Aiuto allenamento!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • EnricoB96
    Bodyweb Member
    • Nov 2013
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

Aiuto allenamento!

Ciao volevo chiedervi un parere riguardo al mio stile di allenamento... In questo modo sento che vado bene, i risultati ci sono, ma ho una domanda. Io in ogni seduta eseguo più tipi di esercizi per ogni muscolo o gruppo muscolare, cambiando ogni volta l'esercizio su cui mi concentro maggiormente. In questo modo però, la mia scheda è sempre più o meno uguale. E' sbagliato questo metodo? Come posso cambiare esercizi se faccio già tutti quelli possibili nella mia palestra in ogni seduta di allenamento?
    Last edited by EnricoB96; 06-11-2013, 14:41:32.
  • SiMooNe
    « Go to hell! »
    • Oct 2012
    • 13098
    • 294
    • 493
    • Roma
    • Send PM

Posta la scheda che ora stai seguendo comprensiva di serie, ripetizioni e pause.

Inserisci anche i tuoi dati e anzianità di allenamento.
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• EnricoB96
      Bodyweb Member
      • Nov 2013
      • 13
      • 0
      • 0
      • Send PM

La mia scheda attuale

Allora, ho 17 anni, sono alto 1,75 e peso 73 Kg. Vado in palestra da 2 anni ma quando ho iniziato non ero nuovo dei pesi, anche se, per via dell'età, mi allenavo a casa con pesi leggeri e molte ripetizioni. Quello che volevo dire è che io considero la scheda solo una linea da seguire a grandi linee. Ad esempio, guardando il mio lunedì, sembra che io faccia solo 2 esercizi, ma in realtà di solito finisco di lavorare il petto o con i manubri o con le macchine, lo stesso vale per i tricipiti, quando utilizzo i cavi. Spesso alterno esercizi per spalle, bicipiti e schiena con qualche bel multiarticolare alla lat machine. Di solito faccio pause abbastanza lunghe (anche 2 min e mezzo), in modo che mi permettano di dare il massimo nell'esercizIo. Con questa tecnica di allenamento mi trovo abbastanza bene... però non so se sia corretta e per quanto tempo mi permetta di andare avanti...
      Lunedì:
      Allenamento pettorali – distensioni su panca piana con bilanciere

Serie N°1: 12 Rip. x 65 Kg

SerieN°2: 6 Rip. x 70 Kg

SerieN°3: 10 Rip. x 65 Kg

SerieN°4: 4 Rip. x 70 Kg

Allenamento tricipiti – estensioni verticali con manubri

SerieN°1: 12 Rip. x 16 Kg

SerieN°2: 12 Rip. x 15 Kg

SerieN°3: 10 Rip. x 16 Kg
      Mercoledì:
      Allenamento dorsali – rowing torso

SerieN°1: 12 Rip. x 60 Kg

SerieN°2: 8 Rip. x 65 Kg

SerieN°3: 12 Rip. x 60 Kg

SerieN°4: 8 Rip. x 65 Kg

Allenamento dorsali – rematore presa prona

SerieN°1: 12 Rip. x 35 Kg

SerieN°2: 12 Rip. x 35 Kg

SerieN°3: 10 Rip. x 37,5 Kg

Allenamento trapezi – scrollate laterali con manubri

SerieN°1: 15 Rip. x 24 Kg

SerieN°2: 12 Rip. x 24 Kg

SerieN°3: 8 Rip. x 26 Kg

Allenamento bicipiti – flessioni delle braccia con manubri

SerieN°1: 12 Rip. x 16 Kg

SerieN°3: 6 Rip. x 18 Kg

Serie N°2: 10 Rip. x 16 Kg

Serie N°4: 4 Rip. x 18 Kg
      Venerdì:
      Allenamento deltoidi – distensioni con bilanciere

SerieN°1: 12 Rip. x 32,5 Kg

SerieN°2: 10 Rip. x 35 Kg

SerieN°3: 12 Rip. x 32,5 Kg

SerieN°4: 8 Rip. x 35 Kg

Allenamento deltoidi – fasci posteriori – lat machine – coinvolgimento muscoli della schiena

SerieN°1: 10 Rip. x 65 Kg

SerieN°2: 12 Rip. x 60 Kg

SerieN°3: 4 Rip. x 70 Kg

Allenamento deltoidi – fasci anteriori – alzate frontali con manubri

SerieN°1: 12 Rip. x 14 Kg

SerieN°2: 8 Rip. x 15 Kg

SerieN°3: 12 Rip. x 14 Kg

SerieN°4: 6 Rip. x 15 Kg

Allenamento gambe – leg press

SerieN°1: 12 Rip. x 120 Kg

SerieN°2: 10 Rip. x 120 Kg

Serie N°3: 10 Rip. x 130 Kg

Allenamento gambe – leg curl

Serie N°1: 12 Rip. x 30 Kg

SerieN°2: 12 Rip. x 35 Kg

SerieN°3: 10 Rip. x 40 Kg

SerieN°4: 8 Rip. x 40 Kg

Allenamento polpacci – standing calf

SerieN°1: 12 Rip. x 40 Kg

SerieN°2: 10 Rip. x 45 Kg

SerieN°3: 10 Rip. x 45 Kg

---------- Post added at 19:53:24 ---------- Previous post was at 15:26:24 ----------

La mia domanda è: a parte i fondamentali, è giusto che alla fine gli esercizi che ruotano siano sempre gli stessi??
      Last edited by EnricoB96; 07-11-2013, 01:30:03.

Commenta

• SiMooNe
        « Go to hell! »
        • Oct 2012
        • 13098
        • 294
        • 493
        • Roma
        • Send PM

Che significa sono sempre gli stessi? Bene o male gli esercizi sono quelli, è bene variare per cercare di dare nuovi stimoli, non solo per l'esercizio, ma anche per le serie e ripetizioni e il metodo di esecuzioni, ma gli esercizi, gira e rigira sempre quelli solo.

La scheda non va bene, troppo poco per i tuoi dati e anzianità di allenamento e il volume è mal bilanciato. Leggi questo link per farti un'idea http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari

prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione

Commenta

• Perrots
          Bodyweb Senior
          • Jan 2009
          • 737
          • 98
          • 99
          • Italia
          • Send PM

Concordo con SiMooNe. Oltretutto per ora lascerei perdere approcci "ad istinto" per quanto riguarda l'allenamento.
          Mi spiego: prova a dare un'occhiata al link che ti è stato suggerito ma anche a questo http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda

Una volta trovato l'approccio che su di te funziona meglio cerca di mantenerlo. Sarai sempre in tempo a variare esercizi, volume, intensità ecc.. in maniera da dare nuovi stimoli.
          Cambiarli ad ogni allenamento senza un filo logico ma a sensazione non mi pare produttivo sul lungo termine
          Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

PERROTS

Commenta

• EnricoB96
            Bodyweb Member
            • Nov 2013
            • 13
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
            Che significa sono sempre gli stessi? Bene o male gli esercizi sono quelli, è bene variare per cercare di dare nuovi stimoli, non solo per l'esercizio, ma anche per le serie e ripetizioni e il metodo di esecuzioni, ma gli esercizi, gira e rigira sempre quelli solo.

La scheda non va bene, troppo poco per i tuoi dati e anzianità di allenamento e il volume è mal bilanciato. Leggi questo link per farti un'idea http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari
            Ok grazie mille per la risposta La prima frase mi rassicura molto, mentre la seconda mi fa riflettere... "Troppo poco" intendi forse per quantità di esercizi (ad esempio del lunedì)? Ripeto che questa è solo la mia parte "fissa" dell'allenamento, ed il lunedì infatti è il giorno un po' più libero (una volta aggiungo inclinata con bilanciere o manubri, un'altra volta rimango in panca piana ma con manubri...). Però mi fai capire che è meglio mettere su scheda anche il resto degli esercizi, e cambiare ogni tot settimane quando vedo che la scheda inizia a perdere di efficacia... Giusto?

---------- Post added at 13:07:13 ---------- Previous post was at 13:04:02 ----------

Originariamente Scritto da Perrots Visualizza Messaggio
            Concordo con SiMooNe. Oltretutto per ora lascerei perdere approcci "ad istinto" per quanto riguarda l'allenamento.
            Mi spiego: prova a dare un'occhiata al link che ti è stato suggerito ma anche a questo http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda

Una volta trovato l'approccio che su di te funziona meglio cerca di mantenerlo. Sarai sempre in tempo a variare esercizi, volume, intensità ecc.. in maniera da dare nuovi stimoli.
            Cambiarli ad ogni allenamento senza un filo logico ma a sensazione non mi pare produttivo sul lungo termine
            Ok però non è cambiavo senza un filo logico, piuttosto cercavo ogni settimana di variare tutti quegli esercizi fuori dalla mia routine, tenendo conto comunque della progressione nei carichi e le reps.

Commenta

• SiMooNe
              « Go to hell! »
              • Oct 2012
              • 13098
              • 294
              • 493
              • Roma
              • Send PM

Leggi il link che ti ho dato. Ti rispondi da solo.

Commenta

• EnricoB96
                Bodyweb Member
                • Nov 2013
                • 13
                • 0
                • 0
                • Send PM

Leggi il link che ti ho dato. Ti rispondi da solo.
                Come ti sembra adesso? Riscaldamento e addominali sono a parte...

Lunedì

Distensioni su panca piana con bilanciere: 4x10 piramidale
                Croci cavi dall’alto: 4x12
                Distensioni su panca inclinata con manubri: 3x10
                Pek dek: 3x12 / 15
                Estensioni dietro la nuca manubrio: 2x10 + 2x8
                Dip parallele: 3x6 / 8
                Push down cavi: 2x10 + 2x8

Mercoledì

Flessioni delle braccia con manubri: 4x10 / 12
                Curl bilanciere: 4x6
                Hammer curl: 3x10
                Aperture 90° su panca inclinata: 3x10
                Rowing torso: 4x10
                Lat machine dietro: 3x10 / 12
                Rematore presa prona: 3x10
                Scrollate laterali con manubri: 3x8

Venerdì

Military press manubri: 3x10
                Lento avanti con bilanciere: 4x10 / 12
                Alzate laterali con manubri: 4x10
                Tirate al mento bilanciere: 3x10
                Leg press: 3x10 / 12
                Leg extension: 3x10
                Leg curl singolo: 4x10
                Standing calf: 4x10
                Last edited by EnricoB96; 11-11-2013, 16:17:00.

Commenta

• SiMooNe
                  « Go to hell! »
                  • Oct 2012
                  • 13098
                  • 294
                  • 493
                  • Roma
                  • Send PM

Non hai letto il link deduco, se rispondi con questa scheda (volume e split ad esempio)....

Commenta

• EnricoB96
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2013
                    • 13
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Non hai letto il link deduco, se rispondi con questa scheda (volume e split ad esempio)....
                    Sì il link lo ho letto... mi sembrava fatta bene... Tu cosa cambieresti? Ti prego aiutami sono in difficoltà

Commenta

• SiMooNe
                      « Go to hell! »
                      • Oct 2012
                      • 13098
                      • 294
                      • 493
                      • Roma
                      • Send PM

Che ti devo dire, la scheda è da rifare. La puoi correggere, se dici che l'hai letto, con il link. Non mi pare che ci siano split così come l'hai postato tu e con quel volume sbagliato: alleni più le spalle che le gambe.
                      Ripeto, sistema lo split, dividendo le spalle tra petto e dorso.
                      Sistema il volume, con la giusta proporzione tra i vari "distretti".

Il consiglio è sempre lo stesso, dato sopra.

Commenta

• Fede7
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2012
                        • 108
                        • 1
                        • 1
                        • Send PM

Non necessariamente il dorso deve essere in una sessione a sé. Lo vedo bene anche insieme al petto(magari anche un richiamo) in ss, visto e considerato che si tratta di muscoli antagonisti.
                        Voglio dire Simone,non standardiziamo la suddivisione dei gruppi muscolari.
                        Sicuramente la scheda può essere rivista in merito,soprattutto, all ordine degli esercizi; per esempio il giorno delle gambe, gli esercizi più delicati andrebbero messi all inizio.

Saluti

Commenta

• SiMooNe
                          « Go to hell! »
                          • Oct 2012
                          • 13098
                          • 294
                          • 493
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Fede7 Visualizza Messaggio
                          Non necessariamente il dorso deve essere in una sessione a sé chi lo ha detto??. Lo vedo bene anche insieme al petto(magari anche un richiamo) in ss giusto, ma non adatto assolutamente a neofiti, visto e considerato che si tratta di muscoli antagonisti.
                          Voglio dire Simone,non standardiziamo la suddivisione dei gruppi muscolari. mai standardizzato, ma per utenti poco esperti, inizierei per gradi...
                          Sicuramente la scheda può essere rivista in merito,soprattutto, all ordine degli esercizi; per esempio il giorno delle gambe, gli esercizi più delicati andrebbero messi all inizio.

Saluti
                          Ripeto per la centesima volta (probabilmente non so spiegarmi), lì c'è da sistemare le cose basilari (spalle prima delle gambe?? squat??, ecc, ecc, ecc), poi si può pensare ad altro

Raga, ovviamente è imho.

Commenta

Working...
                          X