Qualcuno sa spiegarmi (con parole semplici... ) perche' i pesi liberi sono migliori delle macchine??O almeno perche' ho sempre letto cosi'??Forse perche' non siamo prorpio tutti identici con il peso si trovi un adattamento del movimento ottimale per ciascuno...cosa che non si puo' fare con la macchina avendo una traiettroia prefissata..certo pero' che l'esecuzione deve essere perfetta.Magari con un nuovo esercizio per imparane i movimenti una macchina puo' essere mugliore di manubri e bilanceri??
Perche' le macchine no?
Collapse
X
-
Perche' le macchine no?
Bear
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto
"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee
Tag: Nessuno
-
-
Io mi trovo bene anche con le macchine, in linea di massima si tende a far prevalere i pesi liberi perche' tracciano un arco di movimento piu' naturale e in piu' mettono in gioco i muscoli stabilizzatori quindi maggior azione sinergica. Il contro è che spesso ci si concentra talmente tanto ad equilibrare e a coordinarsi col peso libero che si perde d'occhio l'ntensita' della serie.
Io preferisco mixare pesi liberi e macchine.
ciaoEnrico e stop!
-
-
Re: Perche' le macchine no?
Originally posted by bear
Qualcuno sa spiegarmi (con parole semplici... ) perche' i pesi liberi sono migliori delle macchine??O almeno perche' ho sempre letto cosi'??Forse perche' non siamo prorpio tutti identici con il peso si trovi un adattamento del movimento ottimale per ciascuno...cosa che non si puo' fare con la macchina avendo una traiettroia prefissata..certo pero' che l'esecuzione deve essere perfetta.Magari con un nuovo esercizio per imparane i movimenti una macchina puo' essere mugliore di manubri e bilanceri??
Un'altra è ben nota: gli esercizi al con i pesi liberi impegnano maggiormente la muscolatura (ovvero risulta una maggiore attivazione muscolare).
Per me, il fatto che vengono impegnati stabilizzatori e fissatori permette un'attivazione di messaggi volti ad una maggiore increzione di ormoni anabolici (ad esempio Bosco ha osservato che l'uso della sua pedana oscillante produce un certo incremento del Testosterone endogeno).
Insomma gli esercizi con i pesi sono più affini alle nostre condizione ancestrali piuttosto che ad una vita imbalsamata.
Ovviamente la mia è un'ipotesi, gettata lì, per induzione.
Un saluto,
Valerio
Commenta
-
-
A mio avviso per una maggior forza funzionale sono più utili i pesi liberi, incrementano la coordinazione, allenano maggiormente i muscoli stabilizzatori, etc.
Tuttavia ci sono delle macchine isotoniche davvero ben fatte.. le vecchie technogym, cybex e nautilus sono tra le migliori al mondo.
Se puoi provale!
Ciao!!
Commenta
-
Commenta