aumento forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • small lifter
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2012
    • 57
    • 0
    • 0
    • Send PM

    aumento forza

    Ciao ragazzi.Sono nuovo qui,ho deciso di iscrivermi perchè ho trovato interessanti le discussioni del forum e anche i consigli che dispensate, frutto dell'esperienza e della passione per l' allenamento( la più importante).Ho praticato body Building per un annetto e ho provato ancheil powerlifting ma lo trovo piuttosto statico.Cosi,ho pensato di provare un allenamento un pò più"strongman" per variare un pò e ho anche pensato di postervi gli esercizi che eseguirò in palestra; tutti volti ad aumentare la forza massima e la durata muscolare( ovvero sollevare pesi per tempo, anche carichi elevati).Non dispongo di molte attrazzature, ho le cinghie per la presa la cintura per i sollevamenti e la cintura per la zavorra. Pensavo di allenarmi 3 volte a settimana in palestra e 3 volte a settimana cardio.Non sono interessato alla amssa ma alla forza e prestazioni massime che posso ottenere dal mio fisico(completamente natural,l' unico integratore che ho rpeso è stata una barretta Weider l' anno scorso).Ho 3 anni di anzianità di allenamento

    altezza:180 cm
    peso: 71kg
    panca max: 85 kg
    squat max:108 kg
    stacco max: 118 kg

    WORKOUT 1:

    SQUAT 6X3
    DISTANSIONI SPORA LA TESTA BILANCERE IN PIEDI 6X3
    BENCH PRESS 6X3
    TRAZIONIPRESE MISTE PARALLELE CON LA CINTURA PER PESO

    WORKOUT 2:

    DEADLIFT 5X5
    INCLINE BENCH PRESS 5X5
    DIST SOPRA LA TESTA SEDUTO 5X5
    TRAZIONI PRESE MISTE E PARALLELE CON CINTURA PER PESO

    WOROUT 3:

    SQUAT 8 6 4 4 2
    DIST MANUBRI SU PIANA 8 6 4 4 2
    DIST MANUBRI SOPRA LE TESTA SEDUTI 8 6 4 4 2
    TRAZIONI PRESE MISTE E PARALLELE CON CINTURA PER PESO

    E' VALIDO PER AUMENTARE LA FORZA MASSIMA E LA RESISTENZA?

    ---------- Post added at 14:26:40 ---------- Previous post was at 14:01:18 ----------

    ah dimenticavo...prima delle trazioni e dip inserirei curl bilacnere e push down fune entrambi 2x15
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

    #2
    Forza massima e resistenza(comunemente intesa) mi sembrano obiettivi antitetici. Oppure specifica che tipo di resistenza intendi. Tralasciando la terminologia con cui non ho grande dimestichezza, qualche parere sulla scheda:
    -Sembra tu faccia un giorno "forza"
    -un giorno forza/massa (sto semplificando brutalmente, so che non è così)
    -Un giorno piramidali

    Quale è lo sfondo logico (non che non ci sia, ma io non l'ho colto, forse perché non sono molto esperto in materia)?
    Se vuoi migliorare il carico (unico riferimento oggettivo su cui riesco ad accordarmi, perché gli altri termini mi sono ignoti come già detto), potresti optare per una multifrequenza e una modulazione di intensità nelle varie giornate.
    Niente di nuovo sotto il sole quindi...faccio un esempio (ma è uno tra mille possibili):
    A
    +Squat pesante
    +Panca tecnica (la tecnica deve esserci sempre, ma qui puoi ulteriormente curare la tecnica diminuendo un pò il carico rispetto al giorno della panca pesante, oppure puoi lasciare lo stesso carico ma ridurre le ripetizioni e le serie...insomma deve essere più leggera o per volume o per intesità(carico))
    +complementari (specifici) gambe (Front Squat...Squat con fermo); oppure complementari gambe e basta (affondi, pressa)

    B
    Stacco da terra
    Trazioni
    complementare (specifico) stacco (Stacco dai rialzi, Pin Pull...); oppure complementare schiena (rematore, lat machine...)

    C
    Panca pesante
    Squat tecnico (stesso discorso panca tecnica)
    complementare panca (Floor press, Board Press); complementari petto (inclinata...)

    Forse non ho risposto a pieno, ma a mio avviso non si allenano qualità diverse sulla base di ripetizioni diverse. O meglio, lo si fa, ma in minima parte.

    (Ho la sensazione di non aver dato un aiuto concreto, ma sono ancora molto "niubbo" in materia )
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    Commenta

    • small lifter
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2012
      • 57
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      la scheda impostata sopra(la prima che ho messo io) era messa cosi per abituarmi a maneggiare il peso anche a muscolo stanco

      ---------- Post added at 10:56:16 ---------- Previous post was at 10:43:48 ----------

      sennò come idea finale avevo avuto questa...tutti gli split fullbody per maggir reistenza( allenamndo un muscolo 1 volta a settimana vado indietro invece che avanti)

      WORKOUT 1: PESANTE PER FORZA MASSIMA

      PANCA PIANA 6X3
      SQUAT 6X3
      PUSH PRESS AVANTI 6X3
      CURL BILANCERE DRITTO 2X15
      TRAZIONI E DIP

      WORKOUT 2: MASSA/FORZA

      STACCO DA TERRA 5X5( NELLE ULTIME 2 SERIE AUMENTO IL PESO)
      SQUAT FRONTALE 3X5
      PANCA INCLINATA 5X5(NELLE ULTIME 2 SERIE AUMENTO IL PESO)
      MILITARY PRESS SEDUTO5X5(NELLE ULTIME 2 SERIE AUMENTO IL PESO)
      TRAZIONI E DIP
      LAVORO SPECIFICO FASCIA CENTRALE(PALLOF PRESS,TAGLIALEGNA AL CAVO, BOXER SITUP,CRUNCH...)

      WORKOUT 3: RESISTENZA E FORZA CON IL PIRAMIDALE CHE PER ME è UN OTTIMA TECNICA

      SQUAT 8 6 6 4 4
      DIST MANUBRI SU PANCA INCLINATA 25° 8 6 6 4 4
      PUSH PRESS DIETRO 8 6 6 4 4
      PUSH DOWN CORDA 2X15
      TRAZIONI E DIP

      Commenta

      • small lifter
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2012
        • 57
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Aiuto con il programma definitivo

        Ciao a tutti. Con l' aiuto di Strange Days,che ringrazio molto per i consigli, ho elaborato questa scheda che dovrebbe avere la funzione aumentare la forza massima ma anche di aumentare la resistenza muscolare allo sforzo prolungato.Oltretutto la mia palestra ha organizzato un mini torneo "strongman" in aprile con varie gare sia di forza che di potenza ma anche di resistenza, aperta a tutti gli iscritti(quindi con pesi umani, si vince una fornitura di Weider Body Shaper e 6 mesi di palestra).Le prove sono squat,stacco,distensione sopra la testa con bilancere e manubrio,camminata del fattore,traino e spinta della slitta prowler e trasporto di oggetti da un posto ad un altro.le solite insomma.Questa è la scheda con il lavoro che svolgerei in palestra per prepararmi(3 giorni pesi,3giorni cardio).

        GIORNO 1:

        SQUAT PESANTE 6X3
        PANCA PIANA 5X5
        PUSH PRESS AVANTI 6X3
        SQUAT FRONTALE 10 8 8 6
        PUSH DOWN CORDA 2X15

        GIORNO 2:

        STACCO 5X5
        MILITARY PRESS SEDUTO 10 8 8 6
        PIN PULL O REMATORE BILANCERE O BARRA T(SONO MOLTO INDECISO, GRADIREI CONSIGLIO) 10 8 8 6
        TRAZIONI ALLA SBARRA CON VARIE IMPUGNATURE 10 SERIE
        CURL BILANCERE 2X15

        GIORNO 3:

        PANCA PESANTE 6X3
        SQUAT 10 8 8 6
        PANCA INCLINTATA 10 8 8 6
        PUSH PRESS DIETRO 5X5
        DIP ALLE PARALLELE 5 SERIE
        LAVORO FASCIA CENTRALE(PALLOF PRESS,WOODCHOP AL CAVO,BOXER SITUP,CRUNCH...)

        VOI COSA NE PENSATE?

        Commenta

        • Alessandro33
          Super Moderator
          • Nov 2010
          • 24429
          • 338
          • 121
          • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
          • Send PM

          #5
          Buona struttura, nel giorno 2 alterna il rematore e t-bar
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



          Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

          Commenta

          • Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

            #6
            Ciao Small Lifter.

            Sono felice che i miei consigli ti siano serviti, nell'altro topic però ti dissi che, da quel che ne posso capire, la resistenza non si riduce a semplice questione di ripetizioni. Io ti ho proposto un approccio alle 3 alzate, ma ho anche espresso la perplessità di lavorare su due componenti così distanti (almeno per quelle che sono le mie conoscenze in questo caso). Quindi più che i consigli che ti posso aver (esplicitamente ed implicitamente) fornito, ci sono le seguenti perplessità (mie ovviamente):
            -si possono allenare forza e resistenza contemporaneamente?
            -lo si può fare passando da 3 a 5 a 8 ripetizioni?
            -se le gare sono di forza massimale nei tre big, ha senso variare il range di ripetizioni?
            -se la resistenza è su certi esercizi (farmer walking, spinta slitta...) è forse il caso di applicarsi da subito su questo fronte, non c'è il rischio che attendendo i "transfer" ci voglia troppo tempo, e che i risultati non siano quelli sperati?

            sigpic

            Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

            Commenta

            • small lifter
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2012
              • 57
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              la resistenza mi viene per forza lavorando con vari range di carichi( o almeno, in passato è stato cosi...forse dovrei sostituire i 6x3 con 6x max
              nella gara, per esempio, non ho le alzate di panca ma mi aiuta a sviluppare una potenza complessiva del corpo, devo usare invece in squat stacco e push press range diversi perchè l' obiettivo è di sollevare più volte possibile l' X peso in 75 secondi...quindi mi serve forza e resitenza quindi vai con i pasanti e piramidali. giorni di cardio mi alleno a scatti per sviluppare potenza che mi serve nelle spinte varie e per allenare il cuore.

              Commenta

              • Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 119524
                • 3,212
                • 3,345
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

                #8
                Continua qua, in un solo 3d.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta

                • small lifter
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2012
                  • 57
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  anzi, aggiungo anche dip 2x max alla prima sessione escrollate manubri 2x15 alla seconda

                  Commenta

                  Working...
                  X