Quali muscoli devo potenziare per tirare un pugno,e quali muscoli vengono utilizzati nello sferrarlo?
I muscoli del pugno
Collapse
X
-
domanda alquanto bizzarra comunque la "potenza" è data dalla tecnica in primis e un po in generale da tutto il braccio.
Originariamente Scritto da mmaattyyMi sembra la gamba di un cadavere
Originariamente Scritto da francesco_espogrande gandhi..
Originariamente Scritto da TheDocMa ti sta uscendo una palla dal costume?
-
-
L'efficacia di un buon diretto deriva dalla potenza con la quale esso viene sferrato!!! Ricorda potenza uguale forza x velocità e queste 2 sono inversamente proporzionali...ciò vuol dire che oltre ad aumentare il picco di forza massima devi successivamente anche lavorare sulla componente dell'accelerazione. I i muscoli implicati nell'azione di sferrare un colpo,questo se effettuato con la tecnica corretta sono: tricipite surale,il quatricipite,tutta la muscolatura addominale,il cosìdetto "core",il deltoide,il grande e piccolo pettorale,il gran dorsale,il tricipite e alcuni muscoli dell'avambraccio...quindi più o meno la maggior parte della muscolatura superficiale del tuo corpo. Il mio consiglio é prima di tutto lavorare sulla corretta acquisizione tecnica dei diversi colpi e successivamente iniziare un lavoro prima generale e poi specifico di aumento dei valori di forza massima e poi rapida.
Commenta
-
-
Dico che per prima cosa devi apprendere la corretta tecnica che ti permetterà di eseguire il gesto correttamente riuscendo ad esprimere la massima efficacia con il minimo dispendio energetico. Poi chiaramente puoi utilizzare lavori con i sovraccarichi,sia generali,quindi relativi al potenziamente dei muscoli sopra citati,nella loro componente di forza massima,sia lavori specifici,per aumentare la forza rapida e quindi la capacità del tuo sistema nervoso di aumentare la velocità di reclutamento delle diverse fibre muscolari per poter così effettuare combinazioni di colpi alla massima potenza possibile.
Commenta
-
-
scusa la domanda, ma stai parlando di boxe o altro stile?
cmq tozzobranda l'ha spegato più che bene...
ti serve tecnica, un buon allenamento cardio, prima della forza pura ed esplosiva un allenamento di base altrimenti "le giunture" ti saltano viaIstruttore di fitness - pilates - allenamento funzionale - kettlebell
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tozzobranda Visualizza MessaggioL'efficacia di un buon diretto deriva dalla potenza con la quale esso viene sferrato!!! Ricorda potenza uguale forza x velocità e queste 2 sono inversamente proporzionali...ciò vuol dire che oltre ad aumentare il picco di forza massima devi successivamente anche lavorare sulla componente dell'accelerazione. I i muscoli implicati nell'azione di sferrare un colpo,questo se effettuato con la tecnica corretta sono: tricipite surale,il quatricipite,tutta la muscolatura addominale,il cosìdetto "core",il deltoide,il grande e piccolo pettorale,il gran dorsale,il tricipite e alcuni muscoli dell'avambraccio...quindi più o meno la maggior parte della muscolatura superficiale del tuo corpo. Il mio consiglio é prima di tutto lavorare sulla corretta acquisizione tecnica dei diversi colpi e successivamente iniziare un lavoro prima generale e poi specifico di aumento dei valori di forza massima e poi rapida.
Commenta
-
Commenta