Sondaggio: Maggiori benefici con Full o Split?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

Nel complesso avete trovato maggiori benefici con schede Full/Semi Full Body oppure Split?

Mi rivolgo a chi si allena da minimo 2-3 anni e quindi ha avuto tempo per provare queste 2 tipologie di allenamento e di conseguenza tirarne le somme.

Personalmente credo che su di me funzioni meglio le semi full body in multifrequenza. Sia per quanto riguarda la massa e composizione corporea che la forza.
  • arnaldo89
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 113
    • 9
    • 7
    • Send PM

Multifrequenza assolutamente, in semi-fullbody.
    I progressi, dopo un anno di calma piatta (anzianità di allenamento = 2 anni e 3 mesi) sono finalmente ripresi (da circa 3 mesi, in termini di carico e di ipertrofia).
    ABAB o ABA BAB settimanale con A upperbody, B lowebody.
    Volume commisurato alla grandezza del muscolo, reps comprese tra le 6 e le 12.
    (lo schema base, con certe variazioni, è quello della "general bulking routine for naturals" di lyle McDonald"
    Ovviamente il cedimento sistematico tipico dei sistemi a monofrequenza è centellinato, peraltro secondo le sensazioni del momento
    Last edited by arnaldo89; 18-11-2012, 13:31:27.
    DIARIO

Commenta

• Marco the master
      Bodyweb Senior
      • Nov 2011
      • 2949
      • 280
      • 460
      • provincia di cuneo
      • Send PM

io credo che le due alternative vadano"ruotate"anche in conseguenza agli impegni extra.....
      una multi bufferate per il 90% del volume totale,spesso da i risultati migliori,ma non esiste una legge scritta nella pietra,perche siamo al cospetto di una disciplina in cui regna la soggettivita'

Commenta

• Jacopo92
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2011
        • 1045
        • 25
        • 5
        • Lombardia, MB
        • Send PM

Beh, dipende dal momento in cui vengono applicate, io le full body le trovate ottime nel momento in cui andavo a fare un ricondizionamento.
        Mentre una scheda divisa in split, nel mio caso 4 split, la ritengo ottima, per lavorare al meglio sui gruppi muscolari, anche in modo più profondo e voluminoso.
        Però difficile dire quale sia meglio, perchè le applico in momenti differenti del mio macrociclo allenante Sono entrambe importanti per la riuscita e il raggiungimento di un obbiettivo, non si deve sottovalutare comunque il ricondizionamento, ma io mi trovo meglio con una 4 split, lavoro meglio.
        1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE

Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain

Commenta

• termosimone86
          The Assist-Man
          • Aug 2008
          • 4893
          • 359
          • 907
          • Emilia Romagna
          • Send PM

Originariamente Scritto da arnaldo89 Visualizza Messaggio
          Multifrequenza assolutamente, in semi-fullbody.
          I progressi, dopo un anno di calma piatta (anzianità di allenamento = 2 anni e 3 mesi) sono finalmente ripresi (da circa 3 mesi, in termini di carico e di ipertrofia).
          ABAB o ABA BAB settimanale con A upperbody, B lowebody.
          Volume commisurato alla grandezza del muscolo, reps comprese tra le 6 e le 12.
          (lo schema base, con certe variazioni, è quello della "general bulking routine for naturals" di lyle McDonald"
          Ovviamente il cedimento sistematico tipico dei sistemi a monofrequenza è centellinato, peraltro secondo le sensazioni del momento
          Idem.

Naturalmente andrebbe visto anche il tipo di alimentazione che si sta seguendo in quel preciso momento ma comunque sia con un modello di allenamento come questo sia in ipocalorica che in iper ho notato miglioramenti sia prestativi che fisici.
          Last edited by termosimone86; 18-11-2012, 15:28:53.

Commenta

• bboy
            Bodyweb Advanced

• Aug 2010
            • 130
            • 6
            • 10
            • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
            Nel complesso avete trovato maggiori benefici con schede Full/Semi Full Body oppure Split?

Mi rivolgo a chi si allena da minimo 2-3 anni e quindi ha avuto tempo per provare queste 2 tipologie di allenamento e di conseguenza tirarne le somme.

Personalmente credo che su di me funzioni meglio le semi full body in multifrequenza. Sia per quanto riguarda la massa e composizione corporea che la forza.
            Per mezza full intenti upper/lower suppongo,giusto?Con che frequenza 3 o 4 volte a settimana?Purtroppo io non l'ho ancora provata(messa in lista già da un pò tra le cose da fare)però penso che con le split comuni se si spinge sempre al massimo lo stallo è dietro l'angolo e questo ti può limitare parecchio se non stai attento,mentre con le full impari a lavorare a buffer,personalmente ho notato miglioramenti con entrambi i metodi(bill starr modificato come full) e mi sto aprendo sempre di pìù alle full o simili

Commenta

• Sly83
              CAVETTERIA INCLUSIVA
              • May 2003
              • 46577
              • 1,460
              • 964
              • Sly's GYM
              • Send PM

Ho provato ogni sorta di routine, per quanto preferisca le full body, la monofrequenza sulla quattro split e' sicuramente quella che mi ha da sempre dato i risultati migliori. Ma ripeto, una doppia full body con esercizi diversi, un giorno di allenamento e due di rest, e' quella che mi da le sensazioni migliori, non seguite dai risultati.

Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• arnaldo89
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 113
                • 9
                • 7
                • Send PM

Ho proprio visto un netto miglioramento mantenendo lo stesso "regime dietetico".
                Ovvero il peso è rimasto lo stesso ma ho migliorato la qualità muscolare
                (sia come volumi e forme, sopratutto in quello che era il mio gruppo più carente, ovvero il petto). Mi vedo proprio meglio(Forse complice anche una leggera diminuzione della massa grassa).
                Inoltre ho incrementato tutti i carichi allenanti.

Detto questo, o sei Arnold o nessun allenamento è eterno.
                Mi godo la pacchia finché dura!
                Almeno questo periodo mi ha fatto capire una cosa, ovvero che il cedimento sistematico non è elemento imprescindibile in questo sport, ma è solo una delle tantissime vie percorribili!
                Last edited by arnaldo89; 18-11-2012, 17:04:20.
                DIARIO

Commenta

• Alessandro33
                  Super Moderator
                  • Nov 2010
                  • 24429
                  • 338
                  • 121
                  • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                  io credo che le due alternative vadano"ruotate"anche in conseguenza agli impegni extra.....
                  una multi bufferate per il 90% del volume totale,spesso da i risultati migliori,ma non esiste una legge scritta nella pietra,perche siamo al cospetto di una disciplina in cui regna la soggettivita'
                  Quoto, si possono variare tranquillamente i programmi nel momento in cui se ne sente la necessità, vuoi per motivi di stallo, vuoi per l'incremento dei carichi, cmq sia io adoro la mono, ecco perchè il mio thread in rilievo!
                  COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                  http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                  Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• musicenferno
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2010
                    • 797
                    • 6
                    • 1
                    • Send PM

mi alleno in palestra da 4-5 anni ma seriamente da dicembre 2011 facendo una ciclizzazione ottimale ... i maggiori benefici li ho trovati con le semi full spingo al massimo e risultati in breve periodo

Commenta

• Davide_89
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2009
                      • 189
                      • 3
                      • 3
                      • Pisa-Trapani
                      • Send PM

Parlo da utente che non ha avuto mai una dieta così ferrea (non che sia completamente sbagliata ma non è poi così perfetta)

Andando 3 volte a settimana:

Ho usato per 3 anni le split, e per i successivi 2 anni con le mezze full.

In termini di ipertrofia credo di essere cresciuto di più con le split,in termini di forza ho guadagnato nettamente di più con le mezze full

Commenta

• arnaldo89
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2012
                        • 113
                        • 9
                        • 7
                        • Send PM

Hai notato un peggioramento o un rallentamento dei progressi?(che peraltro potrebbero essere dovuti a fatto che più aumenta l'anzianità di allenamento, più i progressi diminuiscono)...
                        DIARIO

Commenta

Working...
                        X