Problema: ipertrofia quadricipite dopo ricostruzione lca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lesnar88
    Bodyweb Member
    • Mar 2012
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

Problema: ipertrofia quadricipite dopo ricostruzione lca

Ciao, sono nuovo del forum, volevo farvi partecipe del mio "problema" : non riesco a mettere massa sulla gamba operata. Ormai sono 8 mesi dall'operazione quindi sono OK, ma ho ancora il muscolo troppo piccolo infatti quando faccio qualcosa in allenamento con il pallone o comunque sforzo troppo con la corsa, il giorno dopo il ginocchio si gonfia. Ha detta del fisioterapista la causa è proprio nel muscolo ancora debole. Vi lascio la mia scheda :

-Lunedi: pressa piedi alti(entrambe le gambe): 3x10 130 Kg.
    pressa piede basso(singola gamba): 8rip x80Kg, 10rip x80kg, 12rip x80kg, 10rip x90Kg, 8rip x100kg (1'30'' di pausa tra le serie).
    leg extension(singola gamba): 3x12rip 30kg, 3x10rip 30kg (alla decima ripetizione 10" di isometria)
    a volte esercizio ai cavi per bicipite femorale.
    -martedi: riposo.
    -mercoledi:corsa.
    -giovedi: stesso programma del lunedi.
    -venerdi:corsa.
    -sabato: stesso programma del lunedi.

Grazie !!!
  • TeoComo13
    Bodyweb Member
    • Jan 2012
    • 30
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ciao, anche io ho avuto un operazione al LCA, oramai più di un anno fa.
    Dopo 8 mesi avevo recuperato quasi completamente la massa, differenza di 1 cm... Che ancora oggi ce quasi... Il più duro da mettere su, è possibile che rimanga più piccola per sempre anche se quasi impercettibilmente cmq.....
    Passando alla scheda non mi sento di postarti una scheda, posso provare nei prossimi giorni a metterti quella che facevo io.. Se no aspetta consigli da più esperti. Posso solo dirti che io pressa, leg extention e altri macchinari simili non li ho visti nemmeno dipinti sul muro. SOLO lavori a corpo libero: squat (back e front), affondi, e stacchi. E ho recuperato alla grande.
    Fai conto che mi guadagno da vivere giocando a basket, quindi si parla di allenamenti veri 2 volte al giorno.
    Cmq che ogni tanto hai periodi in cui si gonfia tranquillo lo fa. Tanto ghiaccio e stop. Fai conto che a me si gonfia se 1 settimana non faccio pesi alle gambe.. Haha pazzesco..non ho ancora capito il perché...
    Cmq L'importante è che lavori bene in palestra.

E poi di quanti cm di differenza si parla?
    Hai fatto riabilitazione come si deve i primi 6 mesi?? È fondamentale

Commenta

• Tozzobranda
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2012
      • 376
      • 9
      • 0
      • Roma
      • Send PM

La cosa da capire é prima di tutto che operazione hai fatto: ricostruzione lca ma cosa hanno usato? porzione del tendine rotuleo,del semitendinoso o del gracile?!? Dopo di che...che tipo di lavoro di riabilitazione hai fatto? e successivamente quanta differenza c'è in termini sia di forza,sia di circonferenza tra l'arto operato ed il non operato?! ( la circonferenza la devi prendere in 3 punti,superiore,medio ed inferiore della coscia). In ogni caso se la riabilitazione é stata effettuata correttamente devi lavorare sul rinforzamento del quatricipite(specialemente vasto mediale,dei flessori della coscia e del tricipite surale). Gli esercizi che esegui in palestra vanno bn anche se per alcuni come la leg exstention devi stare attento a far si che le piante dei piedi nella fase eccentrica non superino il parallelo con il pavimento. Dopo di che,devi lavorare molto anche in campo...la rieducazione ed il recupero post infortunio non si fa solo in palestra o in acqua ma anche tramite esercitazioni su campo di tipo specifico. In ultimo ricordati che cmq,purtroppo,dopo un operazione se si vuole rimanere ad alto livello bisogna essere sempre attenti e costanti nel lavoro di potenziamento muscolare,nel tuo caso dell'arto inferiore,altrimenti ricadute,gonfiori ecc saranno frequenti!!!
      Last edited by Tozzobranda; 29-03-2012, 17:15:39.

Commenta

• lesnar88
        Bodyweb Member
        • Mar 2012
        • 17
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Tozzobranda Visualizza Messaggio
        La cosa da capire é prima di tutto che operazione hai fatto: ricostruzione lca ma cosa hanno usato? porzione del tendine rotuleo,del semitendinoso o del gracile?!? Dopo di che...che tipo di lavoro di riabilitazione hai fatto? e successivamente quanta differenza c'è in termini sia di forza,sia di circonferenza tra l'arto operato ed il non operato?! ( la circonferenza la devi prendere in 3 punti,superiore,medio ed inferiore della coscia). In ogni caso se la riabilitazione é stata effettuata correttamente devi lavorare sul rinforzamento del quatricipite(specialemente vasto mediale,dei flessori della coscia e del tricipite surale). Gli esercizi che esegui in palestra vanno bn anche se per alcuni come la leg exstention devi stare attento a far si che le piante dei piedi nella fase eccentrica non superino il parallelo con il pavimento. Dopo di che,devi lavorare molto anche in campo...la rieducazione ed il recupero post infortunio non si fa solo in palestra o in acqua ma anche tramite esercitazioni su campo di tipo specifico. In ultimo ricordati che cmq,purtroppo,dopo un operazione se si vuole rimanere ad alto livello bisogna essere sempre attenti e costanti nel lavoro di potenziamento muscolare,nel tuo caso dell'arto inferiore,altrimenti ricadute,gonfiori ecc saranno frequenti!!!

Grazie per le risposte!
        Comunque hanno usato il tendine rotuleo...dopo l'intervento ho fatto quasi due mesi e mezzo 4/5gg alla settimana dal fisioterapista dove ho iniziato con elettrostimolazione, piegamento ed estensione fino al 100%, poi propriocezione aumento della muscolatura: fasce elastiche, pressa, isometria...poi mi sono spostato in palestra per mettere su massa nn dimenticando la propriocettività e andavo dal fisio solo per fare esercizi di mobilità( piegamento ed estensione). Fino a qui tutto bene poi il 20 dicembre ho iniziato con la corsa e dopo due settimane ho sentito una fitta e gonfiore successivo che mi hanno portato ad un mese di stop(anche a causa dell'influenza!!). Poi di nuovo per recuperare il mese e i centimetri persi ho ricominciato con la palestra
        e da marzo con la corsa...
        Per le misure quando vado in palestra le prendo poi vi so dire, ma secondo me siamo a 1,5cm di differenza...per quanto riguarda la forza ho fatto il test isocinetico (ormai 3 mesi fa) e devo dire che era andato abb. bene: 12 di differenza.
        In ogni caso quando faccio la legextension blocco sempre la macchina a30°/ 45° in modo tale da non arrivare con i piedi paralleli al terreno....

Commenta

• Tozzobranda
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2012
          • 376
          • 9
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Ok mi sembra che la fisioterapia l'hai fatta in maniera molto seria e toccando le giuste corde!!! Il fatto che il chirurgo abbia usato il tendine rotuleo non depone a tuo favore per il recupero,ma nn é di certo una tragedia!!! A mio parere dovresti lavorare molto sul rafforzamento dei muscoli sopracitati(specialemente il vasto mediale) e lavorare bn sopratutto in campo poichè é là che il ginocchio soffre di più con i cambi di direzione e le decelerazioni!!! Poi ti consiglio anche il lavoro in acqua...puoi in tale situazione provare anche movimenti molto difficili e potenzialmente pericolosi sul campo,ma in totale sicurezza e senza gravità...facendo però allo stesso tempo lavorare correttamente i muscoli e le articolazione interessate nei giusti angoli!!!

Commenta

• lesnar88
            Bodyweb Member
            • Mar 2012
            • 17
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Tozzobranda Visualizza Messaggio
            Ok mi sembra che la fisioterapia l'hai fatta in maniera molto seria e toccando le giuste corde!!! Il fatto che il chirurgo abbia usato il tendine rotuleo non depone a tuo favore per il recupero,ma nn é di certo una tragedia!!! A mio parere dovresti lavorare molto sul rafforzamento dei muscoli sopracitati(specialemente il vasto mediale) e lavorare bn sopratutto in campo poichè é là che il ginocchio soffre di più con i cambi di direzione e le decelerazioni!!! Poi ti consiglio anche il lavoro in acqua...puoi in tale situazione provare anche movimenti molto difficili e potenzialmente pericolosi sul campo,ma in totale sicurezza e senza gravità...facendo però allo stesso tempo lavorare correttamente i muscoli e le articolazione interessate nei giusti angoli!!!
            Ok grazie, quindi anche a livello di scheda vado avanti per la mia strada, con il programma sopracitato ?
            3 domande:
            -ogni quanto aumento i pesi ?
            -secondo me il vasto mediale e ben sviluppato ma mi manca soprattutto il vasto laterale,l'istruttore insiste che è difficile da sviluppare in palestra ma con la corsa si possono avere buoni risultati...
            -In ultimo, secondo te il fatto di fare altri eserci di massa per il resto del corpo può limitare lo sviluppo del quadricipite ?
            Grazie !

Commenta

• Tozzobranda
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2012
              • 376
              • 9
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Come lavoro in palestra va bn,io inserirei anche esercizi per i flessori della coscia e per il tricipite surale. Oltre ciò ogni tanto cambierei anche la scheda per dare sempre stimoli nuovi ai muscoli. Dopo di che non ti scordare di continuare con la propriocezione,fatta chiaramente a livelli di difficoltà elevati non come all'inizio della riabilitazione e chiramente nel tuo caso fatta in maniera specifica per il calcio. Ultimo ma non di importanza il lavoro specifico sul campo. Purtroppo in caso di infortuni di tale entità l'iter di recupero é lungo e faticoso e se si vuole giocare ad alto livello ci vuole dedizione e fatica.
              I pesi li aumenti quanto ti rendi conto che durante il wo nn lavoro più correttamente e l'intensità é troppo bassa.
              Il vasto laterale si sviluppa anche con la corsa,ma chiaramente in palestra é più facile.
              Eseguire altri esercizi con finalità di massa negli altri distretti corporei non ha nessuna controindicazione con lo sviluppo del quadricipite.
              Last edited by Tozzobranda; 30-03-2012, 16:10:02.

Commenta

Working...
              X