Velocità o corsa in genere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alw
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2009
    • 402
    • 37
    • 181
    • Nei pressi di Città di Castello
    • Send PM

Velocità o corsa in genere

Per la velocità e il suo allenamento avete consigli, schemi o proposte?
    Visto che ho concluso la mia attività di calcetto non vorrei abbandonare il mondo della corsa e pensavo di poterla abbinare bene ai pesi [pratico PowerLifting]...
    Unico problema: non conosco molto bene il mondo della velocità...
    "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]
  • Alw
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2009
    • 402
    • 37
    • 181
    • Send PM

Nessuno con un minimo d'esperienza?
    "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

Commenta

• S3t
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2010
      • 1284
      • 29
      • 0
      • Send PM

un pò di corsa post-workout non fa male a nessuno, anzi!!! se proprio alterna sessioni cardio in fascia lipolitica per 20/25minuti a sessione in HIIT di10/15minuti...

Commenta

• cavallofurioso
        CAVALLODOLCIOSO
        • Apr 2010
        • 1905
        • 402
        • 103
        • ippodromo
        • Send PM

dipende di quale velocita' si parla,e' un argomento vasto...bisognerebbe stabilire la distanza che ti interessa,se hai necessita' di partire da fermo o anche in corsa lanciata,ecc ecc
        La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
        Originariamente Scritto da SIRIHA
        dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• debe
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 3682
          • 116
          • 19
          • Pisa
          • Send PM

La corsa è un mondo. L'abbinamento con la forza in palestra non è affatto male, anzi, credo sia la migliore. Ti consiglio il sito di Albanesi http://www.albanesi.it/corsa/corsa1.htm per cercare innanzitutto di capire meglio come orientarti.

Commenta

• Alw
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2009
            • 402
            • 37
            • 181
            • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
            dipende di quale velocita' si parla,e' un argomento vasto...bisognerebbe stabilire la distanza che ti interessa,se hai necessita' di partire da fermo o anche in corsa lanciata,ecc ecc
            Mi sono sempre piaciuti i 100m, ma anche le distanze minori non mi dispiacciono!

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
            La corsa è un mondo. L'abbinamento con la forza in palestra non è affatto male, anzi, credo sia la migliore. Ti consiglio il sito di Albanesi http://www.albanesi.it/corsa/corsa1.htm per cercare innanzitutto di capire meglio come orientarti.
            Infatti mi sembra che come accoppiata sia buona, ora controllo... Grazie per il link!

Commenta

• cavallofurioso
              CAVALLODOLCIOSO
              • Apr 2010
              • 1905
              • 402
              • 103
              • ippodromo
              • Send PM

non a caso nasce il biathlon atletico,dove sono presenti 2 prove panca massimale e corsa sulla distanza di solito 3200mt e qualcosa...e aggiungo che non solo e' un ottimo abbinamento,che potrebbe essere compensatorio se si scelgono distanze medio/alte(ma non maratone)ma addirittura obbligatorio nel caso di corse di breve distanza/velocita' pura

Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
              Mi sono sempre piaciuti i 100m, ma anche le distanze minori non mi dispiacciono!
              vuoi qualche suggerimento per iniziare?ricordo dal diario che avevi a disposizione una pista d'atletica,la quale sarebbe quasi d'obbligo...fatti prendere un 100mt e dal tempo ricaviamo il minimo indispensabile per buttar giu' qualcosa
              Last edited by cavallofurioso; 17-08-2012, 21:50:05.
              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
              dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Alw
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2009
                • 402
                • 37
                • 181
                • Send PM

vuoi qualche suggerimento per iniziare?ricordo dal diario che avevi a disposizione una pista d'atletica,la quale sarebbe quasi d'obbligo...fatti prendere un 100mt e dal tempo ricaviamo il minimo indispensabile per buttar giu' qualcosa
                Per me andrebbe più che bene... Domani cerco un cronometro e un anima buona che mi possa prendere il tempo...

---------- Post added 18-08-2012 at 21:00:21 ---------- Previous post was 17-08-2012 at 21:05:52 ----------

Ho portato a casa un 12' 10'' [circa], preso a mano sui 100m... Non sapevo cosa aspettarmi, ma avevo le gambe imballate dalla corsa in salita di ieri...

Commenta

• debe
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 3682
                  • 116
                  • 19
                  • Pisa
                  • Send PM

Azz, 12,10'' è un tempo della madonna. Ma che vuol dire preso "a mano"?

Commenta

• cavallofurioso
                    CAVALLODOLCIOSO
                    • Apr 2010
                    • 1905
                    • 402
                    • 103
                    • ippodromo
                    • Send PM

Ho portato a casa un 12' 10'' [circa], preso a mano sui 100m... Non sapevo cosa aspettarmi, ma avevo le gambe imballate dalla corsa in salita di ieri...
                    Azz, 12,10'' è un tempo della madonna. Ma che vuol dire preso "a mano"?
                    con il cronometro..

alw quanti anni hai? e il via e' stato dato da chi ti ha preso il tempo o tu sei partito e lui ha schiacciato lo start?

comunque aggiungiamo solitamente circa 20/100 di secondo(per il tempo alle fotocellule) piu' qualcos'altro e stimiamo un 12,50"...per averli fatti la prima volta e' un ottimo tempo,sicuramente facendo pl hai la forza e in parte l'esplosivita' di base/necessaria ma il tempo ottenuto denota anche capacita' di corsa e resistenza specifica..ricordi la dinamica,partito a razzo e poi hai un po' ceduto o hai "dosato" la distanza?
                    con un po' di allenamento specifico e un miglioramento della tecnica uso dei piedi ecc ecc puoi scendere sotto i 12" che spetta a pochi eletti nella cerchia di chi non fa atletica
                    dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• debe
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2007
                      • 3682
                      • 116
                      • 19
                      • Pisa
                      • Send PM

Alla prima volta che ci prova schiocca 12,10". Se il tempo è reale e decide di allenarsi in questo settore, tra 1 anno scende sotto agli 11, altro che ai 12. E l'ha fatto con le gambe appesantite dalla corsa in salita del giorno prima. Questo è un mostro.

Commenta

• cavallofurioso
                        CAVALLODOLCIOSO
                        • Apr 2010
                        • 1905
                        • 402
                        • 103
                        • ippodromo
                        • Send PM

Alla prima volta che ci prova schiocca 12,10". Se il tempo è reale e decide di allenarsi in questo settore, tra 1 anno scende sotto agli 11, altro che ai 12. E l'ha fatto con le gambe appesantite dalla corsa in salita del giorno prima. Questo è un mostro.
                        che non e' reale..scendere in un anno sotto gli 11" non credo proprio
                        dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• debe
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2007
                          • 3682
                          • 116
                          • 19
                          • Pisa
                          • Send PM

Ma io infatti ho detto SE è reale. Se così fosse e non lo ha mai fatto come sport, i miglioramenti sono enormi nel primo anno di intenso allenamento mirato. Non credo 11 sia un miraggio, ma ripeto, quel 12,10" deve essere reale. Vorrebbe dire che già ora a condizioni normali sta magari sugli 11,80" (aveva le gambe appesantite), guadagnare meno di un secondo in un anno non mi sembra impossibile.

Commenta

• Alw
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2009
                            • 402
                            • 37
                            • 181
                            • Send PM

con il cronometro..

alw quanti anni hai? e il via e' stato dato da chi ti ha preso il tempo o tu sei partito e lui ha schiacciato lo start?

comunque aggiungiamo solitamente circa 20/100 di secondo(per il tempo alle fotocellule) piu' qualcos'altro e stimiamo un 12,50"...per averli fatti la prima volta e' un ottimo tempo,sicuramente facendo pl hai la forza e in parte l'esplosivita' di base/necessaria ma il tempo ottenuto denota anche capacita' di corsa e resistenza specifica..ricordi la dinamica,partito a razzo e poi hai un po' ceduto o hai "dosato" la distanza?
                            con un po' di allenamento specifico e un miglioramento della tecnica uso dei piedi ecc ecc puoi scendere sotto i 12" che spetta a pochi eletti nella cerchia di chi non fa atletica
                            Ho 21 anni, praticamente mi ha detto "quando vuoi" mi sono concentrato e poi comunicato che sarei partito... Sono partito a razzo come sempre [una spinta non "ottimale" almeno in partenza, senza blocchi] mi sono sentito pesante e circa ai 70m le difficoltà ci sono state [l'azione della corsa è stata pure un po' scomposta]...
                            Da piccolo ho fatto atletica e la teoria della spinta sui 100m l'ho fatta all'università, magari non faccio tutto alla perferzione, ma almeno un'idea mentale di come dovrebbe venire c'è [magari aiuta]...

che non e' reale..scendere in un anno sotto gli 11" non credo proprio
                            Ma io infatti ho detto SE è reale. Se così fosse e non lo ha mai fatto come sport, i miglioramenti sono enormi nel primo anno di intenso allenamento mirato. Non credo 11 sia un miraggio, ma ripeto, quel 12,10" deve essere reale. Vorrebbe dire che già ora a condizioni normali sta magari sugli 11,80" (aveva le gambe appesantite), guadagnare meno di un secondo in un anno non mi sembra impossibile.
                            Non facciamo considerazioni sbagliate, ci sono sempre errori nel cronometro a mano... Se il tempo sembra così eccezionale alla fine è molto probabile ci siano errori, resta capire quanto errore c'è...
                            Anche fosse un 12'' netto come prestazione non la vedo così "buona" dal mio punto di vista...

Commenta

• debe
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2007
                              • 3682
                              • 116
                              • 19
                              • Pisa
                              • Send PM

Anche fosse un 12'' netto come prestazione non la vedo così "buona" dal mio punto di vista...
                              Cioè, 21 anni, piazzi alla prima volta un 12 netto con le gambe appesantite e non la vedi così buona?
                              Ti dico solo questo: nel primo round delle olimpiadi di quest'anno, gli ultimi, ma comunque qualificati e tempo fatto nel primo round e non nelle qualifiche (dove ci sono tempi ancora peggiori), hanno fatto 10,94", 10,90" e 10,84" e sono tra i migliori della Terra. Tu hai fatto 1 secondo di più a 21 anni e alla prima volta che provavi. Non so se miri a vincere le olimpiadi, ma in caso contrario è un tempo della madonna.

Commenta

Working...
                              X