Diaframma addominale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Diaframma addominale

Sappiamo che per la natura del muscolo stesso e della zona generale addominale, c'è sempre una certa tensione.
    Un lavoro eccessivo sul diaframma può portare ad un'ipertonia della zona stessa, del diaframma e degli addominale in genere.
    Di solito un'ipertonia porta ad atteggiamenti posturali con propensione del collo in avanti.
    Secondo alcuni terapisti non c'è bisongo per niente di allenare l'addome anche per evitare questa tendenza.
    Nell'ambito solo di questo atteggiamento posturale, voi che ne dite?
    Sottolineo di non riaprire il discorso puramente ipertrofico-addominale per lo sviluppo degli stessi, ma solo da un punto di vista posturale.
    Grazie
  • CAMA
    Bodyweb Member
    • Aug 2002
    • 548
    • 0
    • 0
    • Biella
    • Send PM

Bè,questo pericolo certamente può esserci,comunque secondo me è importante ricercare sempre un buon equilibrio muscolare,che di per se dovrebbe permettere una buona postura.
    Poi bisogna vedere se ci sono già dei problemi posturali pre esistenti,e quindi bisognerà provvedere a risolvere questi prima di tutto.Poi penso sia anche un problema legato alla postura durante tutto il giorno,cioè molte persone tengono delle posture sbagliate durante il lavoro,a casa,e questo porta lentamente a casi di cifosi o lordosi che potevano facilmente essere evitate.
    Spero di aver esposto in modo chiaro le mie idee.
    La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Goku ti dico cio' che consigliava Mentzer e cioe' di non allenare l'addome se non in procinto di gare (o di spiaggia) se proprio ce ne fosse bisogno.
      ciao
      Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

GOKU nno basterebbe non fare un lavoro ECCESSIVO?

Commenta

• goku77
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 5731
          • 3
          • 0
          • Send PM

Che dire MisterX.
          Non si può comunque parlare di eccessivo o di poco lavoro.
          Come ben sai fare di piùnon vuol dire meglio.
          Quindi nel significato intrinseco di sviluppo probabile che un "eccessivo " lavoro su questa zona, sia la soluzione o altrimenti no.
          Comunque penso che Erikz ricordando il pensiero di Menter abbia ragione, ma poi tutto è soggettivo.
          Anche Cama giustamente tira fuori i problemi posturali che possono essere causati non da patologie chimico-meccaniche ma bensì dalla società e dalla vita di tutti i giorni.
          Personalmente posso dire che il mio sivluppo addominale all'80% sarà stato reso dal lavoro indiretto e penso per ogni atleta sia così.
          Quel 20% di lavoro concentranto potrebbe causare problemi di questo tipo.
          Forse è proprio vero che in periodi off-season è meglio lavorare direttamente questo gruppo muscolare in modo blando.
          Ciao e grazie per le riflessioni a tutti.

Commenta

• wildcat
            Bodyweb Member
            • Sep 2001
            • 441
            • 1
            • 0
            • genova
            • Send PM

La postura 'in avanti' di cui parla Goku dovrebbe essere causata più che dall'ipertono dell'addome dall'ipertono degli sternocleidomastoidei, che vengono usati tantissimo nel corso di esercizi base in restpause; potessi farvi vedere una foto del mio collo prima e dopo un anno di allenamenti così.

Commenta

• goku77
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 5731
              • 3
              • 0
              • Send PM

Bravo Wildcat, infatti anche da queste zone muscolare vengono questi piccoli problemi che insieme al problema del diaframma possono dare questi problemi.
              Ciao

Commenta

Working...
              X