Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi si alzano le gambe nei crunch frontali: cause e soluzioni?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mi si alzano le gambe nei crunch frontali: cause e soluzioni?

    Ciao a tutti!
    Vado in palestra da tre mesi ma di recente ho cambiato palestra e ora mi fanno fare esercizi diversi. Ho sempre allenato gli addominali lavorando sulla panca con le gambe bloccate senza peso aggiuntivo ma talvolta usavo la panca e ho anche frequentato un corso di crunch saltuariamente. In questi mesi ho visto un netto miglioramento all'addome. Ora, nella nuova palestra, mi fanno fare adesso addomini a corpo libero su un tappetino per terra ma nello svolgere i crunch frontali ho un grosso problema: mi si alzano le gambe e conseguentemente non riesco a fare bene l'esercizio! È un problema di gambe troppo leggere o di scarsa forza negli addominali o di tecnica? Come eventualmente risolverlo con esercizi mirati nel più breve tempo possibile?

    ---------- Post added at 23:56:34 ---------- Previous post was at 23:41:30 ----------

    Dimenticavo di dire che l istruttore mi ha detto di farlo senza bloccare le gambe...

    #2
    le gambe si alzano perchè nn tiri solo di addome e soprattutto perchè ti contrarrai a scatti, cioè dando un colpo secco
    DIARIO

    Commenta


      #3
      Motivo molto semplice se esegui gli addominali sulla panca con le gambe bloccate non utilizzi principalmente il retto dell'addome ma il muscolo psoas. Facendoli sul tappetino hai più difficoltà e per questo vedi i piedi ... o ancor di più le gambe alzarsi...tutto a causa della scarsa forza nel muscolo retto dell'addome. Ti consiglio di eseguire esercizi di crunch al massimo fino a 45 gradi e non completi perché superati i 45 gradi il lavoro é tutti a carico dello muscolo psoas già fortemente sollecitato nella vita quotidiana che non ha bisogno di ulteriori carichi di lavoro anzi al contrario avrebbe bisogno di essere allungato.

      ---------- Post added at 16:25:55 ---------- Previous post was at 16:23:59 ----------

      Dimenticavo se vuoi isolare il retto diminuendo al massimo l'intervento del muscolo psoas ti conviene poggiare i piedi su di una panchetta ed esercitare pressione con i talloni verso il basso mentre esegui l'esercizio di crunch,in questo modo dovresti isolare al massimo il retto dell'addome evitando l'intervento dello psoas.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎