Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento a ''caso''

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento a ''caso''

    Ciao a tutti, ultimamente vista la monotonia degli allenamenti pensavo, sarebbe una stupidata per esempio mettere dei giorni prestabiliti per allenare i vari muscoli e fare semplicemente ciò che si ha voglia di fare e variare a ogni seduta l'allenamento? Visto che si parla sempre di schede su schede e programmazioni varie che succederebbe dal punto di vista ipertrofico? avrebbe un senso ribaltare ogni volta l'allenamento? ( sempre in maniera cmq sensata )

    #2
    Originariamente Scritto da Fitt_10 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ultimamente vista la monotonia degli allenamenti pensavo, sarebbe una stupidata per esempio mettere dei giorni prestabiliti per allenare i vari muscoli e fare semplicemente ciò che si ha voglia di fare e variare a ogni seduta l'allenamento? Visto che si parla sempre di schede su schede e programmazioni varie che succederebbe dal punto di vista ipertrofico? avrebbe un senso ribaltare ogni volta l'allenamento? ( sempre in maniera cmq sensata )
    io faccio cosi' da 4-5 anni...mai una settimana identica a quella precedente. Va da sé che ci deve essere una logica di fondo.4-

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta, ma cosa intendi per logica di fondo? Nel senso, comunque non pensavo di fare cose strane ma semplicemente cambiare esercizi di volta in volta, giocare con le serie e rep e magari aumentare o diminuire l'intensita ecc.. quello che mi viene in mente insomma.

      Commenta


        #4
        Quoto Manx. Una logica di fondo deve esserci.

        Inoltre va curata la parte "tecnica"...insomma se non sei "esperto" nel fare un front squat e un back squat a mio avviso è controproducente farli un giorno a 20rip, il giorno dopo singole ripetizioni, la settimana dopo a 5 ripetizioni in super-serie. Quindi potrebbe essere una soluzione di compromesso scegliere degli esercizi in cui ti preoccupi di portare a casa delle belle ripetizioni, e per il resto inventi*. Se sei già esperto e Front Squat è il tuo secondo nome allora tutto ciò non conta ovviamente

        *(un esempio)
        Giorno A: Petto/spalle
        Panca piana come primo esercizio (buon volume)
        il resto random

        Giorno B:Gambe
        Squat primo esercizio
        il resto random

        Giorno C: Dorsali
        Stacco primo ex
        il resto random

        Imho.
        sigpic

        Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

        Commenta


          #5
          Ciao grazie anche a te per la risposta, si avevo pensato anchio di tenere i basilari come panca squat e va be per me trazioni dato che stacchi non posso farli :-s per cercare di tutelare per lo meno un po' la forza, effettivamente come dici tu non ho tutta questa gran padronanza al 100% su tutti gli esercizi, quindi mi ci vorrebbe anche un po' di tempo per assimilarli tutti in maniera abbastanza decente

          Commenta


            #6
            Ciao Fitt_10

            In particolar modo il discorso di avere padronanza vale per gli esercizi cosiddetti "base", tra cui appunto squat panca, trazioni se non puoi fare stacco. Se poi non hai una tecnica perfetta nelle croci con manubri su panca inclinata si può sorvolare (non che sia auspicabile ovviamente), ma almeno nei big la tecnica va ricercata e, si spera, ottenuta. Altrimenti si rischia a livello di infortuni, e anche di risultati (la tecnica serve per usare al meglio ciò che hai, non è una questione puramente estetica o antiinfortunistica), se prendi uno che fa lo stacco ad cazzum ed uno che lo fa secondo tutti i crismi, il secondo tira più su chili (ok, non vale che prendi il primo di 130kg e il secondo di 50kg da bagnato ).
            Quindi improvvisare sugli esercizi secondari ci può stare e si può anche essere un pò più permissivi sulla tecnica, non farei altrettanto nei big.
            sigpic

            Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

            Commenta


              #7
              Si hai ragione dicevo questo proprio riguardo al tuo esempio dello squat, dato che la versione classica la eseguo correttamente mentre un po' di tempo fa avevo provato il front ma avevo avuto qualche difficoltà, ma nulla di che penso ci voglia solo un po' di pratica come per tutto =)

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎