Fitness Model

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ciaociao123
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2012
    • 244
    • 10
    • 1
    • Send PM

Fitness Model

Salve a tutti apro questo topic perchè ho letto una discussione interessante nella sezione The Aesthetics Crew e mi è venuta voglia di scoprire qualcosa in piu su questo campo.
    Secondo voi come si allenano i fitness model?
    Full body in giorni alternati?
    o seguono un allenamento in stile BB?
    E ancora..usano solo macchine per salvaguardare le articolazioni oppure si allenano anche con i pesi o solo con essi?
    Fanno cardio ? Se si quante volte a week?
    Se c'è qualcuno che ne sa un po di piu sull'argomento si faccia avanti
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

Ci sarebbero moltissime cose da dire,rigurardo alle domande che hai postato,posso dirti che le metodologie vengono ruotate tenendo come"fulcro"allenamenti improntati sulla densita',quindi recuperi molto bassi,carichi moderati,e molto focus sul tut e sulle tecniche che aumentano la possibilita' di produrre ipertrofia sarcoplasmatica.
    Le macchine ed i cavi sono i mezzi che vengono utilizzati per grandissima parte del lavoro,ed il cardio è parte integrante ma NON come quanto si possa pensare...la necessita' è di rimanere tirati costantemente,quindi l'alimentazione occupa un ruolo DETERMINANTE...per quanto riguarda la frequenza è sicuramente alta(dai 4ai 6 wo settimanali tra pesi e cardio)poi vi è una richiesta che prevede una maggior ipertrofia di determinati gruppi muscolari,e ne esclude altri...ad esempio le gambe non devono essere grosse,cosi come la schiena non ampia...sono fondamentali petto,bicipiti,addome,glutei.

Commenta

• ciaociao123
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2012
      • 244
      • 10
      • 1
      • Send PM

ti faccio un paio di domande per me e per gli altri utenti in quanto mi sembri molto competente sull'argomento
      Cosa intendi per tecniche che aumentano la possibilità di produrre ipertrofia sacroplasmatica ?(scusa l'ignoranza)
      Potresti apportarmi qualche esempio di allenamento improntati sulla densità?
      Per quanto riguarda la dieta loro quindi cercano di tenere a bada sempre carbo e grassi anche in massa insomma?

Commenta

• Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

Originariamente Scritto da ciaociao123 Visualizza Messaggio
        ti faccio un paio di domande per me e per gli altri utenti in quanto mi sembri molto competente sull'argomento
        Cosa intendi per tecniche che aumentano la possibilità di produrre ipertrofia sacroplasmatica ?(scusa l'ignoranza)
        Potresti apportarmi qualche esempio di allenamento improntati sulla densità?
        Per quanto riguarda la dieta loro quindi cercano di tenere a bada sempre carbo e grassi anche in massa insomma?
        per quanto riguarda la dieta si,ma cè anche un tipo di integrazione molto consistente.
        i metodi di densita' vanno dal piu famoso 8x8/6x6/4x12/12x4 di gironda,all'edt training,zone training(adesso molto in voga)e poi anche con alcune tecniche intensive quali SS,triset,serie giganti,rest pause,parziali ecc.ecc

Commenta

• Zac81
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2012
          • 92
          • 0
          • 0
          • Send PM

Scusate l'intervento ma interessa anche a me questa cosa!!
          Marco, oltre ad utilizzare metodologie ad alta densità, l'allenamento è comunque in monofrequenza?
          Potresti dirci qualche cosa di piu' in merito a split ed esercizi?
          Inoltre per quanto riguarda l'integrazione, a cosa ricorrono? Creatina non credo, cosi' come non credo facciano uso di mass gainer...rimangono le proteine, bcca e termogenici!! giusto?

Commenta

• Marco the master
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 2949
            • 280
            • 460
            • provincia di cuneo
            • Send PM

Originariamente Scritto da Zac81 Visualizza Messaggio
            Scusate l'intervento ma interessa anche a me questa cosa!!
            Marco, oltre ad utilizzare metodologie ad alta densità, l'allenamento è comunque in monofrequenza?
            Potresti dirci qualche cosa di piu' in merito a split ed esercizi?
            Inoltre per quanto riguarda l'integrazione, a cosa ricorrono? Creatina non credo, cosi' come non credo facciano uso di mass gainer...rimangono le proteine, bcca e termogenici!! giusto?
            si,l'integrazione è per il 90% cosi'.
            allora,puo' essere come gia detto,ho una monofrequenza splittando anche solo un gruppo muscolare al giorno,ma anche delle fullbody eseguite a giorni alterni...ma la durata dei wo è sempre contenuta nell'ora...
            riguardo agli esercizi,c'è un grande utilizzo di macchine,perche come ben sai,permettono di fare focus sul muscolo target,e non mettono sotto torchio le articolazioni(ovviamente non fanno nemmeno loro squat al multipowerr)ed in generale non utilizzano esercizi particolarmente"rischiosi"quali stacco/good morning/lento e lat dietro

Commenta

• uruk
              HOME TRAINER
              • Jan 2007
              • 7730
              • 489
              • 824
              • Send PM

Mi sorge un dubbio: quale è il motivo della ricerca dell'ipertr. sarcoplasmatica tramite tecniche di intensità? Perché si ricerca questa ipertrofia? Non dovrebbe essere la stessa ipertrofia ricercata dai classici BB? Lo scopo è lo stesso per entrambi no?
              Grazie in anticipo per la risposta!

Commenta

• Marco the master
                Bodyweb Senior
                • Nov 2011
                • 2949
                • 280
                • 460
                • provincia di cuneo
                • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
                Mi sorge un dubbio: quale è il motivo della ricerca dell'ipertr. sarcoplasmatica tramite tecniche di intensità? Perché si ricerca questa ipertrofia? Non dovrebbe essere la stessa ipertrofia ricercata dai classici BB? Lo scopo è lo stesso per entrambi no?
                Grazie in anticipo per la risposta!
                ciao,
                gran parte del lavoro è svolto con metodi' di DENSITA',poi in alcuni periodi,e per alcune necessita' che degli scatti impongono,si possono inserire anche mesocicli di INTENSITA'.
                La tua ultima domanda è molto interessante,e ti diro' che ultimamente anche molti pro,si stanno redendo conto che programmare con piu focus sulla ricerca dell'ipertrofia sarcoplasmatica,puo' addirittura favorire un nuovo"livello"di qualita' muscolare,tanto che non da molto,due grandi"guru"hanno scritto un libro, dove viene spiegato questo "cambio di rotta"...diciamo che le cose stanno lentamente cambiando,e ci si sta aprendo di piu anche a metodi che prima, venivano erroneamente sottovalutati

Commenta

• uruk
                  HOME TRAINER
                  • Jan 2007
                  • 7730
                  • 489
                  • 824
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                  ciao,
                  gran parte del lavoro è svolto con metodi' di DENSITA',poi in alcuni periodi,e per alcune necessita' che degli scatti impongono,si possono inserire anche mesocicli di INTENSITA'.
                  La tua ultima domanda è molto interessante,e ti diro' che ultimamente anche molti pro,si stanno redendo conto che programmare con piu focus sulla ricerca dell'ipertrofia sarcoplasmatica,puo' addirittura favorire un nuovo"livello"di qualita' muscolare,tanto che non da molto,due grandi"guru"hanno scritto un libro, dove viene spiegato questo "cambio di rotta"...diciamo che le cose stanno lentamente cambiando,e ci si sta aprendo di piu anche a metodi che prima, venivano erroneamente sottovalutati
                  ok grazie, però non mi è ancora chiaro del tutto.
                  L'ipertrofia sarcopl. cosa determina?
                  Da quello che ho capito pare quasi un perenne stato di Pump ottenuto tramite tecniche di densità e intensità, sbaglio? Allora mi chiedo perché questo non viene seguito dai BB che comunque puntano allo stesso risultato (moltiplicato per 5 a livello di masse)?
                  Ti faccio queste domande perché io penso che l'unica fondamentale differenza* tra un BB e un model stia nella dieta, quindi nel surplus calorico, quindi nell'aumento di massa estremizzato nei primi, limitato per i secondi. Ma magari mi sbaglio e voglio capire perchè e dove. Grazie ancora.

* tralasciando gambe indietro, petto/addome avanti e le altre differenze dettate solo dalla mole di allenamento per muscolo.

Commenta

• Gaguin
                    Bodyweb Advanced

• Jan 2012
                    • 70
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

sinceramente penso che l'allenamento e le varie tecniche adottate dai "fitness model" contino fino ad un certo punto, ciò che fa la differenza è l'alimentazione e nient'altro... fisici che rientrano nel range aestethic si possono ottenere seguendo tranquillamente una classica scheda con sedute di 3 volte alla settimana senza far a meno di nessun esercizio fondamentale e aggiungendo un po di cardio quello che conta è non alzare mai le kcal al massimo fare 1 o 2 sett di ipercalorica per evitare lo stallo ma poi se si vuole restare tirati tutto l'anno è necessario rimanere in costante ipo/normo

Commenta

• Zac81
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2012
                      • 92
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Ma dai che è impossibile avere dei fisici così se fai tre allenamenti settimanalim magari in mono e dieta normocalorica o addirittura ipo come dici tu!!

Commenta

• Marco the master
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2011
                        • 2949
                        • 280
                        • 460
                        • provincia di cuneo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
                        ok grazie, però non mi è ancora chiaro del tutto.
                        L'ipertrofia sarcopl. cosa determina?
                        Da quello che ho capito pare quasi un perenne stato di Pump ottenuto tramite tecniche di densità e intensità, sbaglio? Allora mi chiedo perché questo non viene seguito dai BB che comunque puntano allo stesso risultato (moltiplicato per 5 a livello di masse)?
                        Ti faccio queste domande perché io penso che l'unica fondamentale differenza* tra un BB e un model stia nella dieta, quindi nel surplus calorico, quindi nell'aumento di massa estremizzato nei primi, limitato per i secondi. Ma magari mi sbaglio e voglio capire perchè e dove. Grazie ancora.

* tralasciando gambe indietro, petto/addome avanti e le altre differenze dettate solo dalla mole di allenamento per muscolo.
                        la differenza sostanziale è nella dieta,ma anche nel tipo di integrazione.
                        Cmq come ti dicevo prima,diversi trainer di fama internazione hanno quasi del tutto accantonato il classico 3x8 con rest di 150",e si sono buttati sulla densita',perche ne colgono la grande valenza,e perche considerano fondamentale lo stimolo per le fibre intermedie e rosse....cosa che sino a qualche tempo fa',era abbastanza utopistico,perche si credeva che i carichi pesanti fossero l'unico mezzo per costruire muscoli.

Commenta

• cardi
                          - Sinner -
                          • Mar 2009
                          • 3897
                          • 322
                          • 305
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Gaguin Visualizza Messaggio
                          sinceramente penso che l'allenamento e le varie tecniche adottate dai "fitness model" contino fino ad un certo punto, ciò che fa la differenza è l'alimentazione e nient'altro... fisici che rientrano nel range aestethic si possono ottenere seguendo tranquillamente una classica scheda con sedute di 3 volte alla settimana senza far a meno di nessun esercizio fondamentale e aggiungendo un po di cardio quello che conta è non alzare mai le kcal al massimo fare 1 o 2 sett di ipercalorica per evitare lo stallo ma poi se si vuole restare tirati tutto l'anno è necessario rimanere in costante ipo/normo
                          ma si che ci vuole a diventare fitness model...3 volte in palestra, qualche proteina e ti diventa automaticamente il braccio di 43/44 cm con l'addome squartato

Commenta

• Marco the master
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2011
                            • 2949
                            • 280
                            • 460
                            • provincia di cuneo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da cardi Visualizza Messaggio
                            ma si che ci vuole a diventare fitness model...3 volte in palestra, qualche proteina e ti diventa automaticamente il braccio di 43/44 cm con l'addome squartato
                            in effetti,non è assolutamente cosi'...ci vuole grande disciplina,come in tutti gli ambiti in cui viene richiesta un"valore"non nella media...non si diventa fitness model,o fotomod fitness facilmente!!anzi,il livello negli ultimi anni,è salito costantemente,quindi la competitivita' è decisamente NON alla portata di molti

---------- Post added at 20:39:44 ---------- Previous post was at 20:34:26 ----------

mi permetto di aggiungere,che il braccio da 43/44 cm nel panorama italiano,non serve e tra l'altro NON è assolutamente richiesto...
                            sono determinanti i ventri muscolari pieni,ma non masse enormi,anzi'....ecco qui entra in gioco la "regina"delle componenti...LA GENETICA!

Commenta

• cardi
                              - Sinner -
                              • Mar 2009
                              • 3897
                              • 322
                              • 305
                              • Send PM

parlavo in generale vedendo le foto degli americani, sembrano avere molto piu di 40, comunque capito il concetto

Commenta

Working...
                              X