Annuncio

Collapse
No announcement yet.

HIT cicle, Armando & HITer, come vi comportate voi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    HIT cicle, Armando & HITer, come vi comportate voi?

    Ammettendo, che si parta con una tabella composta da 8-14 serie e come di consueto piu' il ciclo avanza (quindi l'intensita aumenta) e piu' volume (e frequenza) si riduce fino ad arrivare al termine con 4-6 serie previo riposo alla ripartenza con un nuovo ciclo (o periodo chiamatelo come volete) è presagibile:

    1) Ripartire sempre con 8-14 serie;

    2) Ripartire con 4-6 serie cioe' la quantita' del ciclo precedente;

    MA se applicassimo la seconda ipotesi non ci ritroveremmo dopo un tot di tempo a fare solo 1-2 serie totali per sessione? (che è quello che presagiva Mentzer poi!)

    NB Io ho inserito ad esempio una quantita' di serie a me consona (vedi Jones, Darden, Brz...)
    Faccio alcune precisazioni, la riduzione del volume indotta è dovuta al fatto che piu' si va avanti col "ciclo" piu' i grandi esercizi la dovrebbero fare da padrone quindi si tendera' ad eliminare esercizi d'isolamento o complementari (curl, estensioni triceps, alzate laterali, leg extension ecc ecc...)
    Chi ritiene che questo lavoro non sia necessario lo dica e spieghi la motivazione.
    E' rivolto prevalentemente a chi applica FULL-BODY
    Thanks!!

    PS questo thread era stato postato anche sul forum genioblu/armando ma l'impossibilita' di accedervi mi ha indotto a ri-postarlo.
    Enrico e stop!

    #2
    Se cerchi sempre la massima intensità non puoi scegliere che la seconda ipotesi. Questo presuppone un intensità sempre crescente o per lo meno sempre ai massimi livelli. La domanda da porre è allora questa: si può sempre spingere alla massima intensità? Se fisicamente non è una cosa fattibile allora la prima ipotesi ha senso, e risulta saggio ripartire da 8-14 serie


    "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer

    Commenta


      #3
      La prima ipotesi non è che non preveda una massima intensita' (altrimenti che HIT sarebbe?) solo che si arriva a dei punti del ciclo in cui è presagibile eliminare alcuni esercizi per favorirne altri (questo l'ho provato sulla mia pelle) come squat/pressa, stacchi, rematori, Dips o panche, lento ecc ecc....
      grazie dell'intervento Pantera
      Enrico e stop!

      Commenta


        #4
        Io sono dell'opinione che l'energia che possiamo utilizzare in un workout sia limitata e sta a noi decidere come e in quanto tempo consumarla. Se per esempio fai uno squat a 50 rip all'inizio della seduta, sei subito fuori gioco.


        "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
        Shopenauer

        Commenta


          #5
          Infatti non ci si inventa l'HIT dall'oggi al domani il corpo e il nostro organismo ha bisogno di un ricondizionamento e prprio per questo col procedere del ciclo l'intensita' inevitabilmente sara' destinata ad aumentare (in reps, in Kg di ghisa sollevata e anche nella capacita' di recupero tra un esercizio e l'altro) è la risposta del nostro corpo a quello che stiamo cercando di fare cioe' aumentare in forza e massa
          Last edited by ErikZ; 24-09-2002, 11:12:12.
          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            Be ,seguendo McRobert ricominciando il ciclo ritorneremo al volume originario (8-14 serie che siano) ma non useremo i pesi raggiunti alla fine del ciclo precedente,ma più bassi.Ovviamente non saranno quelli usati all'inizio del ciclo precedente ,altrimenti è ovvio che non andremo da nessuna parte.Così alla fine di questo nuovo ciclo,sempre diminuendo il volume pian piano,avremo dei nuovi record a livello di alzate e ripartiremo con un altro ciclo.
            Diciamo che si procede a dente di ****.

            Non so se sono stato chiaro.Io comunque son sempre qui.

            BYE
            La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

            Commenta


              #7
              Io riparto (dopo due settimane di lavoro atletico) con molte serie.


              Mad
              http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
              tutto ciò che scrivo sono deliri

              Commenta


                #8
                In effetti credo sia il modo piu' sensato per progredire, ad esempio, prendiamo 4 periodi ogni periodo è composto da 2 settimane d'allenamento

                1° periodo 10 serie per sessione

                2° periodo 8 serie "

                3° periodo 6-8 serie "

                4° periodo 4-6 serie "

                totale 8 settimane
                riposo passivo di 7-10 giorni
                1 periodo 10 serie per sessione (naturalmente gli esercizi possono variare) e cosi via......

                Enrico e stop!

                Commenta


                  #9
                  Non credo che dopo un riposo passivo di 7-10 giorni riesci a dare il massimo per 10 serie. Solo se cambi esercizi il discorso fila, altrimenti caricando con gli stessi pesi usati nel 4° periodo farai le 4 serie finali già spompato. Il riposo passivo va tutto a beneficio delle fibre bianche le quali ti daranno maggiore forza ed energia nelle primissime serie, ma poi quando tocca alle rosse che sono state a riposo per 10 gg cosa succede?


                  "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                  Shopenauer

                  Commenta


                    #10
                    PS Dimenticavo... ovviamente il 4° periodo prevede 4-6 serie non perché lo hai stabilito a priori, ma si presuppone che non riesci a rendere più di 4-6 serie


                    "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                    Shopenauer

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by PANTERA
                      Non credo che dopo un riposo passivo di 7-10 giorni riesci a dare il massimo per 10 serie. Solo se cambi esercizi il discorso fila, altrimenti caricando con gli stessi pesi usati nel 4° periodo farai le 4 serie finali già spompato. Il riposo passivo va tutto a beneficio delle fibre bianche le quali ti daranno maggiore forza ed energia nelle primissime serie, ma poi quando tocca alle rosse che sono state a riposo per 10 gg cosa succede?
                      Succede che non hai forse capito che io parlo di una full in monoserie composta da 8-14 serie totali.


                      Sono d'accordo anch'io che se lascio invariato i carichi e sopratutto gli stessi esercizi del ciclo precedente (compreso lo stesso ordine) non mi discostero' di molto dal volume del ciclo precedente.

                      Enrico e stop!

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by ErikZ
                        In effetti credo sia il modo piu' sensato per progredire, ad esempio, prendiamo 4 periodi ogni periodo è composto da 2 settimane d'allenamento

                        1° periodo 10 serie per sessione

                        2° periodo 8 serie "

                        3° periodo 6-8 serie "

                        4° periodo 4-6 serie "

                        totale 8 settimane
                        riposo passivo di 7-10 giorni
                        1 periodo 10 serie per sessione (naturalmente gli esercizi possono variare) e cosi via......

                        e il modo + sensato per me.

                        pensa anche che spingere per 12cmesi per tanti anni sempre al massimo è impossibile.

                        poi sefai un periododi ferie ecc.

                        la cosa migliore è un ciclo programmato come sora:+ in là vai,+ aumenta l'intensità e + diminuiscono le serie ed auemtnano i giorni di riposo.
                        finito il ciclo:riposo e poi riparti con calma riaumentando le serie e non spingendo a tutta.

                        gradualità.

                        Commenta


                          #13
                          Onestamente dò sempre il massimo in ogni allenamento, mai un ciclo dove l'intensità cala, mai uno scarico.
                          Lo dissi già in passato, se uno lavora bene e fa del suo meglio per recuperare al 100% è pronto per un altro massacro.
                          Se il recupero non è sempre al 100% (questo soprattutto per chi si allena 3 o più volte a settimana) a lungo andare cicli e scarico devono essere presenti .
                          Credo che la parola chiave sia solo varietà, intesa in tutte le sue forme, ciò dà prima un beneficio psicologico, poi fisico...e la motivazione sale alle stelle!

                          Personalmente aggiungo o tolgo 1-2 serie di tanto in tanto, giusto per non fossilizzarmi su un certo protocollo, cambio l'ordine degli esercizi nella stessa tabella o li incrocio con la tabella due, cambio gli esercizi, uso le varianti più produttive....

                          Lo schema base è:
                          1 esercizio di distensione
                          1 per la parte inferiore
                          1 di tirata/rematore
                          1 finisher
                          collo, presa, addome, polpacci, stretching.

                          .......semplicità è la parola chiave......

                          Find a way

                          Armando
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

                          NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                          Commenta


                            #14
                            Armando proprio qua' sta il punto.... tu applichi una forma di allenamento composto al massimo da 6 esercizi io invece da 8-14 esercizi (e serie in quanto applico monoserie) cioe' il "mio" HIT è molto simile a quello di Jones, Darden e Brz.. che quello di Leistner & C. io mi alleno 2 ma spesso anche 3 volte alla settimana ecco in un contesto come questo per mantenere alta l'intensita' mi sembra inevitabile diminuire il volume nel corso del ciclo....ma vorrei dei pareri
                            Enrico e stop!

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎