La progressione di Leviatano89: domanda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kuroda
    Bodyweb Member
    • Aug 2012
    • 16
    • 0
    • 0
    • Bari
    • Send PM

La progressione di Leviatano89: domanda

Mi riferisco a questo: http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta

Salve
    A Settembre, quando mi decisi ad iniziare seriamente la mia avventura in palestra, arrivai su questo sito, leggendomi tutti i thread sia riguardanti l'alimentazione sia l'allenamento. Tra tutte le proposte di allenamento per un neofita mi colpì quella di Leviatano89, e decisi di intraprenderla. L'equazione più forza = miglior massa sembrava sensata ai miei occhi.

Tuttavia, sono in stallo. Il primo mese (panca 37kg, squat 42kg, lat machine 40kg perchè le trazioni non riesco ancora a farle) è andato via abbastanza bene, abbastanza liscio. Ero gasato. Il secondo me è stato un po' più tragico. La prima settimana (8x3) è andata bene, la seconda no. Lunedì e Mercoledì tutto bene, il Venerdì sono rimasto sotto in panca alla quinta serie. "Sarà stanchezza accumulata", mi sono detto. Settimana dopo riprovo il 6x4 e il Venerdì cado di nuovo. Settimana scorso, la terza, pure. In squat e lat va tutto bene, ho finito il ciclo, e oggi dovrei iniziare quello successivo. Ora le mie convinzioni vacillano, sono indeciso se continuare con questo metodo o provare altro. Pareri? Avevo pensato al MAV5 + VO_BO proposto da Ado ma il ciclo dura 12 settimane, e con Natale e una vacanza di mezzo lo farei un pò alla carlona, quindi in caso se ne parlerebbe a Gennaio.

Più che altro mi interessa il parere di chi magari c'è già passato, e magari sapere come ha risolto.

P.S. Nel mentre 'sto seguendo una dieta di massa che mi ha fatto mettere 2kg da Settembre, se non sbaglio la postai anche.
  • Capitano Nemo
    Bodyweb Senior
    • Aug 2004
    • 895
    • 38
    • 70
    • Milano
    • Send PM

Non offenderti ma se fai 37kg di panca piana e 42kg di squat non stare a drammatizzare complicando l'allenamento... limitati a mangiare un pò di più e a riposare bene e a concentrarti.

Eventualmente, ma forse è presto, prima di restarci sotto (quando ti rendi conto che sta per succedere) posa il bilanciere una decina di secondi e prova a farne ancora una o due. Può essere un modo per uscire dallo stallo.
    sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• Kuroda
      Bodyweb Member
      • Aug 2012
      • 16
      • 0
      • 0
      • Bari
      • Send PM

Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
      Non offenderti ma se fai 37kg di panca piana e 42kg di squat non stare a drammatizzare complicando l'allenamento... limitati a mangiare un pò di più e a riposare bene e a concentrarti.

Eventualmente, ma forse è presto, prima di restarci sotto (quando ti rendi conto che sta per succedere) posa il bilanciere una decina di secondi e prova a farne ancora una o due. Può essere un modo per uscire dallo stallo.
      Innazitutto grazie per aver risposto
      Il problema è che non saprei come uscire da questo stallo. Mettiamo che okay, oggi riprovo il 6x4. Se non mi esce? Sarebbero 4 settimane di stallo in un normalissimo 6x4 con 42kg in panca. Non sarebbe caso di cambiare metodo allenante? Magari chissà, questo semplicemente non va bene per me.

Commenta

• Capitano Nemo
        Bodyweb Senior
        • Aug 2004
        • 895
        • 38
        • 70
        • Milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da Kuroda Visualizza Messaggio
        Innazitutto grazie per aver risposto
        Il problema è che non saprei come uscire da questo stallo. Mettiamo che okay, oggi riprovo il 6x4. Se non mi esce? Sarebbero 4 settimane di stallo in un normalissimo 6x4 con 42kg in panca. Non sarebbe caso di cambiare metodo allenante? Magari chissà, questo semplicemente non va bene per me.
        Premesso che la progressione infinita secondo me non esiste, non è comunque il tuo caso, visto i carichi esigui.

Io ti proponevo una specie di rest-pause che mi sembrava il metodo meno complicato per progredire, senza stravolgere tutto l'allenamento, puoi provare anche con dei micro carichi. un altro suggerimento è di mangiare di più...

Se invece vuoi cambiare tutto, per carità, può essere una soluzione, solo più incasinata...
        sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• Kuroda
          Bodyweb Member
          • Aug 2012
          • 16
          • 0
          • 0
          • Bari
          • Send PM

Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
          Premesso che la progressione infinita secondo me non esiste, non è comunque il tuo caso, visto i carichi esigui.

Io ti proponevo una specie di rest-pause che mi sembrava il metodo meno complicato per progredire, senza stravolgere tutto l'allenamento, puoi provare anche con dei micro carichi. un altro suggerimento è di mangiare di più...

Se invece vuoi cambiare tutto, per carità, può essere una soluzione, solo più incasinata...
          Okay allora, proverò come hai detto tu
          Mangiare di più non lo vedo possibile, sono già in massa, se mangio di più svaccherei probabilmente Al massimo posso provare a cambiare il pre-wo che ora sarebbe panino + tacchino, mettendoci anche una banana, che ha un IG più alto.

Commenta

• Giulio85
            PL a progetto
            • Jun 2011
            • 3143
            • 111
            • 80
            • Roma
            • Send PM

più che altro stai seguendo un ciclo di forza, dovresti avere un minimo d buffer, non puoi andare a cedimento ogni settimana altrimenti ti stressi solo e non riesci a migliorare i carichi.
            il prewo quanto tempo prima di allenarti lo fai?
            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• Kuroda
              Bodyweb Member
              • Aug 2012
              • 16
              • 0
              • 0
              • Bari
              • Send PM

Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
              più che altro stai seguendo un ciclo di forza, dovresti avere un minimo d buffer, non puoi andare a cedimento ogni settimana altrimenti ti stressi solo e non riesci a migliorare i carichi.
              il prewo quanto tempo prima di allenarti lo fai?
              1 oretta al massimo... Anche meno.

Commenta

• Giulio85
                PL a progetto
                • Jun 2011
                • 3143
                • 111
                • 80
                • Roma
                • Send PM

per il pre wo usa carbo ad ig medio basso, ig alto post wo.
                se lo fai così vicino al wo cerca di tenerti leggero, anche se non credo che ti influisca poi molto con l'allenamento

Commenta

• Kuroda
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2012
                  • 16
                  • 0
                  • 0
                  • Bari
                  • Send PM

per il pre wo usa carbo ad ig medio basso, ig alto post wo.
                  se lo fai così vicino al wo cerca di tenerti leggero, anche se non credo che ti influisca poi molto con l'allenamento
                  E' lo stesso se anticipo il pre-wo? Tipo un'ora e mezzo prima.

Commenta

• Giulio85
                    PL a progetto
                    • Jun 2011
                    • 3143
                    • 111
                    • 80
                    • Roma
                    • Send PM

E' lo stesso se anticipo il pre-wo? Tipo un'ora e mezzo prima.
                    io lo faccio un paio d'ore prima, ma sono abitudini.
                    se non ti crea problemi di digestione puoi farlo anche prima di entrare in sala pesi.
                    a me personalmente se mangio meno di un'ora prima di allenarmi viene quasi da vomitare

Commenta

• Kuroda
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2012
                      • 16
                      • 0
                      • 0
                      • Bari
                      • Send PM

io lo faccio un paio d'ore prima, ma sono abitudini.
                      se non ti crea problemi di digestione puoi farlo anche prima di entrare in sala pesi.
                      a me personalmente se mangio meno di un'ora prima di allenarmi viene quasi da vomitare
                      Io ho uno stomaco d'acciaio, avrò vomitato 3 volte in vita mia

Commenta

• menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7166
                        • 521
                        • 56
                        • Send PM

Mi riferisco a questo: http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta

Salve
                        A Settembre, quando mi decisi ad iniziare seriamente la mia avventura in palestra, arrivai su questo sito, leggendomi tutti i thread sia riguardanti l'alimentazione sia l'allenamento. Tra tutte le proposte di allenamento per un neofita mi colpì quella di Leviatano89, e decisi di intraprenderla. L'equazione più forza = miglior massa sembrava sensata ai miei occhi.

Tuttavia, sono in stallo. Il primo mese (panca 37kg, squat 42kg, lat machine 40kg perchè le trazioni non riesco ancora a farle) è andato via abbastanza bene, abbastanza liscio. Ero gasato. Il secondo me è stato un po' più tragico. La prima settimana (8x3) è andata bene, la seconda no. Lunedì e Mercoledì tutto bene, il Venerdì sono rimasto sotto in panca alla quinta serie. "Sarà stanchezza accumulata", mi sono detto. Settimana dopo riprovo il 6x4 e il Venerdì cado di nuovo. Settimana scorso, la terza, pure. In squat e lat va tutto bene, ho finito il ciclo, e oggi dovrei iniziare quello successivo. Ora le mie convinzioni vacillano, sono indeciso se continuare con questo metodo o provare altro. Pareri? Avevo pensato al MAV5 + VO_BO proposto da Ado ma il ciclo dura 12 settimane, e con Natale e una vacanza di mezzo lo farei un pò alla carlona, quindi in caso se ne parlerebbe a Gennaio.

Più che altro mi interessa il parere di chi magari c'è già passato, e magari sapere come ha risolto.

P.S. Nel mentre 'sto seguendo una dieta di massa che mi ha fatto mettere 2kg da Settembre, se non sbaglio la postai anche.
                        il tuo è un esempio lampante che le tabelle preconfezionate non sono assolutamente adatte a tutti. Non hai l'esperienza sufficiente per destreggiarti nel campo della forza. Necessiti di un anno intero di "rodaggio" in cui assimili i fondamentali e perdi di vista i carichi. Apprendere l'abilità alla forza è così importante perchè nessun percorso, neppure quello del bodybuilding inizia senza l'acquisizione dell'esercizio e la dimestichezza di questo.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

Commenta

• Jin81
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2008
                          • 1016
                          • 50
                          • 0
                          • Send PM

i tuoi carichi sono bassi, non perchè tu non sia forte ma perchè non hai esperienza in questo campo, che sembra facile ma non lo è.
                          Probabile che sbagli tecnica, magari scendi troppo veloce o troppo piano fai il rimbalzino, non utilizzi i muscoli giusti durante l'esercizio e non hai nemmeno coscienza di che muscoli devono attivarsi durante un esercizio. Il mav5+vo_bo te lo sconsiglio, non perchè non sia efficace, anzi è efficacissimo ma devi fare tutto tecnicamente giusto e ti posso assicurare che è uno sbattimento, ti devi fare i video, e capire gli errori magari attraverso qualcuno di noi che ti aiuto a correggerli.
                          In linea molto generale ti posso solo dire quando fai un esercizio non avere fretta di spingere o trazionare a seconda del tipo di esercizio che fai, non cercare aiuti attraverso rimbalzi o qualsiasi altra compensazione, tutto ciò non serve a niente e spesso è anche dannoso.
                          Cmq non è la scheda che non funziona, è tutto il discorso che ti ho fatto prima.

---------- Post added at 20:18:11 ---------- Previous post was at 20:14:56 ----------

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          il tuo è un esempio lampante che le tabelle preconfezionate non sono assolutamente adatte a tutti. Non hai l'esperienza sufficiente per destreggiarti nel campo della forza. Necessiti di un anno intero di "rodaggio" in cui assimili i fondamentali e perdi di vista i carichi. Apprendere l'abilità alla forza è così importante perchè nessun percorso, neppure quello del bodybuilding inizia senza l'acquisizione dell'esercizio e la dimestichezza di questo.
                          Il problema è proprio questo, da chi li assimila sti fondamentali....ci sono liti solo per decidere quando espirare mentre fai la panca piana nelle palestre...si dovrebbe leggere i treadh sulla tecnica, ma ci vuole la voglia di fare poi tutto ciò che si legge.
                          IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

• Kuroda
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2012
                            • 16
                            • 0
                            • 0
                            • Bari
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
                            i tuoi carichi sono bassi, non perchè tu non sia forte ma perchè non hai esperienza in questo campo, che sembra facile ma non lo è.
                            Probabile che sbagli tecnica, magari scendi troppo veloce o troppo piano fai il rimbalzino, non utilizzi i muscoli giusti durante l'esercizio e non hai nemmeno coscienza di che muscoli devono attivarsi durante un esercizio. Il mav5+vo_bo te lo sconsiglio, non perchè non sia efficace, anzi è efficacissimo ma devi fare tutto tecnicamente giusto e ti posso assicurare che è uno sbattimento, ti devi fare i video, e capire gli errori magari attraverso qualcuno di noi che ti aiuto a correggerli.
                            In linea molto generale ti posso solo dire quando fai un esercizio non avere fretta di spingere o trazionare a seconda del tipo di esercizio che fai, non cercare aiuti attraverso rimbalzi o qualsiasi altra compensazione, tutto ciò non serve a niente e spesso è anche dannoso.
                            Cmq non è la scheda che non funziona, è tutto il discorso che ti ho fatto prima.

---------- Post added at 20:18:11 ---------- Previous post was at 20:14:56 ----------

Il problema è proprio questo, da chi li assimila sti fondamentali....ci sono liti solo per decidere quando espirare mentre fai la panca piana nelle palestre...si dovrebbe leggere i treadh sulla tecnica, ma ci vuole la voglia di fare poi tutto ciò che si legge.
                            Leggerò i thread sulla tecnica, e magari mi apro anche un diaro Se vorrete potrete darmi una mano lì, così facciamo tutto meglio.

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            E quindi? Mi spiego meglio: ho compreso il tuo discorso, e sono d'accordo perfettamente. Ma in soldoni, pensando alla parte pratica, ora cosa mi consiglieresti di fare? Usare qualche altra scheda presente sul forum, una fullbody ad esempio, con particolare attenzione sui fondamentali (aggiungendo lo stacco che per ora non faccio), o altro? Insomma, tu al posto mio che faresti?

Ripeto, ho capito quello che vuoi dire, e sono d'accordo. Ora chiedo come applicare questi insegnamenti.

Commenta

• Jin81
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2008
                              • 1016
                              • 50
                              • 0
                              • Send PM

vedi che menez ti sta proprio dicendo di fare molta attenzione alla tecninca, infatti di dice di assimilare i fondamentali che sono panca squat stacco senza pensare ai carichi, e ti parla di acquisizione dell'esercizio e dimestichezza. quindi più o meno fa il mio discorso sull'importanza assoluta della tecnica. Non devi usare un altra scheda non ti servirebbe, per prima cosa ti devi leggere i trad sulla tecnica e poi di vedrà, a sto punto anche il mav5 andrebbe bene, ma meglio se parti con il max7550 che è preparatorio al mav5.
                              Leggi qui: http://www.bodyweb.com/threads/29232...Panca-e-Stacco
                              IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

Working...
                              X