Ciao volevo chiedervi un parere riguardo al mio stile di allenamento... In questo modo sento che vado bene, i risultati ci sono, ma ho una domanda. Io in ogni seduta eseguo più tipi di esercizi per ogni muscolo o gruppo muscolare, cambiando ogni volta l'esercizio su cui mi concentro maggiormente. In questo modo però, la mia scheda è sempre più o meno uguale. E' sbagliato questo metodo? Come posso cambiare esercizi se faccio già tutti quelli possibili nella mia palestra in ogni seduta di allenamento?
Aiuto allenamento!
Collapse
X
-
Posta la scheda che ora stai seguendo comprensiva di serie, ripetizioni e pause.
Inserisci anche i tuoi dati e anzianità di allenamento.Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Originariamente Scritto da elanprendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
-
-
La mia scheda attuale
Allora, ho 17 anni, sono alto 1,75 e peso 73 Kg. Vado in palestra da 2 anni ma quando ho iniziato non ero nuovo dei pesi, anche se, per via dell'età, mi allenavo a casa con pesi leggeri e molte ripetizioni. Quello che volevo dire è che io considero la scheda solo una linea da seguire a grandi linee. Ad esempio, guardando il mio lunedì, sembra che io faccia solo 2 esercizi, ma in realtà di solito finisco di lavorare il petto o con i manubri o con le macchine, lo stesso vale per i tricipiti, quando utilizzo i cavi. Spesso alterno esercizi per spalle, bicipiti e schiena con qualche bel multiarticolare alla lat machine. Di solito faccio pause abbastanza lunghe (anche 2 min e mezzo), in modo che mi permettano di dare il massimo nell'esercizIo. Con questa tecnica di allenamento mi trovo abbastanza bene... però non so se sia corretta e per quanto tempo mi permetta di andare avanti...
Lunedì:
Allenamento pettorali – distensioni su panca piana con bilanciere
Serie N°1: 12 Rip. x 65 Kg
SerieN°2: 6 Rip. x 70 Kg
SerieN°3: 10 Rip. x 65 Kg
SerieN°4: 4 Rip. x 70 Kg
Allenamento tricipiti – estensioni verticali con manubri
SerieN°1: 12 Rip. x 16 Kg
SerieN°2: 12 Rip. x 15 Kg
SerieN°3: 10 Rip. x 16 Kg
Mercoledì:
Allenamento dorsali – rowing torso
SerieN°1: 12 Rip. x 60 Kg
SerieN°2: 8 Rip. x 65 Kg
SerieN°3: 12 Rip. x 60 Kg
SerieN°4: 8 Rip. x 65 Kg
Allenamento dorsali – rematore presa prona
SerieN°1: 12 Rip. x 35 Kg
SerieN°2: 12 Rip. x 35 Kg
SerieN°3: 10 Rip. x 37,5 Kg
Allenamento trapezi – scrollate laterali con manubri
SerieN°1: 15 Rip. x 24 Kg
SerieN°2: 12 Rip. x 24 Kg
SerieN°3: 8 Rip. x 26 Kg
Allenamento bicipiti – flessioni delle braccia con manubri
SerieN°1: 12 Rip. x 16 Kg
SerieN°3: 6 Rip. x 18 Kg
Serie N°2: 10 Rip. x 16 Kg
Serie N°4: 4 Rip. x 18 Kg
Venerdì:
Allenamento deltoidi – distensioni con bilanciere
SerieN°1: 12 Rip. x 32,5 Kg
SerieN°2: 10 Rip. x 35 Kg
SerieN°3: 12 Rip. x 32,5 Kg
SerieN°4: 8 Rip. x 35 Kg
Allenamento deltoidi – fasci posteriori – lat machine – coinvolgimento muscoli della schiena
SerieN°1: 10 Rip. x 65 Kg
SerieN°2: 12 Rip. x 60 Kg
SerieN°3: 4 Rip. x 70 Kg
Allenamento deltoidi – fasci anteriori – alzate frontali con manubri
SerieN°1: 12 Rip. x 14 Kg
SerieN°2: 8 Rip. x 15 Kg
SerieN°3: 12 Rip. x 14 Kg
SerieN°4: 6 Rip. x 15 Kg
Allenamento gambe – leg press
SerieN°1: 12 Rip. x 120 Kg
SerieN°2: 10 Rip. x 120 Kg
Serie N°3: 10 Rip. x 130 Kg
Allenamento gambe – leg curl
Serie N°1: 12 Rip. x 30 Kg
SerieN°2: 12 Rip. x 35 Kg
SerieN°3: 10 Rip. x 40 Kg
SerieN°4: 8 Rip. x 40 Kg
Allenamento polpacci – standing calf
SerieN°1: 12 Rip. x 40 Kg
SerieN°2: 10 Rip. x 45 Kg
SerieN°3: 10 Rip. x 45 Kg
---------- Post added at 19:53:24 ---------- Previous post was at 15:26:24 ----------
La mia domanda è: a parte i fondamentali, è giusto che alla fine gli esercizi che ruotano siano sempre gli stessi??Last edited by EnricoB96; 07-11-2013, 01:30:03.
Commenta
-
-
Che significa sono sempre gli stessi? Bene o male gli esercizi sono quelli, è bene variare per cercare di dare nuovi stimoli, non solo per l'esercizio, ma anche per le serie e ripetizioni e il metodo di esecuzioni, ma gli esercizi, gira e rigira sempre quelli solo.
La scheda non va bene, troppo poco per i tuoi dati e anzianità di allenamento e il volume è mal bilanciato. Leggi questo link per farti un'idea http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-variTutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Originariamente Scritto da elanprendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
Commenta
-
-
Concordo con SiMooNe. Oltretutto per ora lascerei perdere approcci "ad istinto" per quanto riguarda l'allenamento.
Mi spiego: prova a dare un'occhiata al link che ti è stato suggerito ma anche a questo http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda
Una volta trovato l'approccio che su di te funziona meglio cerca di mantenerlo. Sarai sempre in tempo a variare esercizi, volume, intensità ecc.. in maniera da dare nuovi stimoli.
Cambiarli ad ogni allenamento senza un filo logico ma a sensazione non mi pare produttivo sul lungo termine
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza MessaggioChe significa sono sempre gli stessi? Bene o male gli esercizi sono quelli, è bene variare per cercare di dare nuovi stimoli, non solo per l'esercizio, ma anche per le serie e ripetizioni e il metodo di esecuzioni, ma gli esercizi, gira e rigira sempre quelli solo.
La scheda non va bene, troppo poco per i tuoi dati e anzianità di allenamento e il volume è mal bilanciato. Leggi questo link per farti un'idea http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari
---------- Post added at 13:07:13 ---------- Previous post was at 13:04:02 ----------
Originariamente Scritto da Perrots Visualizza MessaggioConcordo con SiMooNe. Oltretutto per ora lascerei perdere approcci "ad istinto" per quanto riguarda l'allenamento.
Mi spiego: prova a dare un'occhiata al link che ti è stato suggerito ma anche a questo http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda
Una volta trovato l'approccio che su di te funziona meglio cerca di mantenerlo. Sarai sempre in tempo a variare esercizi, volume, intensità ecc.. in maniera da dare nuovi stimoli.
Cambiarli ad ogni allenamento senza un filo logico ma a sensazione non mi pare produttivo sul lungo termine
Commenta
-
-
Leggi il link che ti ho dato. Ti rispondi da solo.Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza MessaggioLeggi il link che ti ho dato. Ti rispondi da solo.
Lunedì
Distensioni su panca piana con bilanciere: 4x10 piramidale
Croci cavi dall’alto: 4x12
Distensioni su panca inclinata con manubri: 3x10
Pek dek: 3x12 / 15
Estensioni dietro la nuca manubrio: 2x10 + 2x8
Dip parallele: 3x6 / 8
Push down cavi: 2x10 + 2x8
Mercoledì
Flessioni delle braccia con manubri: 4x10 / 12
Curl bilanciere: 4x6
Hammer curl: 3x10
Aperture 90° su panca inclinata: 3x10
Rowing torso: 4x10
Lat machine dietro: 3x10 / 12
Rematore presa prona: 3x10
Scrollate laterali con manubri: 3x8
Venerdì
Military press manubri: 3x10
Lento avanti con bilanciere: 4x10 / 12
Alzate laterali con manubri: 4x10
Tirate al mento bilanciere: 3x10
Leg press: 3x10 / 12
Leg extension: 3x10
Leg curl singolo: 4x10
Standing calf: 4x10Last edited by EnricoB96; 11-11-2013, 16:17:00.
Commenta
-
-
Non hai letto il link deduco, se rispondi con questa scheda (volume e split ad esempio)....Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza MessaggioNon hai letto il link deduco, se rispondi con questa scheda (volume e split ad esempio)....
Commenta
-
-
Che ti devo dire, la scheda è da rifare. La puoi correggere, se dici che l'hai letto, con il link. Non mi pare che ci siano split così come l'hai postato tu e con quel volume sbagliato: alleni più le spalle che le gambe.
Ripeto, sistema lo split, dividendo le spalle tra petto e dorso.
Sistema il volume, con la giusta proporzione tra i vari "distretti".
Il consiglio è sempre lo stesso, dato sopra.Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Commenta
-
-
Non necessariamente il dorso deve essere in una sessione a sé. Lo vedo bene anche insieme al petto(magari anche un richiamo) in ss, visto e considerato che si tratta di muscoli antagonisti.
Voglio dire Simone,non standardiziamo la suddivisione dei gruppi muscolari.
Sicuramente la scheda può essere rivista in merito,soprattutto, all ordine degli esercizi; per esempio il giorno delle gambe, gli esercizi più delicati andrebbero messi all inizio.
Saluti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Fede7 Visualizza MessaggioNon necessariamente il dorso deve essere in una sessione a sé chi lo ha detto??. Lo vedo bene anche insieme al petto(magari anche un richiamo) in ss giusto, ma non adatto assolutamente a neofiti, visto e considerato che si tratta di muscoli antagonisti.
Voglio dire Simone,non standardiziamo la suddivisione dei gruppi muscolari. mai standardizzato, ma per utenti poco esperti, inizierei per gradi...
Sicuramente la scheda può essere rivista in merito,soprattutto, all ordine degli esercizi; per esempio il giorno delle gambe, gli esercizi più delicati andrebbero messi all inizio.
Saluti
Raga, ovviamente è imho.Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Commenta
-
Commenta