Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Doccia a contrasto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Doccia a contrasto

    Qualcuno la fa dopo l'allenamento?

    #2
    E' una metodica che può essere utilizzata per aumentare la velocità dei processi di recupero,sfruttando l'alternanza di vasocostrizione e vasodilatazione. Inizialmente la contrast water terapy veniva utilizzata ed é utilizzata in caso di traumi a livello muscolare. In ogni caso le ricerche scientifiche hanno dimostrato che la miglior forma di recupero specialmente contro i doms é la cold water terapy(20 minuti immerso in acqua a 12 gradi centigradi). Io personalmente ho provato sia la hot water terapy(sauna o immersione in acqua calda,35 gradi) sia la cold water terapy...però devo dire che le sensazioni migliori le ho avute con la cold...anche se i primi impatti sono davvero traumatici.

    Commenta


      #3
      La cold water terapy te la quotazzomoltissimi fanno ancora l'errore di fare stretching fasciale nei giorni off per recuperare dai DOMS

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
        La cold water terapy te la quotazzomoltissimi fanno ancora l'errore di fare stretching fasciale nei giorni off per recuperare dai DOMS
        infatti cosa sbagliatissima

        Commenta


          #5
          partendo dal presupposto che ve lo sognate che mi immergo a 12 gradi , ma che volentieri mi piazzo in acqua a temperatura elevatissima riscontrando comunque giovamento , fatemi capire come sia possibile evitare lo stretching della fascia pettorale quando per esempio lunedi' eseguite petto e mercoledi' gambe con una bella sessione di squat.
          Voglio dire evitiamo si lo stretching del petto per recuperare dai doms ma il mercoledi' come fai a non stirarli sti pettorali quando prendi sulle spalle il bilanciere per lo squat ? Io purtroppo tiro e tocca tirare tanto a tal punto che fa piu' male il petto che il bilanciere sui deltoidi !

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
            partendo dal presupposto che ve lo sognate che mi immergo a 12 gradi , ma che volentieri mi piazzo in acqua a temperatura elevatissima riscontrando comunque giovamento , fatemi capire come sia possibile evitare lo stretching della fascia pettorale quando per esempio lunedi' eseguite petto e mercoledi' gambe con una bella sessione di squat.
            Voglio dire evitiamo si lo stretching del petto per recuperare dai doms ma il mercoledi' come fai a non stirarli sti pettorali quando prendi sulle spalle il bilanciere per lo squat ? Io purtroppo tiro e tocca tirare tanto a tal punto che fa piu' male il petto che il bilanciere sui deltoidi !
            Squat avanti?

            Comunque secondo me un po' di stretching non fa mai male, anzi

            Commenta


              #7
              Vale la pena fare la contrast water terapy per accelerare il recupero?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da zlabermacht Visualizza Messaggio
                Squat avanti?

                Comunque secondo me un po' di stretching non fa mai male, anzi
                si ma lo squat avanti ha un enfasi ben diversa rispetto al classico.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                  partendo dal presupposto che ve lo sognate che mi immergo a 12 gradi , ma che volentieri mi piazzo in acqua a temperatura elevatissima riscontrando comunque giovamento , fatemi capire come sia possibile evitare lo stretching della fascia pettorale quando per esempio lunedi' eseguite petto e mercoledi' gambe con una bella sessione di squat.
                  Voglio dire evitiamo si lo stretching del petto per recuperare dai doms ma il mercoledi' come fai a non stirarli sti pettorali quando prendi sulle spalle il bilanciere per lo squat ? Io purtroppo tiro e tocca tirare tanto a tal punto che fa piu' male il petto che il bilanciere sui deltoidi !
                  Giustamente Marcothemaster parla di stretching fasciale e non di semplice stretching.

                  Comunque direi che la doccia a contrasto è sicuramente un metodo per migliorare il recupero, insieme ai bagni in acqua fredda alternati a doccia calda.
                  Ovviamente tali pratiche sono destinate ad atleti avanzati e che hanno molto tempo a disposizione... e che soprattutto fanno tutto bene oltre all'allenamento: alimentazione, integrazione, giusto riposo e via dicendo.

                  Resta inutile "massacrarsi" di bagni freddi e caldi, docce a contrasto, se poi le "basi" di tutto ciò che ruota intorno all'allenamento non sono tendenti alla "perfezione".
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    è una pratica comune negli sport di contatto (rugby, football americano...) l'immersione in acqua molto fredda al termine di partite o allenamenti estenuanti, miglior recupero e nel loro caso, minor presenza di ematomi...
                    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                      è una pratica comune negli sport di contatto (rugby, football americano...) l'immersione in acqua molto fredda al termine di partite o allenamenti estenuanti, miglior recupero e nel loro caso, minor presenza di ematomi...
                      Vero. E aiuta anche a "sfiammare" i tendini e articolazioni che hanno subito lo stress della gara o di allenamenti molto duri (tipo la preparazione pre-campionato).
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                        Vero. E aiuta anche a "sfiammare" i tendini e articolazioni che hanno subito lo stress della gara o di allenamenti molto duri (tipo la preparazione pre-campionato).
                        nei training camp NFL si vedono questi vasconi pieni di ghiaccio e a fine allenamento...tutti dentro!!
                        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                        Commenta


                          #13
                          Ricordo uno studio dove topi immersi in acqua calda, avevano un calo di testosterone: il motivo probabilmente è che i testiscoli soffrono (infatti sono nella loro posizione per stare fisiologicamente a una temperatura inferiore ai soliti 37°) le alte temperature.

                          Io spesso mi faccio docce alternate caldo/freddo... oppure da caldo passo progressivamente al freddo... dicono sia un toccasana per il sistema immunitario, e che rinvigorisca...
                          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                          diario: ???? Road to the Evolution ????

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                            si ma lo squat avanti ha un enfasi ben diversa rispetto al classico.
                            hai ragione, ho scritto una cazzata.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎