Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Infortunio gamba e allenamento parte superiore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Infortunio gamba e allenamento parte superiore

    Salve. Sono ormai due mesi che sono completamente ferma a causa di un infortunio al ginocchio(schiacciamento del cono del menisco) e vorrei riprendere ad allenare almeno la parte superiore lasciando un po' da parte le gambe che necessitano di una graduale ripresa. Pensavo di impostare uno split di 3 giorni escludendo appunto l'eventuale 4 che sarebbero le gambe. Cosa ne dite?

    #2
    meglio che star fermi, da vedere come imposterai gli allenamenti...
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      Voglio provare secondo una guida che ho letto qui sul forum magari poi mi aiutate a correggerla

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da _Cherryblossom_ Visualizza Messaggio
        Salve. Sono ormai due mesi che sono completamente ferma a causa di un infortunio al ginocchio(schiacciamento del cono del menisco) e vorrei riprendere ad allenare almeno la parte superiore lasciando un po' da parte le gambe che necessitano di una graduale ripresa. Pensavo di impostare uno split di 3 giorni escludendo appunto l'eventuale 4 che sarebbero le gambe. Cosa ne dite?
        Ovvio che devi riprenderti ad allenarti :d non puoi mica fermarti!!!

        L'estate è più vicina di quanto sembra
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da _Cherryblossom_ Visualizza Messaggio
          Salve. Sono ormai due mesi che sono completamente ferma a causa di un infortunio al ginocchio(schiacciamento del cono del menisco) e vorrei riprendere ad allenare almeno la parte superiore lasciando un po' da parte le gambe che necessitano di una graduale ripresa. Pensavo di impostare uno split di 3 giorni escludendo appunto l'eventuale 4 che sarebbero le gambe. Cosa ne dite?
          che se vuoi puoi fare qualsiasi cosa,molto piu' di quello che infortuni del genere ti farebbero pensare...anzi e' proprio questo il momento di non lasciarsi andare e darci dentro,per non ritrovarsi "sbriciolati" successivamente...

          presumo che il problema sia ad una gamba sola,cosa ti impedisce di fare? quando avverti dolore?
          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
          Originariamente Scritto da SIRIHA
          dopo ti mangio gnam gnam

          Commenta


            #6
            Il dolore lo avverto nella fase di appoggio diciamo, nel movimento finale quando la gamba preme per terra. Ora è molto lieve ma non ho ancora provato a fare movimenti " tosti" diciamo. Sicuramente non posso fare squat/leg press/affondi tutta roba così.
            Allora adesso provo a scrivere uno pseudo allenamento e vediamo!

            ---------- Post added at 19:37:22 ---------- Previous post was at 19:00:13 ----------

            Allora. Leggendo e cercando di capire pensavo una roba del genere.
            Petto tricipiti
            Dorso bicipiti
            Spalle

            PETTO TRICIPITI
            Panca piana
            (panca inclinata?)
            Distensioni manubri
            Croci piane
            French press
            Skull Crasher

            DORSO-BICIPITI
            Rematore bil
            Pulley
            Lat machine
            Pull down
            Curl bilanciere
            Curl su inclinata

            Spalle
            Military press
            Arnold press
            Alzate laterali

            Può andare come idea? devo ancora scrivere le ripetizioni ma così almeno so se può andar bene come scheletro.

            Commenta


              #7
              per ripartire dopo due mesi di inattivita mi sembra piu adatta una scheda in multifrequenza basata soprattutto sui fondamentali, per me dovresti fare tanta panca, lento, trazioni, rematori in tutte le salse a ogni allenamento e finire con un paio di esercizi di isolamento da variare a ogni seduta; una monofrequenza mi sembra sottoallenante in questa fase, soprattutto considerando che alleni solo la parte superiore.
              una roba del genere tanto per dare l'idea, inizi con tanto volume e carichi medi per recuperare la tecnica e creare un condizionamento e poi passi a intensificare:

              panca piana
              lento
              trazioni
              + qualche complementare (es. curl, alzate a 90, abs...)

              panca stretta
              dip
              rematore
              + qualche complementare (es. french, alzate laterali, iperestensioni...)

              Commenta


                #8
                Madonna dove vedo come impostare una roba del genere???
                Adesso mi demoralizzo

                Commenta


                  #9
                  Appoggio Guido , spalma le spalle nelle altre due sessioni e fatti una AB 3 o 4 volte/week.
                  Originariamente Scritto da menez
                  Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                  Valadas Occitanas


                  ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                  OSS!!!

                  Commenta


                    #10
                    Dove posso leggere come impostare un allenamento di questo tipo? Perché sarebbe controproducente una mono? Voglio capiiiire!

                    Commenta


                      #11
                      Perche ripetere lo stesso gesto più volte a settimana ti permette di ritornare prima "in condizione".
                      La multi , per così dire , ha un miglior effetto allenante.
                      Originariamente Scritto da menez
                      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                      Valadas Occitanas


                      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                      OSS!!!

                      Commenta


                        #12
                        Grazie mille! Spiegazione più che esauriente! Ho letto il topic sugli esempi di schede in multifunzione ma non ho trovato nulla che possa fare al caso mio essendoci anche le gambe in quasi tutti gli allenamenti proposti...

                        Commenta


                          #13
                          Per le zampe non puoi fare proprio nessun esercizio ?
                          Leg ext/curl , stacco rumeno/gt ?
                          Originariamente Scritto da menez
                          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                          Valadas Occitanas


                          ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                          OSS!!!

                          Commenta


                            #14
                            Per ora ancora niente. Il 27 farò la risonanza, dopodiché vedrò per quanto tempo dovrò stare ancora ferma.

                            Commenta


                              #15
                              Beh allora il problema non si pone , prendi una multi che ti ispira e la si epura del lavoro sulle gambe.
                              Originariamente Scritto da menez
                              Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                              Valadas Occitanas


                              ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                              OSS!!!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎