"Problema" Bicipiti...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ChevelleSS
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 13
    • 1
    • 0
    • Send PM

    "Problema" Bicipiti...

    Salve a tutti,
    Ho un "problema" se così si può chiamare, che riguarda i bicipiti e il carico.
    Alleno questo gruppo muscolare a casa da circa 3 anni, con dei manubri da 12kg e giustamente li ho ben sviluppati.
    Essendo che con quel carico non provavo più nessuna fatica, da quando sono iscritto in una palestra (2 mesi) non riesco ad aumentare il carico
    altrimenti se lo aumentassi non riuscirei a finire le serie...
    Ieri li ho allenati a casa, oggi in palestra dovevo fare gambe, ma ho ancora dei dolori sia nelle gambe che nei pettorali e l'unica alternativa erano i bicipiti e deltoidi visto che non mi facevano male anche se allenati il giorno prima.
    Due problemi mi si presentano...
    1- Oggi non sono riuscito a finire l'ultima serie sia con l'angolato che con i manubri singoli...
    2- E altro problema è che non riesco ad aumentare i carichi sui bicipiti quando con ogni altro gruppo muscolare ho aumentato di quasi il doppio.

    A cosa sono dovuti questi due problemi?
  • tozzy
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 492
    • 15
    • 1
    • roma
    • Send PM

    #2
    I bicipiti sono muscoli come tutti gli altri, differisce solo per una maggior presenza di fibre lente o rosse, ma nessuno ti impedisce di lavorare con protocolli incentrati sulla forza, e dunque di andare a stimolare quelle bianche o veloci! Fatti un programma basato sulla forza e portalo avanti per un mesetto, dovresti riuscire a smuovere un po le acque.
    PS: concentrati molto sulla fase negativa dell'esecuzione.
    Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

    http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

    Commenta

    • ChevelleSS
      Bodyweb Member
      • May 2010
      • 13
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Mmmmh... ho letto da qualche parte che per stimolare alcune fibre "dormienti", bisogna arrivare allo sfinimento in una serie..
      Cioè, mi spiego meglio: Per attivare alcune fibre bisogna arrivare ad un punto di sforzo oltre il limite...
      In effetti la fase negativa adesso che ci penso, la faccio troppo rapidamente mettendo forza solo per fermare il carico alla fine...
      Dovrei farla più lentamente in modo da tenere sempre in tensione il muscolo? Dovrei stimolarlo aumentando leggermente il carico?
      ad esempio, Per il petto sono arrivato a caricare oltre il doppio di prima perchè lo stimolavo sempre più con carichi pesanti che prima non sollevavo e adesso sollevo tranquillamente...

      Commenta

      • tozzy
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2008
        • 492
        • 15
        • 1
        • roma
        • Send PM

        #4
        Certamente, devi sempre tenerlo in tensione, senza arrivare in punti morti dell'esecuzione. Negativa ben controllata di almeno 4 secondi!
        Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

        http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

        Commenta

        • ChevelleSS
          Bodyweb Member
          • May 2010
          • 13
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ok, adesso ho capito!
          La fase negativa mi durava circa 1 secondo, troppo veloce e il muscolo non era in tensione.
          Comunque può darsi che oggi non riuscivo a finire l'ultima serie (anche se utilizzavo lo stesso carico di sempre) perchè ieri ho già fatto 3x12 di curl coi manubri e quindi erano già stanchi anche se non erano doloranti? Se non avessi fatto quel 3x12 ieri, avrei fatto di meglio oggi?

          Commenta

          • Alessandro33
            Super Moderator
            • Nov 2010
            • 24429
            • 338
            • 121
            • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
            • Send PM

            #6
            Se parti con 12 rip sei già stanco.....
            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



            Originariamente Scritto da Sasàs
            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

            Commenta

            • tozzy
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 492
              • 15
              • 1
              • roma
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da ChevelleSS Visualizza Messaggio
              Ok, adesso ho capito!
              La fase negativa mi durava circa 1 secondo, troppo veloce e il muscolo non era in tensione.
              Comunque può darsi che oggi non riuscivo a finire l'ultima serie (anche se utilizzavo lo stesso carico di sempre) perchè ieri ho già fatto 3x12 di curl coi manubri e quindi erano già stanchi anche se non erano doloranti? Se non avessi fatto quel 3x12 ieri, avrei fatto di meglio oggi?
              Non ho capito mi stai dicendo che stai allenando i bicipiti 2 giorni consecutivamente?è un' aberrazione!
              Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

              http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

              Commenta

              • ChevelleSS
                Bodyweb Member
                • May 2010
                • 13
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                Domanda un pò troppo stupida forse, da newbie...:
                Se alleno un gruppo muscolare ad esempio il petto, una volta alla settimana, quest'ultimo non perde in tutto questo tempo che non si allena?

                Commenta

                • luca_skizzato91!
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 2723
                  • 168
                  • 420
                  • Alessandria
                  • Send PM

                  #9
                  No, al contrario, recupera.
                  Poi dipende sempre da come lo alleni, volendo puoi anche allenarlo due o tre volte a settimana e questo si chiama multifrequenza ma in questo caso il muscolo non viene portato all'esaurimento e quindi recupera piu in fretta!
                  ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                  Commenta

                  • ChevelleSS
                    Bodyweb Member
                    • May 2010
                    • 13
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Di solito eseguo da un minimo di due a tre esercizi specifici per un gruppo muscolare.
                    Es. Petto: Panca piana, inclinata e croci.

                    Commenta

                    Working...
                    X