Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Numero di ripetizioni,contano davvero?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Numero di ripetizioni,contano davvero?

    Contano davvero le ripetizioni? Cioè,quello che leggo sempre in giro è questo:
    1-5 reps Forza
    6-12 reps Massa
    Sopra 12 reps definizione (cazzata)

    Ma ora mi chiedo,i nostri muscoli rispondono veramente alle ripetizione? Cioè,i muscoli stanno li a "contare" quante volte alzano il peso e di conseguenza decidere se fare forza o massa? (esempio banale)

    O forse le ripetizioni non sono importanti,e la cosa fondamentale è il tempo sotto tensione(TUT)? Mi spiego: Mentzer (altro esempio banale) dice di allenarsi a cedimento sulle 6-8 reps (principianti) tenendo però un TUT di 4-2-4,ovvero 10 secondi a ripetizione,che se la matematica non è un opinione significa cedimento entro 60-80''. Ma se io faccio invece 20 reps nello stesso tempo,avrò ottenuto lo stesso lavoro? Si? No? Perchè?

    Altro esempio,fare 6 ripetizioni con TUT 5-1-1 significa avere un tempo sotto tensione di 42'',14 ripetizioni con TUT 2-0-1 saranno sempre 42'' sotto tensione,si otterranno uguali "risultati"?

    A voi!
    ...

    #2
    Argomento decisamente interessante...a mio parere in un contesto ipertrofico la cosa piu sensata da fare e mantenere un cedimento piuttosto massiccio(non sistematico)con un carico del 75/85%,il numero delle ripetizioni non è cosi fondamentale...resta molto importante mantenere una fase eccentrica lenta e controllata e variare la fase ascendente con movimenti esplosivi(in un mesociclo)e controllati(in un altro mesociclo)piu passa il tempo è piu mi convinco che tante ripetizioni con % basse servano davvero a molto poco...dare focus alle fibre bianche è di fondamentale importanza per diventare non solo piu forti,ma anche per essere piu funzionali e muscolosi!

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
      Argomento decisamente interessante...a mio parere in un contesto ipertrofico la cosa piu sensata da fare e mantenere un cedimento piuttosto massiccio(non sistematico)con un carico del 75/85%,il numero delle ripetizioni non è cosi fondamentale...resta molto importante mantenere una fase eccentrica lenta e controllata e variare la fase ascendente con movimenti esplosivi(in un mesociclo)e controllati(in un altro mesociclo)piu passa il tempo è piu mi convinco che tante ripetizioni con % basse servano davvero a molto poco...dare focus alle fibre bianche è di fondamentale importanza per diventare non solo piu forti,ma anche per essere piu funzionali e muscolosi!

      Io sono solito fare negative di 2-3secondi e concentriche il più esplosive possibile,così da richiamare da subito le fibre a contrazione veloce,vado solitamente a cedimento tra le 6 e 10 reps,qualche volta vado oltre,ma il range è quello.
      ...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Schizzato Visualizza Messaggio
        Io sono solito fare negative di 2-3secondi e concentriche il più esplosive possibile,così da richiamare da subito le fibre a contrazione veloce,vado solitamente a cedimento tra le 6 e 10 reps,qualche volta vado oltre,ma il range è quello.
        Il miglior compromesso per coprire % ipertrofiche si aggira tra le 5 e i 7 colpi,sempre premettendo che l'eccentrica duri 3 secondi...se ci aggiungi un secondo di fermo in basso per evitare rimbalzi,andiamo a coprire un TUT di 25-35 secondi.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
          Argomento decisamente interessante...a mio parere in un contesto ipertrofico la cosa piu sensata da fare e mantenere un cedimento piuttosto massiccio(non sistematico)con un carico del 75/85%,il numero delle ripetizioni non è cosi fondamentale...resta molto importante mantenere una fase eccentrica lenta e controllata e variare la fase ascendente con movimenti esplosivi(in un mesociclo)e controllati(in un altro mesociclo)piu passa il tempo è piu mi convinco che tante ripetizioni con % basse servano davvero a molto poco...dare focus alle fibre bianche è di fondamentale importanza per diventare non solo piu forti,ma anche per essere piu funzionali e muscolosi!
          sono fermamente daccordo con te pero' io sto notando sui miei bicipiti che percentuali piu' basse di carichi e alti volumi aiutano ad aumentare pompaggio e vascolarizzazione.
          certo parliamo di bicipiti quindi curl in genere

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
            sono fermamente daccordo con te pero' io sto notando sui miei bicipiti che percentuali piu' basse di carichi e alti volumi aiutano ad aumentare pompaggio e vascolarizzazione.
            certo parliamo di bicipiti quindi curl in genere
            Ragazzone,purtroppo è ampiamente dimostrato che il processo di vascolarizzazione è molto poco"permanente",voglio dire semplicemente che sino a quando continui a tenere una frequenza allenante alte in un determinato muscolo con metodi ad alte rep i risultati sono tangibili,ma appena stacchi una settimana"plof"ti svuoti velocemente...poi è anche possibile riscontrare una% molto alta di fibre rosse in alcuni muscoli(spesso sono deltoidi,polpacci,avambraccia)che puo dare buoni risultati anche solo con allenamenti piu "vascolarizzanti",pero credo che dobbiamo sempre tener presente che l'ipertrofia è strettamente collegata alle fibre bianche per circa il 70%...quindi con un potenziale cosi elevato,sarebbe molto piu sensato dare focus all'attivazione di quest'ultime.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
              sono fermamente daccordo con te pero' io sto notando sui miei bicipiti che percentuali piu' basse di carichi e alti volumi aiutano ad aumentare pompaggio e vascolarizzazione.
              certo parliamo di bicipiti quindi curl in genere
              Hai rep

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                Ragazzone,purtroppo è ampiamente dimostrato che il processo di vascolarizzazione è molto poco"permanente",voglio dire semplicemente che sino a quando continui a tenere una frequenza allenante alte in un determinato muscolo con metodi ad alte rep i risultati sono tangibili,ma appena stacchi una settimana"plof"ti svuoti velocemente...poi è anche possibile riscontrare una% molto alta di fibre rosse in alcuni muscoli(spesso sono deltoidi,polpacci,avambraccia)che puo dare buoni risultati anche solo con allenamenti piu "vascolarizzanti",pero credo che dobbiamo sempre tener presente che l'ipertrofia è strettamente collegata alle fibre bianche per circa il 70%...quindi con un potenziale cosi elevato,sarebbe molto piu sensato dare focus all'attivazione di quest'ultime.
                Daccordissimo con te ... Si diciamo che trattasi di pompaggio appunto e non ipertrofia muscolare cosa ben diversa ! Grande master

                Commenta


                  #9
                  Upp
                  ...

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎