconda 8
                          terza 7
                          quarta 6

ho ceduto in tutti ma la tecnica è stata impeccabile...

è così orribile come allenamento??

---------- Post added at 15:20:08 ---------- Previous post was at 15:19:15 ----------

aggiungo che mi alleno non piu di un ora e il volume è medio e non altissimo..

magari se usa molto il cedimento l'allenamento è giusto che sia breve e intenso

Commenta

• Strikeout
                            Banned
                            • Dec 2010
                            • 1456
                            • 191
                            • 179
                            • Reiterato
                            • Send PM

.
                            Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 15:51:25.

Commenta

• Nemesis84
                              Ice and Cold
                              • Jun 2013
                              • 13177
                              • 390
                              • 143
                              • Send PM

beh Strike allora mettiamola così: sto seguendo gli esempi che hai postato e la mia era una battuta vista la discussione recente che riguardava il mio modo di allenarmi.

Grazie per la spiegazione Strike e Riki, quindi deduco che ad esempio un drop set serve per passare da esaurimento a cedimento è corretto?
                              Scusa RyanX se mi sono intromesso.
                              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

Commenta

• PrinceRiky
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2008
                                • 40284
                                • 1,549
                                • 895
                                • Send PM

ryan guarda che è praticamente impossibile che la tua curva di esaurimento segua in modo così preciso lo scalo delle ripetizioni (soprattutto per ogni allenamento allo stesso modo)

la probabilità che "bari" prima o dopo è abbastanza alta.

una programmazione a cedimento così precisa forsa non riesce a farla nemmeno un professionista.

Commenta

Working...
                                X