If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Originally posted by vabo950 Falle con i manubri.
Aggiungerei (anche se non ne so una mazza) che in questo esercizio i guai incominciano per danni pregressi.
Un saluto,
Valerio
Personalmente a me non hanno dato alcun problema, ma ho sentito di alcuni a cui ha dato problema ai polsi.
Comunque anche il curl con bilanciere in sè è dannoso per i polsi.
Originally posted by MIZARD scusa non li conosco ,fose e' meglio ,ma x curiosita'..... come si fanno?
L'hai presente il ragazzo che prende due bei manubri e incomincia a dondolarsi mentre esegue le flessioni delle avambraccia?
In pratica si dondolano le braccia (che in linea di massima, almeno per i primi 90° di flessione, dovrebbero rimanere immobili), ci si sposta in avanti e dietro con il busto (che dovrebbe rimanere immobile) e si porta la testa in avanti (quando dovrebbe rimanere in posizione neutra...) e alla fine indietro (così da modificare la curva di forza a proprio favore, ma cala il carico!).
Quanto vale allora mettersi su un pilastro e stare solo attenti a non muovere le braccia.
Però in questo caso non si avrà mai la percezione di come il corpo lavora e di come gli stabilizzatori (compreso gli addominali) aiutino in questi esercizi apparentemente banali.
Originally posted by max_power Personalmente a me non hanno dato alcun problema, ma ho sentito di alcuni a cui ha dato problema ai polsi.
Comunque anche il curl con bilanciere in sè è dannoso per i polsi.
max_power
Non parlavo di problemi ai polsi in quanto facilmente superabili (vale anche per i curl). Come? Uso dei cavi (che sono utili... checché se ne dica!) e dei bilancieri EZ (sia per i curl sia per le tirate al mento).
Il problema riguarda le spalle!
Se si hanno problemi pregressi (ma qui dovrebbe aiutarci un bravo fisioterapista) allora sì che questo esercizio diventerà pericoloso, altrimenti la risposta è no.
Prendi i sollevatori olimpici. Fanno centinaia di tirate a settimana ma i problemi alle spalle riguardano altri momenti dell'alzata (oltre evidentemente a problemi di squilibri muscolari e eccessi di sovraccarico muscolare).
Un saluto,
Valerio
PS: dimenticavo... la tecnica. In tutte le azioni di tirata dal massimo bisogna fare la lap dance con il bilanciere/manubri...
bilanciere deve sfiorare il corpo non starci a 5- 10 cm!
il lento dietro è estremamente innaturale e pericoloso , io preferisco le spinte in alto coi manubri ; trovo dannoso anche eseguire lo squat abbassandosi esageratamente , infatti in questo modo si crea una enorme pressione alle ginocchia e alla regione lombare della schiena
ciao
finchè lacrime rosse non cadranno sull'asfalto,vedrò il tuo volto,saprò perchè mi hai scelto........finchè le mie battaglie non saranno concluse,ogni tuo sguardo,ogni frase:cose preziose
Originally posted by vabo950 Non parlavo di problemi ai polsi in quanto facilmente superabili (vale anche per i curl). Come? Uso dei cavi (che sono utili... checché se ne dica!) e dei bilancieri EZ (sia per i curl sia per le tirate al mento).
Il problema riguarda le spalle!
Se si hanno problemi pregressi (ma qui dovrebbe aiutarci un bravo fisioterapista) allora sì che questo esercizio diventerà pericoloso, altrimenti la risposta è no.
Prendi i sollevatori olimpici. Fanno centinaia di tirate a settimana ma i problemi alle spalle riguardano altri momenti dell'alzata (oltre evidentemente a problemi di squilibri muscolari e eccessi di sovraccarico muscolare).
Un saluto,
Valerio
PS: dimenticavo... la tecnica. In tutte le azioni di tirata dal massimo bisogna fare la lap dance con il bilanciere/manubri...
bilanciere deve sfiorare il corpo non starci a 5- 10 cm!
I problemi ai polsi facilmente superabili ? Veramente c'è un ragazzo qui nel forum che ci sta combattendo da almeno 2 anni. Comunque hai perfettamente ragione per quanto riguarda l'uso dei cavi e del bilanciere EZ. Quest'ultimo stressa molto di meno i polsi, ma secondo te ha la stessa efficacia del curl tradizionale ? Non allena maggiormente i brachiali ?
Originally posted by max_power I problemi ai polsi facilmente superabili ? Veramente c'è un ragazzo qui nel forum che ci sta combattendo da almeno 2 anni. Comunque hai perfettamente ragione per quanto riguarda l'uso dei cavi e del bilanciere EZ. Quest'ultimo stressa molto di meno i polsi, ma secondo te ha la stessa efficacia del curl tradizionale ? Non allena maggiormente i brachiali ?
max_power
anche a me hanno dato fastidii i curl con bilanciere...così l'ho abbandonato per un po'....poi l'ho ripreso col bilanciere ricurvo EZ
Originally posted by max_power I problemi ai polsi facilmente superabili ? Veramente c'è un ragazzo qui nel forum che ci sta combattendo da almeno 2 anni. Comunque hai perfettamente ragione per quanto riguarda l'uso dei cavi e del bilanciere EZ. Quest'ultimo stressa molto di meno i polsi, ma secondo te ha la stessa efficacia del curl tradizionale ? Non allena maggiormente i brachiali ?
max_power
anche a me hanno dato fastidii i curl con bilanciere...così l'ho abbandonato per un po'....poi l'ho ripreso col bilanciere ricurvo EZ
max_power
max_power
anche a me hanno dato fastidii i curl con bilanciere...così l'ho abbandonato per un po'....poi l'ho ripreso col bilanciere ricurvo EZ e più nessun problema...
max_power
1)Angoli stretti in fase di tirate estreme o prese strette (prendi ad esempio la panca stretta sotto i 30 cm) con il bilanciere dritto portono a noie a livello di polsi.
Ad esempio con i manubri e i cavi non ci saranno mai problemi ai polsi per curl e tirate varie.
2)per quanto riguarda l'EZ non credo enfatizzi il brachiale (cosa che avviene con una presa prona o a martello) più di tanto.
3) per quanto riguarda lo squat non credo che una accosciata esagerata possa provocare danni (tranne tecniche fantasiose).
Un'accosciata profonda permette un maggior reclutamento dei bicipiti femorali e quindi una produzione più equa delle forze in campo (quindi si produrrebbero meno squilibri muscolari).
A lungo termine avremmo articolazioni più stabili.
Inoltre, considera i vantaggi a livello di flessibilità.
Ancora, si useranno sempre carichi minori. Ricorda sempre che accosciate minori porteranno a maggiori carichi e maggiori squilibri.
Come risolvere il problema?
a) cambiare esercizio ogni 3- 4 settimane (pensiamo allo squat frontale, ai vari affondi sia con bilanciere sia con manubri oppure a varianti dello squat con la trap bar oppure l'ghip belt squat...)
b) ogni 3- 4 settimane prendersene una di scarico. Le ginocchia ringrazieranno
c) la tecnica... ricordarsi di tenere contratti i muscoli sia nella fase di discesa sia nella fase di passaggio concentrica- eccentrica (altrimenti l'articolazione tenderebbe ad allargarsi e quindi si produrrebbero maggiori stress ai tessuti molli)... tenere gli stinchi il più possibile verticali...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta