Aiuto per la programmazione annuale del mio "trainer" 2012\2013 pareri esperti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Aladiah
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2013
    • 63
    • 26
    • 16
    • Send PM

    Aiuto per la programmazione annuale del mio "trainer" 2012\2013 pareri esperti

    buongiorno a tutti, sono un nuovo membro, mi presento.
    mi chiamo francesco ho 17 anni e pratico questo sport da 3 anni
    sono in vacanza da 2 settimane e mezzo, martedi riattacco con la palestra, anche se in realtà non ho mai staccato perche mi sono allenato in una simil home gym qua
    sto per entrare nel terzo anno (fatto seriamente) di palestra, e avevo bisogno di pareri delle persone piu esperte di me.
    vorrei anche provare una garetta verso maggio\giugno, quindi durante quest'anno vi illustro quello che il mio personal trainer ha proposto per me (non è il mio coach, è l'istruttore di sala e non mi fido molto sinceramente perche non lo pago xD per questo chiedo a voi) , sono qui per sbagliare quindi correggetemi senza scrupoli:

    - 2 settimane preparazione alla forza (non so cosa devo fare, quindi qua mi serve una mano)

    - SETTEMBRE: 4 settimane di forza pura con lo sheiko o con i consigli in un treahd di marco pl o ancora con il max7550 di ado gruzza che mi gusta...(anche qua consigliatemi,faccio solo 5 settimane perche il mio obbiettivo non è la forza massimale,non sono un pller)

    - OTTOBRE: 4 settimane di ipertrofia MONO FREQUENZA alto volume (muscoli grandi 20 serie,muscoli piccoli 12 serie--> rest ampi, zero tecniche d'intensità)

    - NOVEMRBE: 4 settimane di ipertrofia MONO FREQUENZA con alta intensità (rest pause nei fondamentali, superserie, ecc. max 12 set muscoli grandi, max 6 set muscoli piccoli)

    -DICEMBRE: 3 settimane di ipertrofia medio volume media intensità MULTIFREQUENZA (15 serie muscoli grandi, 9 serie piccoli, recuperi medi e poche tecniche di intensita)

    -----------------1 settimana di scarico attivo con una multi frequenza leggera-------------------------

    - GENNAIO: 4 settimane di fts-7 (voglio provarlo..che ne dite?)

    - FEBBRAIO: 4 settimane media intensità medio volume MULTIFREQUENZA (vedi dicembre)



    INIZIO DEFINIZIONE:


    - MARZO: 4 settimane alta intensità con una scheda come il Gironda (già provato quest'anno in ipocalorica,trovato molto bene)

    - APRILE: 4 settimane in multifrequenza con alto volume,basse ripetizioni (in ipocalorica mi sono trovato molto bene con questo schema, al contrario di quelli che dicono che l'alto volume in definizione "fa perdere" muscolo)

    MAGGIO: monofrequenza alta intensità (qua con che scheda mi consigliate di andare?intendo gironda,hvt,ecc)


    GIUGNO e LUGLIO, continuo fase di definizione con schede miste multifrequenza-monofrequenza, cambiando spesso volume e intensità


    - AGOSTO: mantenimento con una scheda medio volume e intensità e normocalorica





    che ne pensate? datemi una mano, voglio fare le cose per bene!

    ---------- Post added 19-08-2013 at 08:46:41 ---------- Previous post was 18-08-2013 at 12:00:15 ----------

    http://www.bodyweb.com/threads/66292...-Panca-Stacco)
    che ne pensate di questo schema per la forza?
    Last edited by Aladiah; 18-08-2013, 17:13:23.
  • Aladiah
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2013
    • 63
    • 26
    • 16
    • Send PM

    #2
    Aiuto per la programmazione annuale del mio "trainer" 2012\2013 pareri esperti

    Up

    Commenta

    • Aladiah
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2013
      • 63
      • 26
      • 16
      • Send PM

      #3
      Aiuto per la programmazione annuale del mio "trainer" 2012\2013 pareri esperti

      Lo so che è tanto ma nessuno mi dice se è ok?

      Commenta

      • DogBullo
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2013
        • 122
        • 4
        • 7
        • Send PM

        #4
        Ciao, innanzitutto complimenti! Potresti scendere nei particolari se ti è possibile?
        Come suddivideresti la settimana d'allenamenti nelle varie fasi? E come alimentazione? Sarebbe interessare vedere come leghi i vari macro cicli con l'alimentazione.

        Commenta

        • Aladiah
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2013
          • 63
          • 26
          • 16
          • Send PM

          #5
          adesso, FORZA, mi avvicino alla iper,farò 3\4 wo a settimana, poi in ipercalorica dopo la forza faccio 4 wo a settimana di ipertrofia con le varie tecniche e i vari mesocicli diversi (intensita,volume ecc.) .. alla definizione ci penserò piu tardi

          Commenta

          • Nichilismo
            Bodyweb Member
            • Aug 2013
            • 13
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            Parere personale, ma penso condiviso dalla maggior parte degli esperti: Lo scarico va effettuato molto più frequentemente di quello inserito nel tuo programma.. Seconda cosa effettuare un macrociclo così lungo senza specificare a che tipo di gara ti stai preparando non ci aiuta nella risposta. Ad ogni modo devi dare delle caratteristiche fisiche: Problemi particolari di schiena? Difficoltà nell'allungamento muscolare? particolare fastidio negli esercizi multiarticolari? etc.. tutte queste cose servono per capire a quale biotipo genetico appartieni, la qual cosa potrebbe aiutare per stilare un programma pitturato ad hoc su di te.. Comunque arrivo al dunque sulla tua prima richiesta: LA FORZA. sviluppare la resistenza delle fibre bianche è un lavoro difficile nella pratica, ma sintetizzabile nella teoria( qualunque istruttore di sala dovrebbe saperlo)..Iniziare con un esercizio multiarticolare per gruppo muscolare abbinato ad un esercizio di isolamento( es: Lunedì: Pettoanca piana; spinte 30°...trici: Panca piana stretta; Dip alle parallele) Mantenere le ripetizioni basse con l'80% del peso della ripetizione massimale per ogni esercizio(che più o meno devi conoscere) nella prima settimana, poi potresti passare all'85% ed infine al 90/95% inserendo anche ripetizioni negative stimolando così anche la capacità nella fase eccentrica. Mai salire sopra le 6 ripetizioni e mai stare sotto le 3 serie per esercizio..Recuperi necessariamente lunghi dai 3 ai 5 minuti..Fammi sapere qualcosa di ciò che ti ho chiesto..un saluto

            Commenta

            • Aladiah
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2013
              • 63
              • 26
              • 16
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Nichilismo Visualizza Messaggio
              Parere personale, ma penso condiviso dalla maggior parte degli esperti: Lo scarico va effettuato molto più frequentemente di quello inserito nel tuo programma.. Seconda cosa effettuare un macrociclo così lungo senza specificare a che tipo di gara ti stai preparando non ci aiuta nella risposta. Ad ogni modo devi dare delle caratteristiche fisiche: Problemi particolari di schiena? Difficoltà nell'allungamento muscolare? particolare fastidio negli esercizi multiarticolari? etc.. tutte queste cose servono per capire a quale biotipo genetico appartieni, la qual cosa potrebbe aiutare per stilare un programma pitturato ad hoc su di te.. Comunque arrivo al dunque sulla tua prima richiesta: LA FORZA. sviluppare la resistenza delle fibre bianche è un lavoro difficile nella pratica, ma sintetizzabile nella teoria( qualunque istruttore di sala dovrebbe saperlo)..Iniziare con un esercizio multiarticolare per gruppo muscolare abbinato ad un esercizio di isolamento( es: Lunedì: Pettoanca piana; spinte 30°...trici: Panca piana stretta; Dip alle parallele) Mantenere le ripetizioni basse con l'80% del peso della ripetizione massimale per ogni esercizio(che più o meno devi conoscere) nella prima settimana, poi potresti passare all'85% ed infine al 90/95% inserendo anche ripetizioni negative stimolando così anche la capacità nella fase eccentrica. Mai salire sopra le 6 ripetizioni e mai stare sotto le 3 serie per esercizio..Recuperi necessariamente lunghi dai 3 ai 5 minuti..Fammi sapere qualcosa di ciò che ti ho chiesto..un saluto

              grazie per la risposta innanzitutto!
              allora, non ho nessun problema, ho una leggera scoliosi, ma non mi infastidisce.
              la gara è una cosa che ho messo fra parentesi, dipende da come mi vedrò a fine ciclo massa, se avrò messo molta massa, se avrò messo troppo grasso,se mi vedo bene ec.. allora inizio a definire seriamente con un tiraggio da gara,se no un tiraggio leggero.
              comunque posto una foto della condizione finale della definizione quest'anno, per farvi capire come sono messo.
              secondo voi i mesocicli impostati cosi van bene?
              ah per lo scarico...in 2 anni mai fatto, solo d'estate...mi sento più "fresco" con la testa ad allenarmi che a stare buttato 1 settimana sul divano

              Commenta

              • Nichilismo
                Bodyweb Member
                • Aug 2013
                • 13
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                Lo scarico puoi benissimo farlo con carichi più leggeri stando comunque in palestra approfittando per intensificare l'allenamento aerobico. Il fatto che tu stia cercando di aumentare la massa prevede assolutamente uno scarico mensile ( per esempio: cambiando schede una volta al mese potresti sfruttare la prima settimana della scheda nuova, che dovrei adattare al tuo fisico, come scarico per quella vecchia) in secundis i mesocicli che hai postato teoricamente non fanno una piega..è la scelta degli esercizi però che alle volte fa la differenza( per esempio molti sono convinti di allenare i tricipiti con french press+ panca presa stretta quando in realtà stanno allenando un solo capo)..Il problema comunque non si pone se hai un buon istruttore in sala pesi o comunque se seguendo il forum rubi qualche consiglio dalle discussioni.. Quindi non resta che provare questo work out. Un'ultima cosa il link che hai messo per la forza è un ciclo russo usato dai powerlifter..manca però di complementari e se non associato ad altri esercizi rischia di essere inutile per il tuo obiettivo..mettilo da parte e fai qualcosa di più elementare.. i classici 5x4 con 85/90% del carico massimale per l'esercizio fondamentale(panca piana, squat,stacco) e un 3x6 per i complementari sempre con un carico alto..auguri per il tuo wo!

                Commenta

                • Aladiah
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2013
                  • 63
                  • 26
                  • 16
                  • Send PM

                  #9
                  grazie, hai rep!
                  comuqnue sia per lo scarico non credo di farlo ogni 3 settimane, quando sono "stanco" lo faccio... vediamo come comincio quest'anno, un meso di forza (che poi alla fine credo farò 5-6 settimane) lo farò perche ho dei carichi ridicoli per il mio peso, potrei aggiungere dei complementari?
                  ieri tornato in palestra ho fatto 8 ripetizioni di panca con 80 kg -.- considerando che mi alleno da 2 anni è poco...quindi un po' di forza in stile PLler fa bene no?

                  Commenta

                  • Nichilismo
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2013
                    • 13
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Se il tuo obiettivo non è il powerlifter, e vuoi solo di riflesso usarne l'allenamento per aumentare la forza sui basilari, puoi utilizzare il ciclo russo che tieni presente però richiede uno scarico assoluto a fine wo! quindi finito il ciclo russo una settimana devi prendertela se non vuoi avere ripercussioni più avanti. L'idea è che il ciclo russo sia impegnativo! però se sei costante puoi farlo! ( per gli 80kg di panca non c'è nulla da dire..è soggettivo e riguarda le tue possibilità genetiche..io ho un massimale di 112 e faccio fatica ad aumentare le rep con 90 kg..ognuno ha i suoi talloni d'achille )

                    Commenta

                    • Aladiah
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2013
                      • 63
                      • 26
                      • 16
                      • Send PM

                      #11
                      si dopo quello uno scarico lo farò

                      comuqnue pareri (anche di altri) sulla ciclizzazione? se qualcuno ha qualcosa che cambierebbe mi aiuti !

                      Commenta

                      • Aladiah
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2013
                        • 63
                        • 26
                        • 16
                        • Send PM

                        #12
                        Aiuto per la programmazione annuale del mio "trainer" 2012\2013 pareri esperti

                        Up

                        ---------- Post added 23-08-2013 at 08:42:03 ---------- Previous post was 22-08-2013 at 20:30:00 ----------

                        uppo la discussione solo per fare una domanda importante e non sapevo se aprire un altra discussione o no!

                        come detto sopra ora sto facendo una multifrequenza di preparazione alla forza\ricondizionamento (sono stato fermo vario tempo)... oggi dovrei riallenare il petto e altri gruppi allenati il lunedi, solo che ho dei doms fortissimi ancora, mai avuti cosi intensi...io voglio allenarmi però ho la paura che non serva a niente allenarmi se non ho ancora recuperato.. o no?

                        Commenta

                        • Aladiah
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2013
                          • 63
                          • 26
                          • 16
                          • Send PM

                          #13
                          Aiuto per la programmazione annuale del mio "trainer" 2012\2013 pareri esperti

                          Up

                          ---------- Post added 25-08-2013 at 13:58:46 ---------- Previous post was 24-08-2013 at 15:52:32 ----------

                          up

                          Commenta

                          • Aladiah
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2013
                            • 63
                            • 26
                            • 16
                            • Send PM

                            #14
                            Ciclo di forza

                            salve ragazzi, mi scuso con i mod se ho aperto un'altra discussione a distanza di pochi giorni ma ormai l'altra si stava "perdendo" con i numerosi up e scarse risposte...
                            fra 1 settimana inizierò un ciclo di forza, quindi ho bisogno di chiarimenti e aiuti...secondo voi questo ciclo va bene?Le percentuali sono su i massimali?

                            Monthly Training Plan - 1

                            In base (preparation) period by coach Boris Sheiko (Russia)

                            (50% 5X1 – where: 50% - percentage of maximum; 5 – reps; 1 - sets)

                            1 WEEK

                            1 day (Monday)
                            1.Bench press 50% 5Х1,60% 4Х2,70% 3Х2,75% 3Х5.(34)
                            2.
                            Squat 50% 5Х1,60% 5Х2,70% 5Х5.(40)
                            3.
                            Bench press 50% 6Х1,60% 6Х2,65% 6Х4.(42)
                            4.
                            Flat dumbbells “flies”10Х5.
                            5.
                            ”Good mornings” (standing) 5Х5.
                            Total: 116 lifts

                            3 day (Wednesday)
                            1.Deadlift 50% 5Х1,60% 5Х2,70% 4Х2,75% 3Х4.(35)
                            2.
                            Incline bench press 4Х6.
                            3.
                            Dips 5Х5.
                            4.
                            Deadlift from boxes 50% 5Х1,60% 5Х2,70% 4Х2,80% 3Х4.(35)
                            5.
                            Squats “Scissors” 5+5Х5.
                            6.
                            Abs 10Х3.
                            Total: 65 lifts

                            5 day (Friday)
                            1.Bench press 50% 7Х1,55% 6Х1,60% 5Х1,65% 4Х1, 70% 3Х2,75% 2Х2,70% 3Х2,65% 4Х1, 60% 6Х1,55% 8Х1,50% 10Х1.(66)
                            2.
                            Flat dumbbells “flies”10Х5.
                            3.
                            Squat 50% 5Х1,60% 4Х2,70% 3Х2,75% 3Х5.(34)
                            4.
                            French press 10Х5.
                            5.
                            ”Good mornings” (seating) 5Х5.
                            Total: 100 lifts

                            Total in a week: 286 lifts


                            2 WEEK

                            1 day (Monday)
                            1.Squat 50% 5Х1,60% 4Х2,70% 3Х2,80%2Х5.(29)
                            2.
                            Bench press 50% 5Х1,60% 4Х1,70% 3Х2,80% 2Х6.(27)
                            3.
                            Flat dumbbells “flies”10Х5.
                            4.
                            Push ups on the floor with weight(hands shoulders wider) 10Х5
                            5.
                            Squat 55% 3Х1,65% 3Х1,75% 3Х4.(18)
                            6.
                            ”Good mornings” (standing) 5Х5.
                            Total: 74 lifts

                            3 day (Wednesday)
                            1.Deadlift till knees 50% 4Х1,60% 4Х2,70% 4Х4.(28)
                            2.
                            Bench press 50% 5Х1,60% 5Х2,70% 4Х5.(35)
                            3.
                            Flat dumbbells “flies”10Х5.
                            4.
                            Deadlift 50% 4Х1,60% 4Х1,70% 3Х2,75% 3Х5.(29)
                            5.
                            Squat “scissors” 5+5Х5.
                            Total: 92 lifts

                            5 day (Friday)
                            1.Squat 50% 4Х1,60% 4Х1,70% 3Х2,75% 3Х6(29)
                            2.
                            Bench press 50% 6Х1,60% 5Х1,70% 4Х2,75% 3Х2,80% 2Х2, 75% 4Х1,70% 5Х1,60% 6Х1,50% 7Х1.(51)
                            3.
                            Flat dumbbells “flies”10Х5.
                            4.
                            Triceps 10Х5.
                            5.
                            Squat 55% 3Х1,65% 3Х1,75% 2Х4.(14)
                            6.
                            ”Good mornings” (seated) 6Х5.
                            Total: 80 lifts

                            Total in a week: 246 lifts

                            3 WEEK

                            1 day (Monday)
                            1.Squat 50% 5Х1,60% 4Х2,70% 3Х2,80% 3Х5.(34)
                            2.
                            Bench press 50% 5Х1,60% 4Х1,70% 3Х2,80% 3Х5.(30)
                            3.
                            Flat dumbbells “flies”10Х5.
                            4.
                            Push upswith weight 10Х5.
                            5.
                            Squat 50% 5Х1,60% 5Х1,70% 5Х5.(35)
                            6.
                            ”Good mornings” (standing) 5Х5.
                            Total: 99 lifts

                            3 day (Wednesday)
                            1.Deadlift till knees 50% 4Х1,60% 4Х1,70% 4Х2,75% 4Х4(32)
                            2.
                            Bench press 50% 6Х1,60% 5Х1,70% 4Х2,75% 3Х2, 80% 2Х2,75% 3х2,70% 4Х1,65% 5Х1, 60% 6Х1,55% 7Х1,50% 8Х1.(65)
                            3.
                            Flat dumbbells “flies”10Х5.
                            4.
                            Deadlift from boxes 60% 5Х1,70% 5Х2,80% 4Х4.(31)
                            5.
                            Squat “Scissors” 5+5Х5.
                            6.
                            Abs 10Х3.
                            Total: 123 lifts

                            5 day (Friday)
                            1.Bench press 50% 5Х1,60% 4Х1,70% 3Х2,80% 2Х5.(25)
                            2.
                            Squat 50% 5Х1,60% 5Х1,70% 5Х2,75% 4Х5.(40)
                            3.
                            Bench press 50% 6Х1,60% 6Х2,65% 6Х4.(42)
                            4.
                            Flat dumbbells “flies”10Х5.
                            5.
                            ”Good mornings” (standing) 5Х5.
                            Total: 107 lifts

                            Total in a week: 329 lifts

                            4 WEEK

                            1 day (Monday))
                            1.Squat 50% 5Х1,60% 4Х1,70% 3Х2,80% 3Х2, 85% 2Х3.(27)
                            2.
                            Bench press 50% 5Х1,60% 4Х1,70% 3Х2,80% 3Х5.(30)
                            3.
                            Flat dumbbells “flies”10Х5.
                            4.
                            Dips 8Х5.
                            5.
                            Squat 50% 5Х1,60% 4Х1,70% 3Х2,80% 2Х4.(23)
                            6.
                            ”Good mornings” (standing) 5Х5.
                            Total: 80 lifts

                            3 day (Wednesday)
                            1.Bench press 50% 5Х1,60% 4Х1,70% 3Х2,80% 3Х2, 85% 2Х3.(27)
                            2.
                            Deadlift 50% 4Х1,60% 4Х1,70% 3Х2,80% 3Х2, 85% 2Х3.(26)
                            3.
                            Bench press 55% 5Х1,65% 5Х1,75% 4Х4.(26)
                            4.
                            Flat dumbbells “flies”10Х5.
                            5.
                            Squats “Scissors” 5+5Х5.
                            Total: 79 lifts

                            5 day (Friday)
                            1.Squat 50% 5Х1,60% 4Х1,70% 3Х2,80% 3Х6.(33)
                            2.
                            Bench press 50% 5Х1,60% 5Х1,70% 5Х5.(40)
                            3.
                            Flat dumbbells “flies”10Х5.
                            4.
                            Dips 8Х5.
                            5.
                            ”Good mornings” (seating) 5Х5.
                            6.
                            Abs 10Х3.
                            Total: 73 lifts

                            Total in a week: 232 lifts
                            Total in a month: 1093 lifts



                            ---------- Post added at 19:43:19 ---------- Previous post was at 19:42:33 ----------

                            il mio obbiettivo è BB, quindi non intendo aumentare i massimali (non mi interessa), piuttosto sfruttare questo ciclo per un successivo ciclo di ipertrofia

                            Commenta

                            • Aladiah
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2013
                              • 63
                              • 26
                              • 16
                              • Send PM

                              #15
                              le domande che ho fatto qua sono riuscito a trovare risposte in giro per il forum e il web... ora ho un dubbio che mi affligge, siccome ho iniziato una if..
                              quando sarò nel ciclo di forza, ha senso fare allenamenti a digiuno?

                              Commenta

                              Working...
                              X