Allenamento per dimagrimento senza perdita di peso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Olimar
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allenamento per dimagrimento senza perdita di peso

    Buon giorno a tutti,
    dopo circa un anno di palestra sono riuscito ad ottenere grandi risultati. Dalla situazione di grave sovrappeso in cui mi trovavo un anno fa, sono riuscito a predere 25 kg pur senza cordinare l'attività sportiva ad una dieta vera e propria (ho consultato una nutrizionista che mi ha indirizzato verso il giusto dosaggio di elementi nutritivi e verso le quantità necessarie, per mangiare in modo equilibrato). Per me è un grande traguardo, ma comunque vi illustro il problema che ho ora: in parole povere, pur essendo nel peso forma (alto 174 per 64 kg, 19 anni) mi è rimasto del grasso localizzato su addome, fianchi e petto che, se vogliamo può essere definito un difetto "estetico" ma mi dispiacerebbe molto mollare dopo tanta strada per piacermi di più.

    Per questo motivo, mi recherò di nuovo dalla nutrizionista per stilare un nuovo programma adatto al mio nuovo obiettivo da abbinare all'attività fisica (ne riparlo più sotto), purtroppo questa dottoressa non è disponibile fino a metà ottobre, data dell'appuntamento.
    Ne ho comunque parlato con l'istruttore della palestra che mi ha fatto una nuova scheda. Pur essendo molto fiducioso nei suoi confronti e ritenendolo una persona assolutamente competente, vorrei sentire il parere di più persone (fermo restando che da ottobre verrà affiancato da un'alimentazione ad hoc).

    Ricordo che il mio obiettivo è quello di perdere grasso ma non peso poichè quello è giusto.
    • 1° giorno (pettorali e tricipiti)
    - Riscaldamento con top xt, 8 min.
    - Piegamenti a terra, 4 serie per 10 rip.
    - Dist. bilanciere su panca inclinata, 3 serie da 10, 8 e 6 rip.
    - Croci su panca orizzontale, per 10, 8 e 6 rip.
    - Croci ai cavi bassi su panca inclinata, 4 serie da 8 ripetizioni
    - Push down con corda, 3 serie da 10, 8 e 6 ripetizioni
    - French con manubri su panca inclinata, 4 serie per 8 rip.


    • 2° giorno (dorsali e tricipiti)
    - Riscaldamento previa circonduzione braccia con elastico, 2 serie per 20 rip.
    - Rematore al row, 4 serie per 10 rip.
    - Lat dorsale con barra dritta (non so se si chiama così ), 3 serie da 10, 8 e 6 rip.
    - Pulley basso, 3 serie da 10, 8 e 6 rip.
    - Rematore ad un braccio (con cavo basso della poliercolina), 4 serie per 8 rip.
    - Curl alla Scott con bilanciere, 3 serie da 10, 8 e 6 rip.


    • 3° giorno (spalle)
    - Cuffia estrarotatori con elastico, 3 serie per 10 rip.
    - Cuffia introrotatori con elastico, 3 serie per 10 rip.
    - Lento con manubri, 3 serie da 10, 8 e 6 rip.
    - Abduzione spalle su panca, 4 serie per 8 rip.
    - Shrug con manubri, 3 serie per 10 rip.
    • 4° giorno (circuito) mi è stato consigliato dall'istruttore appunto per il mio obiettivo.
    - Camminata sul tappeto, 8 min, inclinazione 8-10% velocità 6.0 km/h
    - Crunch chiusura a terra, 2 serie per 15 rip.
    - Pectoral, 2 serie per 15 rip.
    - Crunch inverso, 2 serie per 15 rip.
    - Dist. manubri su panca inclinata, 2 serie per 15 rip.
    - Crunch per obliqui, 2 serie per 15 rip.
    -> Tutto ripetuto per tre volte.

    • 5° giorno (gambe)
    - Recline bike per 12 min.
    - Leg extension, 2 serie per 10 rip.
    - Leg extension singolo, 2 serie per 10 rip.
    - Hack squat, 4 serie da 12, 10, 8 e 6 rip.
    - Leg curl, 3 serie per 12 rip.
    - Affondi sagittali, 4 serie per 10 rip.
    - Abductor machine, 3 serie per 10 rip.
    - Adductor machine, come per la Abductor
    - Calf extension, 4 serie per 15 rip.

    Inoltre, per due giorni a scelta, devo fare gli addominali (Crunch combinato e inverso a terra) a fine allenamento.

    Questo è quanto. Lo so che è un po' lungo e complicato da leggere ma vi sarei davvero grato se mi deste un parere. Ricordo che, in questo primo anno di palestra, ho iniziato con un allenamento solo cardio, passando poi ad un allenamento misto cardio/massa mentre prima di questo era solo ed esclusivamente massa (anche se andavo un giorno extra facendo un po' di corsa).

    Vi ringrazio in anticipo e vi prego di spiegarmi eventuali correzioni... Sono da considerare quasi neofita
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

    #2
    Già il titolo è sbagliato!

    Perdere grasso è correlato al perdere peso. A meno che non sviluppi muscolo contemporaneamente al dimagrimento. Ma questo è possibile solo nei soggetti che iniziano col BBing e che magari vengono da sedentarietà oppure in soggetti più esperti nell'allenamento ma che provengono da una lunga pausa dall'allenamento.

    Nel tuo caso, essendo 10 kg in meno dell'altezza, non dimagrirei ulteriormente ma punterei allo sviluppo della muscolatura facendo attenzione a non ingrassare. Il grasso localizzato è una brutta bestia... Per chi è stato in forte sovrappeso è difficile arrivare ad avere la pelle "tirata" sull'addome ed alcuni individui non riescono mai ad arrivare a tale condizione (salvo gli interventi di chirurgia estetica).

    Ovvio che la tua giovane età permette di darci dentro per anni e di risolvere o mitigare il "problema".
    sigpic

    Commenta

    • Olimar
      Bodyweb Member
      • Aug 2011
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ops... L'avevo detto che sono neofita
      Comunque, certo, dovrò lavorarci su ancora ma l'ho detto, non so se tu sia mai stato nelle mie condizioni di un anno fa ma spero proprio di no per te. Per me essere arrivato dove sono ora è già tanto, ma se si può migliorare...
      Il dubbio l'avevo anche io, per cui siccome, come hai detto, sono ancora giovane è meglio che mi sbrighi a fare le cose per bene, motivo per cui tornerò dalla nutrizionista.
      La scheda, comunque, ti sembra corretta o c'è qualcosa che cambieresti?

      Commenta

      • RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

        #4
        Darei un'occhiata alla sez. "3d in nota". Lì trovi indicazioni sul come fare una scheda. Dato che è un anno che ti alleni, puoi anche bypassare le schede per neofiti.

        la tua scheda è da rifare, in quanto modificarla significherebbe quasi rifarla da zero. Metterei gli esercizi base all'inizio del wo e poi gli altri...
        sigpic

        Commenta

        Working...
        X