Allenamento ed Ernia Iatale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kimi_Raikkonen
    Bodyweb Member
    • Sep 2012
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allenamento ed Ernia Iatale

    Salve a tutti.
    Vi espongo subito il mio problema, e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
    Ho 24 anni, e da circa un paio d'anni soffro di reflusso gastroesofageo, con annesso problema di ernia iatale.
    Tale patologia ha i suoi alti e bassi, ma ultimamente è andata purtroppo peggiorando.
    Il dottore non mi ha esplicitamente sconsigliato di fare palestra, ma di evitare tutti gli esercizi che provocano un aumento della pressione addominale.
    Informandomi ulteriormente ho visto che chi soffre di questa patologia deve anche evitare tutti quegli esercizi che provocano sollevamento pesi al di sopra della linea delle spalle, sia in posizione sdraiata che in piedi.
    A questo punto risulta chiaro che l'esecuzione di un'efficace allenamento risulta fortemente compromessa, ma d'altronde di fronte alla salute è evidente dove caschi la bilancia delle priorità.
    La palestra però in questi anni è diventata la mia piu grande passione, anche se ovviamente con risultati assai modesti perchè la mia patologia non mi consente di alimentarmi come si deve.
    Rappresenta comunque per me una valvola di sfogo, e per quanto possibile vorrei continuare a praticare questo sport.
    Dopo questa lunga premessa, ciò che volevo chiedervi è il vostro aiuto nel cercare quali esercizi posso eseguire per cercare di creare una scheda quanto più possibile completa e compatibile con la mia condizione.
    Al momento questo è il mio programma (con il simbolo * ho indicato gli esercizi che quasi sicuramente devo sostituire).
    Il mio programma si basa su un allenamento 3 volte la settimana:


    Allenamento A:
    * Trazioni alla sbarra (presa larga) 4x12-10-10-8
    * Trazioni alla sbarra (presa inversa) 3x8
    * Military press (22 kg) 3x8
    Curl bilanciere in piedi (25 kg) 3x8
    Curl manubri in piedi (12 kg) 3x6


    Allenamento B
    Panca piana con bilanciere: 3*12 (12-14-16kg) + 3*8 (18 kg per parte)
    Panca inclinata con manubri: 3*8 (14 kg a manubrio)
    * French Press bilanciere su panca: 3*8 (9 kg per parte)
    Distensioni su panca: 3*12

    Per quanto riguarda l'allenamento delle gambe, pratico running e mtb.
    Per allenarmi, dopo i primi due anni in cui andavo in una palestra vera, ho allestito a casa una piccola home gym: Weider 330 pro + manubri + bilanciere inclinato + bilanciere dritto + ghisa.
    Ho intenzione di investire qualche soldo su una macchina a carichi guidati per inserire esercizi ai cavi quali spinte per tricipiti, curl, croci,... che magari mi consentono di lavorare in posizione verticale e quindi sono meno gravosi per la mia patologia.
    Facendo ad oggi molta più attenzione su come lavoro con questi esercizi, mi sono accorto che utilizzo moltissimo gli addominali per sostenermi, probabilmente anche in maniera impropria e forse per il fatto che utilizzo carichi troppo elevati per il mio fisico (1,68m x 48 kg).
    Questo ovviamente provoca un aumento della pressione addominale ed è cio che io devo evitare.
    Per cercare quindi di lavorare in maniera piu consona pensavo di aumentare quindi il numero di ripetizioni (14-16) lavorando con carichi più bassi.
    Ogni consiglio, esperienza in merito o semplicemente una dritta su come eventualmente posso strutturare il mio allenamento sarebbero di grande aiuto per me.
    Grazie!
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    A parte il tuo problema sei hp-20!!!!!!!

    Per l'attività fisica, ti sconsiglierei sicuramente lo squat, per il rest dovresti provare il relazione alla gravità dei sintomi, che ovviamente da qui non posso valutare.

    Posso dirti che ho seguito persone con lo stesso problema, che sono riusciti ad allenarsi con buona intensità e risultati, certo i saltelli della MTB non sono il massimo a mio avviso.....
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • Kimi_Raikkonen
      Bodyweb Member
      • Sep 2012
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      A parte il tuo problema sei hp-20!!!!!!!

      Per l'attività fisica, ti sconsiglierei sicuramente lo squat, per il rest dovresti provare il relazione alla gravità dei sintomi, che ovviamente da qui non posso valutare.

      Posso dirti che ho seguito persone con lo stesso problema, che sono riusciti ad allenarsi con buona intensità e risultati, certo i saltelli della MTB non sono il massimo a mio avviso.....
      Per quanto riguarda il peso, purtroppo non posso fare molto. Diciamo che quando il reflusso non mi causava molti problemi, arrivavo a pesare circa 55 kg e su panca piana facevo 3x6, 25 kg per parte. Purtroppo quando un paio di anni fa il problema è diventato più acuto ho perso in pochissimo tempo 7-8 kg che poi non sono più riuscito a recuperare. Per quanto riguarda la mtb, diciamo che pratico soprattutto asfalto e sterrato, con qualche escursione fuori strada ma su sentieri battuti, utilizzando una mtb full-suspension che, anche se molto economica, mi consente di viaggiare con comodità e quindi da quel punto di vista non riscontro problemi.
      Per quanto riguarda gli esercizi, in realtà nessuno di questi mi causa grandissimi problemi, ma il medico mi ha riferito che utilizzando carichi elevati (quindi magari sforzando in apnea) oppure facendo sforzi mediante sollevamento pesi al di sopra della linea delle spalle si rischia di causare un ingrandimento dell'ernia. Il military press è quello che in assoluto tenderei a cancellare vista la modalità di esecuzione. Per le trazioni alla sbarra a malincuore credo che dovrò eliminare anche queste. E' un esercizio che apprezzo molto ma purtroppo la sua dinamica credo sia sconsigliata nel mio caso. Pensavo di sostituirlo con il pulley basso che tuttora non eseguo, ma anche in questo caso devo verificare il non utilizzo degli addominali come sostegno altrimenti ricado sempre nel problema della pressione addominale.
      Posso chiederti come gestiscono l'allenamento (in termini di carichi, ripetizioni, esercizi da evitare) le persone che tu hai seguito con la mia patologia?

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Come ti dicevo, ti dico di alcuni, ma attenzione a valutare la cosa, non è detto che se funziona per uno per un altro è lo stesso....

        Evito lo squat in assoluto, e faccio eseguire poco lo stacco, per il resto praticamente tutti, con intensità e reps differenti, ad esempioper le spalle, prima faccio eseguire alzate laterali o tirate la mento poi le press sopra la testa.....le trazioni non mi sembra siano "pericoloso" perchè non hai una grossa compressione....magari stesso discorso potresti eseguire il pulley o un rematore con manubrio prima.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • Kimi_Raikkonen
          Bodyweb Member
          • Sep 2012
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ok grazie per le dritte.. sapere che persone con problemi analoghi al mio riescono ad allenarsi con buoni risultati è una gran cosa!
          Per quanto riguarda l'alimentazione, al momento ho cominciato a frazionare i pasti principali durante la giornata, e questo mi permette di assumere un numero maggiore di calorie visto che per me le abbuffate mezzogiorno e sera sono dannose.
          Un'ultima domanda: per quanto riguarda lo sviluppo di una scheda di allenamento basata su esercizi con un alto numero di ripetizioni (14? 16?) diminuendo i carichi del 20% 30%, in termini di risultati può rappresentare un allenamento efficace? Io ho sempre lavorato con un basso numero di ripetizioni, e non ho esperienze in merito all'efficacia di un allenamento ad elevate ripetizioni per quanto riguarda lo sviluppo della massa muscolare.

          Commenta

          • brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

            #6
            Con quel range non fai molto, magari invece di diminuire le reps varia il TUT, specie con negative molto lente dai 4 secondi in su
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta

            Working...
            X