Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento per ectomorfo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento per ectomorfo

    Ciao a tutti! Sono Federico 1,75m x 61kg. Faccio palestra a casa da circa 2 anni con panca, bilanciere, curl e manubri.
    I risultati sono arrivati e mi piaccio abbastanza, ma vorrei dei consigli.
    Ultimamente ho scoperto (leggendo nel forum) che per un ectomorfo è meglio allenare lo stesso muscolo solo 1 volta a settimana, è vero?
    Se è così sbagliavo di grosso in quanto allenavo 2/3 volte a settimana (3 volte petto spalle e bicipiti).

    Anche per gli addominali sarebbe 1 volta a settimana?

    Io mi vorrei definire più che aumentare di massa esplodendo!!

    Invece per la corsa quando è meglio farla (nei giorni di riposo o quando alleno qualche muscolo in particolare?)

    Grazie a tutti!!!

    #2
    -lascia stare la storia dell'ectomorfo
    -la corsa non è fondamentale
    -se ti vuoi definire il lavoro lo fa la dieta


    ps. tranquillo non esplodi

    Commenta


      #3
      Ma non mi hai risposto comunque sulla frequenza settimanale degli allenamenti!!!

      Commenta


        #4
        che dovrei dirti? dipende dal volume d'allenamento e dalla scheda..puoi allenarti sia 2-3 x week che 1 x week

        Commenta


          #5
          In linea generica ti consiglio di non superare le 2/3 sedute settimanali di lavoro isotonico unito ad un regime alimentare adeguato per l'obiettivo che ti prefigi; è raro che un ectomorfo (se di ectomorfo si parla) segni il suo obiettivo verso la definizione in quanto già di per se ha disegni muscolari ben evidenti e sempre generalmente cerca di incrementare la sua massa (carente e difficile da tirar su).
          Un conto è essere magro con poca massa muscolare un altro è essere magro ma con una buona massa muscolare.

          Commenta


            #6
            Fino ad ora mi sono fatto io la mia scheda:
            LUN-MER-VEN
            Petto, Spalle, Gambe (le ho lasciate riposare da marzo dopo un incidente in macchina) e bicipiti

            MAR-GIO
            Addominali, Schiena

            Ditemi se è meglio fare una cosa del genere:
            LUN
            Petto, Gambe (riprendo)

            MAR
            Addominali (al max)

            MER
            Schiena (dorsali, lombari e trapezi)

            GIO
            Addominali

            VEN
            Spalle, Tricipiti

            Cosi allenerei 1 volta a settimana ogni muscolo tranne gli addominali.

            Cosa pensate?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da ChiCCo 0.17 Visualizza Messaggio
              Fino ad ora mi sono fatto io la mia scheda:
              LUN-MER-VEN
              Petto, Spalle, Gambe (le ho lasciate riposare da marzo dopo un incidente in macchina) e bicipiti

              MAR-GIO
              Addominali, Schiena

              Ditemi se è meglio fare una cosa del genere:
              LUN
              Petto - Bicipiti

              MAR


              MER
              Dorso -Trici

              GIO
              Gambe

              VEN

              Spalle- Addome

              Cosi allenerei 1 volta a settimana ogni muscolo tranne gli addominali.

              Cosa pensate?

              Una proposta ma...leggi i 3d in nota perchè credo tu abbia (come tutti) tanto da imparare ancora

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ChiCCo 0.17 Visualizza Messaggio
                Fino ad ora mi sono fatto io la mia scheda:
                LUN-MER-VEN
                Petto, Spalle, Gambe (le ho lasciate riposare da marzo dopo un incidente in macchina) e bicipiti

                MAR-GIO
                Addominali, Schiena

                Ditemi se è meglio fare una cosa del genere:
                LUN
                Petto, Gambe (riprendo)

                MAR
                Addominali (al max)

                MER
                Schiena (dorsali, lombari e trapezi)

                GIO
                Addominali

                VEN
                Spalle, Tricipiti

                Cosi allenerei 1 volta a settimana ogni muscolo tranne gli addominali.

                Cosa pensate?
                JU0% ti ha dato una buona correzione ed indirizzo, io perfezionerei unendo le gambe al giorno di spalle-addome così da fare in blocco gambe/spalle/addome.
                Non hai letto per nulla il mio post, se ti alleni ogni santo giorno e sei un ectomorfo finirai per sparire.
                Come ti hanno suggerito dai una rilettura ad un pò di discussione che già di per se potranno rispondere ai tuoi tanti dubbi e quesiti, ancora, cerca di prediligere non più di 3 work out per settimana (anche in questo caso alleni 1 gruppo una sola volta a settimana con la differenza che i rest sono meglio distribuiti e dai la possibilità al tuo corpo di supercompensare).

                Commenta


                  #9
                  Grazie ragazzi!!

                  seguirò il consiglio di JU 0%. Per le gambe insieme a spalle ed addome devo vedere per il tempo a disposizione.

                  Quindi anche gli addominali li alleno 1 sola volta a settimana (non so perchè ho questa convinzione di doverli allenare più volte =P)

                  Grazie mille

                  ---------- Post added at 14:06:14 ---------- Previous post was at 13:51:58 ----------

                  Raga ultima cosa...vorrei anche fare un po di corsa. Io farei MAR e GIO (o SAB).

                  Che dite?

                  Commenta


                    #10
                    Evita la corsa, la sconsiglierei sempre ad un ectomorfo che ricerca la costruzione di un buon fisico, sia chiaro che ciò è in linea piuttosto generica e genericamente ti dico evita

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎