Ancora un dubbio sullo Squat!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Efesto
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2012
    • 293
    • 14
    • 5
    • Send PM

    Ancora un dubbio sullo Squat!

    Mentre facevo squat, dopo avere fatto un po' di calf a corpo libero come riscaldamento, oltre a sentire un certo dolore anche a spalle, glutei e schiena (la prima per l'appoggio della sbarra sulle spalle, la seconda credo e spero sia normale, la terza non so ), ho sentito anche nella fase di discesa pressione sull'addome e ora mi sento come se avessi allenato anche la zona addominale. Mentre lo facevo mi guardavo allo specchio e MI SEMBRA l'esecuzione fosse corretta.
    L'addome non l'avevo allenato oggi, ma ieri, comunque...

    Le mie domande ora sono le seguenti:

    -il dolore ad addome e schiena sono normali?
    -e quello alle spalle è sinonimo che ho appoggiato male le spalle o anche quello è comunque normale
    -(per tagliare la testa al toro) L'unica parte, che deve provare dolore e affatticamento sono SOLO le gambe e i polpacci?



    Grazie in anticipo



    (non l'ho messa in medicina, ma in allenamento perché mi sembra più legata a una problematica dell'esecuzione che a un problema fisico, almeno spero)
    Originariamente Scritto da Templare
    ma come fai a tenere sotto controllo da bf?

    Originariamente Scritto da domen3
    vado a trans

    Originariamente Scritto da Templare
    e perché a me non funziona allora
  • fujiko49
    Bodyweb Member
    • Jul 2012
    • 32
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Ciao Efesto,sono un'appassionata di squat ed effettivamente il dolore alle spalle dovrebbe essere dato solo dall'appoggio del bilanciere e piu' precisamente nella parte bassa del collo.Schiena e addominali non dovrebbero darti problemi pero'dovresti sentire gluteo e quadricipite,controlla che il ginocchio non superi la punta del piede e che durante l'esecuzione gli addominali siano contratti(ombelico in dentro)per maggiore controllo schiena.Controlla l'esecuzione poi magari regola meglio il peso.facci sapere...

    Commenta

    • S3t
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2010
      • 1284
      • 29
      • 0
      • Send PM

      #3
      se il riscaldamento che hai fatto sono state solo qualche serie di calf a corpo libero, senza quindi serie di avvicinamento di squat, ci credo che ti sei fatto male...sei partito praticamente con un esercizi impegnativo a freddo!!!

      Il riscaldamento si fa in tutt'altra maniera!!!

      Commenta

      • Efesto
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2012
        • 293
        • 14
        • 5
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da S3t Visualizza Messaggio
        se il riscaldamento che hai fatto sono state solo qualche serie di calf a corpo libero, senza quindi serie di avvicinamento di squat, ci credo che ti sei fatto male...sei partito praticamente con un esercizi impegnativo a freddo!!!

        Il riscaldamento si fa in tutt'altra maniera!!!

        no no, le serie di avvicinamento le ho fatte, non sono partito sparato subito col massimale
        L'ho letto il thread di Manx, e prima d'iniziare a caricare i pesi che più si avvicinavano al mio massimale, che comunque per scelta mia non raggiungo mai almeno non con un esercizio come lo Squat, ho fatto alcune serie con pesi ridicoli; anzi addirittura una serie l'ho fatta con bilanciere scarico.
        Originariamente Scritto da Templare
        ma come fai a tenere sotto controllo da bf?

        Originariamente Scritto da domen3
        vado a trans

        Originariamente Scritto da Templare
        e perché a me non funziona allora

        Commenta

        • Charliebrown
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2012
          • 159
          • 5
          • 2
          • Send PM

          #5
          lo squat è un esercizio multiarticolare,lo sforzo dell'addome è perfettamente normale,idem per i glutei.. per le spalle a me capita quando lo posiziono male sulle spalle,andrebbe posto sui trapezi quindi non subito sotto il collo. Il dolore alla schiena,se eccessivo è dato spesso da un esecuzione errata (se il peso non è totalmente alla tua portata nella risalita tendi a piegare la schiena per darti forza),ti conviene postare un video per sicurezza

          Commenta

          • Marco the master
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 2949
            • 280
            • 460
            • provincia di cuneo
            • Send PM

            #6
            L'addome nello squat(come anche negli stacchi)deve essere sempre contratto per stabilizzare il tronco e per non perdere la lordosi...se senti dolore solo alle cosce significa che la stance è medio/stretta,e che non scendi sotto il parallelo.

            Commenta

            • menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7134
              • 493
              • 50
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Efesto Visualizza Messaggio
              Mentre facevo squat, dopo avere fatto un po' di calf a corpo libero come riscaldamento, oltre a sentire un certo dolore anche a spalle, glutei e schiena (la prima per l'appoggio della sbarra sulle spalle, la seconda credo e spero sia normale, la terza non so ), ho sentito anche nella fase di discesa pressione sull'addome e ora mi sento come se avessi allenato anche la zona addominale. Mentre lo facevo mi guardavo allo specchio e MI SEMBRA l'esecuzione fosse corretta.
              L'addome non l'avevo allenato oggi, ma ieri, comunque...

              Le mie domande ora sono le seguenti:

              -il dolore ad addome e schiena sono normali?
              -e quello alle spalle è sinonimo che ho appoggiato male le spalle o anche quello è comunque normale
              -(per tagliare la testa al toro) L'unica parte, che deve provare dolore e affatticamento sono SOLO le gambe e i polpacci?



              Grazie in anticipo

              (non l'ho messa in medicina, ma in allenamento perché mi sembra più legata a una problematica dell'esecuzione che a un problema fisico, almeno spero)
              una certa responsabilità è data dal carico utilizzato, e occorre sempre individuare, per quanto possibile, in quale fase del sollevamento hai avvertito dolore e soprattutto a quale reps di quale sets.
              inoltre nell'aumento del carico su prove quali lo squat, lo stacco e la panca bisogna rispettare sempre la metodicità intensiva, ovvero se sviluppi un avvicinamento con 100 105 108 di squat per poi giungere alla serie finale di 110kg, allora questa progressione deve essere costantemente osservata nei mesi e deve essere consolidata, cioè devi avere la garanzia che non ti procuri alcun sintomo negativo a carico della struttura.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta

              Working...
              X