Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La mia Situazione (complessa) , consigli?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La mia Situazione (complessa) , consigli?

    Mi presento ,Ciao a tutti ragazzi , come vedete sono nuovo del forum. Mi alleno da 5 anni, ho 25 anni , sono alto 1,72 e peso 62kg. (immagino già le vostre facce , 62kg , 1,72 e ti alleni da 5 anni?). eh si.
    ho iniziato la palestra a 20 anni, e come tutti i mortali quando inizi a "spingere" con una qualsiasi scheda , ingrossi lo stesso.
    quando misi piede in una palestra ero 56kg , ma in 2 anni arrivai a 66kg di massa magra.

    per 4 anni mi sono allenato in monofrequenza , colpivo lo stesso muscolo una volta a settimana.

    lun:Petto tricipiti
    Merorso bicipiti
    Giov:Gambe spalle

    come detto ho avuto ottimi risultati , ma il terzo anno non sono riuscito più a crescere e restai 66kg.
    il quarto anno fù terribile...l'istruttore non mi seguiva e facevo sempre la stessa scheda... nonostante la giusta alimentazione, arrivai a 57kg perdendo massa muscolare.

    a fine del quarto anno di palestra tramite un amico conobbi la "multifrequenza" "il buffer" e le shede di forza.

    da aprile 2011 fino a marzo 2012 abbandonai il classico schema a cedimento con i muscoli che andavano colpiti solo 1 volta a settimana.

    presi gusto nella multifrequenza e mi concetrai soltanto sugli esercizi base aumentando volume (Serie) e intesità( % del carico )

    Fini il quarto anno e iniziai il quinto partendo dal classico 10x5 , fino ad arrivare al 5x5. (ovviamente senza andare a cedimento.

    A:

    Squat
    panca
    trazioni

    b:
    Stacco
    Military
    Rematore

    ecc....

    perchè questo approccio?
    seguì il tipo di allenamento da un mio amico via internet , vedendo che aveva ottenuto ottimi risultati ed era anche più magro di me.

    mi disse di evitare il cedimento come la peste , perchè freno ai nostri progressi.
    per noi intendo tipologie di persone che hanno difficoltà a mettere massa e dalle ossa longinee.

    quindi colpivo gli stessi muscoli più volte a settimana anche 4! , concentradomi sull'esecuzione perfetta.fermo al petto , squat sotto il parallelo ecc..

    che cosa è successo?....

    bè...è da un mese che faccio fisioterapia alla cervicale, mi è stata riscontrata una leggera "verticalizzazione" che da dicembre mi dava forti mal di testa , nausea , vertigini , pulsazioni alla testa e altre cose fastidiose... panca piana 3 volte a settimana e altri fonamentali simili..hanno rischiato seriamente di danneggiarmi...per non parlare dell'alto volume.. mi sono massacrato senza rendermene conto...i carichi salivano che era una bellezza....ovvero carichi che in vita mia non avevo mai fatto. però ho avuto delle conseguenze che non auguro a nessuno.
    tutt'ora piano piano stanno svanendo grazie al fisiatra.

    stacco 95kg
    squat 85kg
    panca 70kg




    per non parlare dell'eccessività del ricercare le "scapole Addotte e abbassarle" nei vari esercizi.

    adesso mi stò riprendendo con il fisioterapista e ieri ho incominciato ad allenarmi in maniera leggera.... a inizio maggio potrò riprendere seriamente ad allenarmi , sperando di non infortunarmi più ( non mi era mai successo )


    quindi adesso ho un pò di "paura" a combinar ca***ate... sicuramente voglio evitare l'approccio in multifrequenza.

    il mio obbiettivo è sempre stata la massa , vorrei tornare a 66kg ( o anche di più ) com'ero prima...era il peso giusto , perchè ero "pieno" di me ,,e tutti notavano la differenza. ma in primis la notavo io e mi piacevo molto.

    Non che adesso abbia un fisico di cacca ,,, anche se non grosso......però vorrei mettere MASSA...e credevo che l'allenamento alla Forza potesse aiutarmi.

    non ditemi di seguire gli "istruttori" perchè sono una massa di incompetenti , e se ne sbattono dei loro allievi , lasciandoli a se stessi... nemmeno loro sanno quello che fanno...

    quindi ecco qui la mia domanda:

    appena mi riprendo come posso ricominciare? vorrei allenarmi 2 volte a settimana , perchè mi son reso che non recupero bene.....ho sempre fatto 3 volte a settimana , però arrivavo ad esempio al mercoledi che avevo ancora "fastidi non recuperati" della sessione precedente.... poi ho anche uno stile di vita e un lavoro , che mi stressano molto...quindi allenarmi 3 volte a settimana sarebbe controproducente..o forse mi sbaglio non sò...

    l'unica cosa che imparato in tutto questo è stata l'importanza del "buffer" , riesco a recupare prima , mi permette di caricare nei fondamentali e fare anche 6 ripetizioni ,,, quindi pensavo invece del classico 5x5 per la forza... 3x6 nel fondamentale ( con buffer senza andare a cedimento , es: panca)
    un 3x8 nel multiarticolare ( es: panca inclinata manubri )
    e un 3x12 complementare ( croci ai cavi )

    pensavo una cosa del genere

    lun: Petto + dorsali:
    Panca piana 3x6
    Trazioni alla sbarra 3x6
    panca inclinata 3x8
    Rematore 3x8
    Croci 3x12

    Giov: Gambe+spalle
    Squat 3x6
    Military 4x6
    leg curl 3x8
    alzate laterali 3x10
    alzate a 90° 3x10


    tutto senza andare a cedimento , tecnica "pulità" esplosiva nella concentrica e più controllata nell'eccentrica , così da stimolare le fibre bianche nei fondamentali , ed esaurirli nei complementari..gli unici dove andrò a cedimento.


    a voi la parola

    #2
    nessuno? ottimo come inizio....

    Commenta


      #3
      Il regolamento andrebbe letto: si uppa la propria discussione dopo 24 ore. Certo che scrivendo quel papiello...hai un po' allontanato gli interventi

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Allora, spetta a te scegliere la metodologia/tecnica di allenamento.
        Hai avuto problemi di cervicale e devi imparare a conoscere quali esercizi il tuo corpo ti permette di fare. Lo so che é noioso e lungo, ma un mio amico con problemi lombari per conosere quali esercizi il corpo gli permetteva, ha fatto così per una qualche settimana: ogni santo giorno andava in palestra e faceva gli esercizi imparati col fisioterapista, più ogni giorno un nuovo esercizio classico da palestra. Se il giorno dopo non aveva problemi, sapeva che il corpo lo tollerava... (esempio: lunedì fisio+curl bilanciere, Martedì fiso+french press,...)
        Ah, per come sei messo, tu devi MANGIARE tanto, avrai bisogno di una dieta!
        Lascio spazio agli altri utenti, siccome presumibilmente io non ti ho risposto.
        In bocca al lupo!
        Ciao

        Commenta


          #5
          La teoria l'hai scritta tutta ...... in piedi sta ....... prova !
          Originariamente Scritto da menez
          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

          Valadas Occitanas


          ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
            La teoria l'hai scritta tutta ...... in piedi sta ....... prova !
            Si ho scritto tutta la teoria di ciò che ho fatto.....ma secondo te come dovrei allenarmi? 1 muscolo ben allenato una volta a settimana?

            Commenta


              #7
              Una AB split su due sole sessioni ?
              Secondo me così è sottoallenante , meglio due mezze full x 2 volte a settimana .
              Se fai tre sessioni allora una AB in multifrequenza.
              Il fatto poi di allenarsi sui doms è cosa abbastanza comune.
              Considera che c'e' chi la ha sempre e chi come Manx nn li ha piu' , la cosa e' secondo me in parte soggettiva ed in parte legata alla condizione atletica , ad esempio su di me ho notato maggiori doms quando mi alleno su una 3split e minori quando stimolo lo stesso muscolo piu' volte a settimana , come dire , + ti alleni meno doms hai.
              Originariamente Scritto da menez
              Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

              Valadas Occitanas


              ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
              OSS!!!

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎