Improvvisa perdita di forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • VoglioAllenarmi
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2012
    • 224
    • 2
    • 0
    • Send PM

    Improvvisa perdita di forza

    Ciao a tutti ragazzi. Volevo chiedervi qualche chiarimento su questo mio "problema":
    da quando ho iniziato una scheda nuova, composta da 2 microcicli A e B, alternati per 3 allenamenti settimanali (a-b-a/b-a-b...) ho riscontrato un notevole calo di forza, ma solo nel petto. Mente un mesetto fa sono riuscito a fare 70kg x 6 ripetute sulla panca, adesso faccio difficoltà a fare 60kg x 6 (adesso al multypower). Stessa cosa per le distenzioni su panca inclinata, usavo manubri da 24kg x 6 e adesso non ce la faccio più.. La vecchia scheda era composta da 3 microcicli A B e C, e mi allenavo 3 volte a settimana (a-b-c-/a-b-c...). Il problema sono io o è normale per via del cambio dui allenamento?
    Non so se può interessare, ma ho 17 anni, sono alto poco più di 1.80m e peso poco più di 60kg.
    Saluti.
    MAS
  • Senpai
    WINTERBORN MOD
    • Mar 2009
    • 8497
    • 181
    • 128
    • OCCITANIA
    • Send PM

    #2
    Potresti aver tirato troppo per troppo tempo , puo' capitare.
    L'SNC recupera + lentamente dei muscoli l'avrai sicuramente "stressato".
    Lavora con un buon buffer per 10/15 giorni , riposa e mangia adeguatamente.
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

    Valadas Occitanas


    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

    Commenta

    • VoglioAllenarmi
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2012
      • 224
      • 2
      • 0
      • Send PM

      #3
      Scusa la mia ignoranza! SNC sta per...? Buffer?
      Seguo già un'alimentazione abbastanza buona e dormo minimo 8 ore a notte, cosa consigli di fare? Lascio passare un po'di tempo e poi vedo la situazione?
      MAS

      Commenta

      • AlphaVersus
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2009
        • 66
        • 1
        • 10
        • Send PM

        #4
        Forse primariuscivi ad allenarti meglio . Forse attualmente sono subentrate delle condizione come stress (sia fisico che psicologico ) o stanchezza che non ti permettono di allenarti al massimo delle tue potenzialità ..
        No Pain , No Gain

        Commenta

        • Senpai
          WINTERBORN MOD
          • Mar 2009
          • 8497
          • 181
          • 128
          • OCCITANIA
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da VoglioAllenarmi Visualizza Messaggio
          Scusa la mia ignoranza! SNC sta per...? Buffer?
          Seguo già un'alimentazione abbastanza buona e dormo minimo 8 ore a notte, cosa consigli di fare? Lascio passare un po'di tempo e poi vedo la situazione?
          SNC=sistema nervoso centrale
          Quando ti alleni , nn stressi solo i muscoli ma anche i percorsi nervosi che portano i segnali elettrici che li attivano.
          Lavorare a buffer = nn arrivare al cedimento , tieniti 2/4 rip di margine.
          Originariamente Scritto da menez
          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

          Valadas Occitanas


          ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

          Commenta

          • VoglioAllenarmi
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2012
            • 224
            • 2
            • 0
            • Send PM

            #6
            In pratica devo solo "rilassarmi" senza sforzarmi troppo, ho capito bene?

            Per il SNC, è possibile che mi sia accorto che non riesco a sfruttare al massimo i muscoli? Cioè, quando sono sotto la panca ho notato che non riesco a concentrarmi come prima, è calata molto la determinazione e non so perchè. Mi sono spiegato male ma spero di aver reso l'idea
            MAS

            Commenta

            • AlphaVersus
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2009
              • 66
              • 1
              • 10
              • Send PM

              #7
              Se il problema è quello , la soluzione è il riposto . Se non lo è hai buttato una settimana =)
              No Pain , No Gain

              Commenta

              • noob01
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2010
                • 299
                • 8
                • 1
                • reggio emilia
                • Send PM

                #8
                snc=sistema nervoso centrale
                buffer=il margine di ripetizioni prima del cedimento
                cioe dovresti o con gli stessi pesi fare meno ripetizioni o le stesse rip ma con un peso inferiore
                credo che se postassi la scheda in toto ci sarebbero piu info (le distensioni al multipower le eviterei perche possono dare problemi alle spalle)

                eheh mentre rispondevo ci avevate gia pensato voi
                Grazie per la tua opignone

                Commenta

                • Senpai
                  WINTERBORN MOD
                  • Mar 2009
                  • 8497
                  • 181
                  • 128
                  • OCCITANIA
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da VoglioAllenarmi Visualizza Messaggio
                  In pratica devo solo "rilassarmi" senza sforzarmi troppo, ho capito bene?

                  Per il SNC, è possibile che mi sia accorto che non riesco a sfruttare al massimo i muscoli? Cioè, quando sono sotto la panca ho notato che non riesco a concentrarmi come prima, è calata molto la determinazione e non so perchè. Mi sono spiegato male ma spero di aver reso l'idea
                  Non proprio , devi imparare a calibrare i carichi in modo da avere un margine di ripetizioni.
                  Ad esempio , la scheda prevede un 3x8 , tu sai che con un peso X riesci a fare 8 rip , bene , scali leggermente peso.
                  In sostanza fai 8 rip con un peso che ti permetterebbe di farne 10.
                  Per quanto riguarda l'altro argomento invece potrebbe essere come dice AlphaVersus , cioe' la mancancanza di un adeguato riposo.
                  Ogni tanto e' consigliabile fare una settimana di scarico attivo , molli i pesi , ti rilassi , fai cardio , corri , cammini , stacchi insomma , questo permette un recupero + completo senza una significativa perdita di stato.
                  Originariamente Scritto da menez
                  Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                  Valadas Occitanas


                  ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                  OSS!!!

                  Commenta

                  • VoglioAllenarmi
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2012
                    • 224
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Intanto grazie a tutti per le risposte!

                    Inoltre, se volete che posti la scheda non ci sono problemi, gli faccio due foto dopo che tanto dovrei andare ad allenarmi. Credo che inizierò una sorta di scarico per provare

                    ---------- Post added at 21:36:38 ---------- Previous post was at 17:31:28 ----------

                    Naturalmente mi sono scordato di fotografare la scheda -.-" quindi:
                    M.Ciclo A
                    Schiena/spalle posteriori:
                    Trazioni alla sbarra con presa larga
                    Pulley alto con triangolo
                    Pulley basso con triangolo
                    Alzate a 90° steso su panca

                    Tricipiti:
                    steso con manubrio (uno per volta)
                    Pulley al cavo (insieme)
                    Al cavo a 90° con corda

                    Gambe:
                    Iperstenzioni (glutei)
                    Stacchi a gambe tese con bilancere
                    Leg curling steso
                    Leg curling in piedi (uno per volta)
                    (polpacci) Calf machine a 90°

                    M.Ciclo B:
                    Spalle/deltoide:
                    Lento frontale al multypower
                    Lento con manubri
                    Alzate a 90° seduto

                    Petto:
                    Parallele a gomiti larghi
                    Panca orizzontale al multypower
                    Pectoral machine

                    Bicipiti:
                    Con manubri in piedi (insieme)
                    Con corda steso

                    Gambe:
                    Affondi con manubri
                    Leg press orizzontale
                    (qualcos'altro ma momentaneamente mi sfugge!)

                    Addome: Crunch su palla + crunch inverso alle parallele + crunch inverso su panca orizzontale.

                    Credo sia tutto. Inoltre oggi mi sono allenato calando tutto di circa 5/10 kg. Gia che ci sono, avete consigli su come migliorare la scheda?
                    MAS

                    Commenta

                    • Baliano
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2012
                      • 713
                      • 18
                      • 37
                      • Send PM

                      #11
                      Mah, direi che fai decisamente troppo per dividere in solo due giorni. Le gambe, dopo dorso e tricipiti nel primo giorno e dopo petto e bicipiti nel secondo, non so quanto tu possa lavorarle.

                      Commenta

                      • VoglioAllenarmi
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2012
                        • 224
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Ma invece lavoro abbastanza bene, non credo sia quello il problema
                        MAS

                        Commenta

                        • noob01
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2010
                          • 299
                          • 8
                          • 1
                          • reggio emilia
                          • Send PM

                          #13
                          allora gli errori piu grossolani secondo me:
                          - fai le gambe dopo gli altri muscoli quindi con poche energie
                          - le spalle prima del petto nn ha senso dato che allenando quest ultimo coinvolgi cmq le spalle e facendo ad es lento avanti usi cmq i tricipiti che arriveranno cottarelli x il petto
                          - troppa roba!!
                          devi sfrondare la scheda e se riesci fai una ABC in cui un giorno alleni solo le gambe oppure una multifrequenza che si basi pero sui fondamentali
                          se guardi con occhio critico vedrai che ad es ti lamentavi del calo di forza sulla distensione panca (occhio al multipower..) ma prima di questo fai due tipi di lento avanti e i dip..capirai che le energie iniziano a scendere..
                          Grazie per la tua opignone

                          Commenta

                          • VoglioAllenarmi
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2012
                            • 224
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Mmh, mi sembra che il tuo ragionamento torni. Provo a fare prima il petto (meglio che non la faccia al multypower la panca?) e dopo le spalle o inverto proprio le spalle con la schiena, che avrei nell'altro microciclo?
                            MAS

                            Commenta

                            • malfa81
                              Train like a freak
                              • Feb 2007
                              • 3479
                              • 146
                              • 261
                              • Genova - Caulonia (RC)
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da VoglioAllenarmi Visualizza Messaggio
                              Mmh, mi sembra che il tuo ragionamento torni. Provo a fare prima il petto (meglio che non la faccia al multypower la panca?) e dopo le spalle o inverto proprio le spalle con la schiena, che avrei nell'altro microciclo?
                              megio se cambi scheda secondo me...

                              PS: A e B sono split/routine/giorni chiamali come ti pare, ma non microcicli.......un microciclo è costituito da una serie di allenamenti protatti per un lasso di tempo piuttosto breve, che vanno a costituire unciclo di allenamenti di qualche mese (o anche un'anno e passa.)
                              "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                              Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                              Commenta

                              Working...
                              X