metodi per aumentare la forza fisica:progressioni lineari semplici

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ansicora_Gherreri
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 2070
    • 238
    • 144
    • Send PM

metodi per aumentare la forza fisica:progressioni lineari semplici

visto il successo del 5x3+5x5 dell altra volta...che è una delle progressioni più semplici...ve ne propongo altre;
    metodi per aumentare la forza fisicarogressioni lineari semplici

____scala le ripetizioni e aumenta il peso___
    la più classica di tutte!Si parte da un peso molto basso:
    ad esempio il nostro 50% e ci facciamo un 4x10,la settimana successiva un 4x9 55% e così via
    4x8 60%,4x7 65%,4x6 70%,4x5 75%,4x4 80%,4x3 85%,4x2 90%,4x1 95% prova nuovo max

*per aumentare il massimale:
    3x8 60%-3x7 65%-4x6 70%-5x5 75%-6x4 80%-8x3 85%-10x2 90%

per il resto c è l' articolo
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog
  • sturmas
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 1281
    • 78
    • 132
    • Send PM

ciao Ansicora

interessanti..... grazie per gli spunti, mi piacciono per la loro semplicità!!!

come frequenza li si potrebbero applicare ad una multi, per farti un esempio prendi una classica king, una basilare spinta-trazione p.o. e p.v. da fare in aba-bab? o consigli dell'altro?

tnx
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• Ansicora_Gherreri
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 2070
      • 238
      • 144
      • Send PM

Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
      ciao Ansicora

interessanti..... grazie per gli spunti, mi piacciono per la loro semplicità!!!

come frequenza li si potrebbero applicare ad una multi, per farti un esempio prendi una classica king, una basilare spinta-trazione p.o. e p.v. da fare in aba-bab? o consigli dell'altro?

tnx
      si forse anche così va bene ma io preferirei un A-B-A-B (upper lower upper lower)!!grazie pe ril complimento adesso sto scrivendo un nuovo articolo che sarebbe una cosa più evoluta della progressione incatenata...anche quello potrebbe dare ottimi spunti per crearsi una scheda di forza seria
      Visualizza blog

Commenta

• Françis1992
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 3910
        • 497
        • 270
        • L.A.
        • Send PM

Ciao Ansicora ! Si può fare anche il contrario ?
        Mi spiego meglio: posto che inizio sulla panca con il 4x8 al 50%,posso fare nella stessa seduta lo squat al 4x1 al 95% ? e poi mano mano che decresco con le rep nella panca(ed aumeno il carico),aumento le rep nello squat ( diminuisco il carico) ?

Tessera N° 7

Commenta

• Ansicora_Gherreri
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 2070
          • 238
          • 144
          • Send PM

Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
          Ciao Ansicora ! Si può fare anche il contrario ?
          Mi spiego meglio: posto che inizio sulla panca con il 4x8 al 50%,posso fare nella stessa seduta lo squat al 4x1 al 95% ? e poi mano mano che decresco con le rep nella panca(ed aumeno il carico),aumento le rep nello squat ( diminuisco il carico) ?
          non è male come idea!penso si possa fare!!facci sapere su questo post come va!
          Visualizza blog

Commenta

• Françis1992
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 3910
            • 497
            • 270
            • L.A.
            • Send PM

Appena rimetto piede in palestra lo provo !

Tessera N° 7

Commenta

• wind636
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2011
              • 2456
              • 95
              • 38
              • Send PM

perdonatemi ma per me cosi' di forza se ne fa poca ...
              con una progressione del genere ci si fanno le prim 5/6 settimane sottoallenandosi , senza percepire alcuna intensità , senza percepire alcuno stimolo a contrastare la fatica.

Commenta

• sturmas
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2009
                • 1281
                • 78
                • 132
                • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                si forse anche così va bene ma io preferirei un A-B-A-B (upper lower upper lower)!!grazie pe ril complimento adesso sto scrivendo un nuovo articolo che sarebbe una cosa più evoluta della progressione incatenata...anche quello potrebbe dare ottimi spunti per crearsi una scheda di forza seria
                Grazie

Mi ero perso l'articolo sulla prog incatenata, interessante......
                senti, non vorrei spammare qui, tu sei raggiungibile in qualche modo (tramite blog, mail....) non voglio sporcare il 3D iniziando il solito balletto di schede e numeri.....

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 2070
                  • 238
                  • 144
                  • Send PM

Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
                  Grazie

Mi ero perso l'articolo sulla prog incatenata, interessante......
                  senti, non vorrei spammare qui, tu sei raggiungibile in qualche modo (tramite blog, mail....) non voglio sporcare il 3D iniziando il solito balletto di schede e numeri.....
                  ciao sturmas ho un blog che è quello che vedi in firma e un diario qua su bw...si chiama:" l' antro delle belve furia e frenesia"...ci sentiamo sul mio diario e poi t passo la mail se vuoi

---------- Post added at 09:53:49 ---------- Previous post was at 09:45:57 ----------

Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                  perdonatemi ma per me cosi' di forza se ne fa poca ...
                  con una progressione del genere ci si fanno le prim 5/6 settimane sottoallenandosi , senza percepire alcuna intensità , senza percepire alcuno stimolo a contrastare la fatica.
                  dici che l' intensità è troppo bassa le prime settimane e che si arriva alle ultime che ci risulteranno troppo pesanti?
                  secondo me no...se il massimale è tecnico e fatto bene non succederà.specie se la tecnica è buona.
                  .se poi uno è abituato a fare solo forzate e ripetizioni spotterate contorcendosi come un anguilla sotto il bilancere cheattando a manetta.. e poi conta come massimale una rieptizione così...................................
                  può darsi che fallisca prima di iniziare
                  ..poi è ovvio che queste progressioni non sono chissà cosa...ma l ho anche scritto:__"progressioni lineari semplici"__
                  gli articoli che sto scrivendo son tutti collegati....questo qua mi serve per spiegare un altro articolo successivamente..
                  voglio concludere dicendo una cosa fondamentale:tutto ciò che scrivo e che ho sempre scritto l' ho sempre fatto con le mie mani e con la mia bocca...se affermo qualcosa è solo per esperienza personale....ed essendo un esperienza personale vissuta da una persona singola non è una realtà assoluta che vale per tutti..per cui posso anche sbagliarmi.Questi articoli però si possono usare come una forma di confronto oppure leggere per pura curiosità.
                  Visualizza blog

Commenta

• sturmas
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2009
                    • 1281
                    • 78
                    • 132
                    • Send PM

disponibilissimo, grazie!!

Commenta

• termosimone86
                      The Assist-Man
                      • Aug 2008
                      • 4893
                      • 359
                      • 907
                      • Emilia Romagna
                      • Send PM

Ciao Ansicora.
                      Volevo chiederti gentilmente un parere su questa progressione che ho buttato giù un pò di tempo fa e che vorrei affrontare:

2x6@80% 3x3@85% 3x2@90%
                      2x6@80% 4x2@85% 2x3@90%
                      3x5@80% 3x3@85% 4x2@90%
                      3x5@80% 4x3@85% 3x3@90%

I rest partono da un minimo di 2' per l'80% a un massimo di 3'.30'' per il 90%.

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 2070
                        • 238
                        • 144
                        • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                        Ciao Ansicora.
                        Volevo chiederti gentilmente un parere su questa progressione che ho buttato giù un pò di tempo fa e che vorrei affrontare:

2x6@80% 3x3@85% 3x2@90%
                        2x6@80% 4x2@85% 2x3@90%
                        3x5@80% 3x3@85% 4x2@90%
                        3x5@80% 4x3@85% 3x3@90%

I rest partono da un minimo di 2' per l'80% a un massimo di 3'.30'' per il 90%.
                        ciao simone la progressione è molto pesante.....per cosa avevi intenzione di usarla?
                        Visualizza blog

Commenta

• termosimone86
                          The Assist-Man
                          • Aug 2008
                          • 4893
                          • 359
                          • 907
                          • Emilia Romagna
                          • Send PM

ciao simone la progressione è molto pesante.....per cosa avevi intenzione di usarla?
                          Tra l'altro ho notato che man mano si va avanti cresce l'intensità ma anche il volume.

Comunque la utilizzerei per panca e trazioni supine.

Tieni conto che la comincerò dopo una settimana di riposo totale e durante le ferie estive quindi con abbastanza energie...

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 2070
                            • 238
                            • 144
                            • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                            Tra l'altro ho notato che man mano si va avanti cresce l'intensità ma anche il volume.

Comunque la utilizzerei per panca e trazioni supine.

Tieni conto che la comincerò dopo una settimana di riposo totale e durante le ferie estive quindi con abbastanza energie...
                            è pesantuccia vacci piano e con un massimale fatto tecnicamente
                            Visualizza blog

Commenta

• termosimone86
                              The Assist-Man
                              • Aug 2008
                              • 4893
                              • 359
                              • 907
                              • Emilia Romagna
                              • Send PM

è pesantuccia vacci piano e con un massimale fatto tecnicamente
                              Ok. Quindi con impegno si può riuscire a chiudere?! La mia preoccupazione era che fosse impossibile portarla a termine...

Commenta

Working...