Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pause in HIT & HD (x Armando e ErikZ)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pause in HIT & HD (x Armando e ErikZ)

    Perchè i 2 sistemi prevedono pause 'brevi' tra gli esercizi ?
    (Solo riprendere fiato e l'HIT mi pare anche meno)

    Ciao
    Mike

    Per ErikZ : il libro sull'HD2 (Body and Mind mi pare) vale la pena o sono prevalentemente 'digressioni filosofiche' (che a me rompono tanto i c....) ?

    #2
    Re: Pause in HIT & HD (x Armando e ErikZ)

    Originally posted by mikeshell
    Perchè i 2 sistemi prevedono pause 'brevi' tra gli esercizi ?
    (Solo riprendere fiato e l'HIT mi pare anche meno)

    Ciao
    Mike

    Per ErikZ : il libro sull'HD2 (Body and Mind mi pare) vale la pena o sono prevalentemente 'digressioni filosofiche' (che a me rompono tanto i c....) ?
    Questo argomento causa sempre tante perplessità.
    Una delle tante è:"Se corro tra i set, la prestazione, a livello di forza, diminuisce, quindi perchè farlo?".

    Andare veloci tra i set, è un modo per rendere l'allenamento più duro, tale accorgimento permette al praticante di "comprendere" meglio la filosofia della tabella abbreviata.
    Se tra ogni esercizio si riposa 2-3 minuti e gli esercizi sono 6, solo di pausa si faranno tra i 10 e i 15 minuti, per l'HIT è troppo, per altre metodiche probabilmente va bene.

    Diminuire le pause, è un modo per condizionare il corpo a livello cardiovascolare in modo eccellente.

    Due sole pecche, che pecca non è se vista dalla prospettiva del breve, il n° di esercizi e il volume di lavoro
    Per non andare incontro ad affaticamento eccessivo che comporta un calo di prestazione troppo elevato, le pause troppo brevi tra i set, sono da "sconsigliare" per chi effettua molti esercizi 6 o più per più set.
    Ovviamente ci sono metodi per giostare le pause brevi con più esercizi.

    Find a way

    Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

    Commenta


      #3
      Ma se, pur in una tabella abbreviata (4, 5 ex. di 1,2 serie), non fossi 'interessato' al condizionamento cardiovascolare e l'allenamente risultasse cmq. duro ?

      Trovandomi bene ultimamente con schede molto brevi vorrei capire quanto pesa questo 'fattore' nell'allenamento visto che è comune alle due metodologie ( o quanto 'non pesa' non rispettarlo).

      Non sto parlando di grosse pause ma 1.5/2 .... max 2.5 min (in rari casi) : a volte mi servono anche come 'ricarica nervosa' per l'esercizio successivo ( e per sistemare i pesi visto che mi alleno in casa e non ho grossi spazi/mezzi).

      Ciao
      Mike

      Commenta


        #4
        Originally posted by mikeshell
        Ma se, pur in una tabella abbreviata (4, 5 ex. di 1,2 serie), non fossi 'interessato' al condizionamento cardiovascolare e l'allenamente risultasse cmq. duro ?

        Trovandomi bene ultimamente con schede molto brevi vorrei capire quanto pesa questo 'fattore' nell'allenamento visto che è comune alle due metodologie ( o quanto 'non pesa' non rispettarlo).

        Non sto parlando di grosse pause ma 1.5/2 .... max 2.5 min (in rari casi) : a volte mi servono anche come 'ricarica nervosa' per l'esercizio successivo ( e per sistemare i pesi visto che mi alleno in casa e non ho grossi spazi/mezzi).

        Ciao
        Mike
        Non è il segreto del successo se questo che vuoi sapere...è una modalità per rendere l'allenamento più duro, ma non una NECESSITA'!

        Find a way

        Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

        Commenta


          #5
          Anche se ultimamente frequento molto poco il forum per una serie di problemi, provo l'identico piacere delle prime volte nel leggere le risposte di alcuni di voi.
          A presto rileggerci!

          Oreste

          Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

          Commenta


            #6
            Re: Pause in HIT &amp; HD (x Armando e ErikZ)

            Originally posted by mikeshell
            Perchè i 2 sistemi prevedono pause 'brevi' tra gli esercizi ?
            (Solo riprendere fiato e l'HIT mi pare anche meno)

            Ciao
            Mike

            Per ErikZ : il libro sull'HD2 (Body and Mind mi pare) vale la pena o sono prevalentemente 'digressioni filosofiche' (che a me rompono tanto i c....) ?

            ErikZ, scusami (e arrabbiati, ma è più forte di me)!
            Ma definire le affermazioni di Mentzer digressioni filosofiche è fare dei complimenti immeritati!
            Ma va là, digressioni filosofiche!
            Oggettivismo? Mi sa che invece di Ayn Rand, Mentzer doveva andare a discutere con qualche fisiologo! E non filosofo!
            Con questo non voglio entrare nel merito "tecnico" del libro, visto che quelle che c'è scritto lo poteva pure imprimere la mia figlioccia di 9 anni!
            Un saluto,
            Valerio

            Commenta


              #7
              Originally posted by Armando


              Non è il segreto del successo se questo che vuoi sapere...è una modalità per rendere l'allenamento più duro, ma non una NECESSITA'!

              Find a way

              Armando
              Enrico e stop!

              Commenta


                #8
                Re: Re: Pause in HIT &amp; HD (x Armando e ErikZ)

                Originally posted by vabo95



                ErikZ, scusami (e arrabbiati, ma è più forte di me)!
                Ma definire le affermazioni di Mentzer digressioni filosofiche è fare dei complimenti immeritati!
                Ma va là, digressioni filosofiche!
                Oggettivismo? Mi sa che invece di Ayn Rand, Mentzer doveva andare a discutere con qualche fisiologo! E non filosofo!
                Con questo non voglio entrare nel merito "tecnico" del libro, visto che quelle che c'è scritto lo poteva pure imprimere la mia figlioccia di 9 anni!
                Un saluto,
                Valerio
                Puoi non essere d'accordo con i sistemi di Mentzer. Per quanto riguarda l'oggettivismo sei pregato, se questo è il tuo intento, di restarne fuori in quanto a disquisizioni filosofiche.
                In HD2 Mentzer non ha fatto altro che seguire la logica oggettivista (realtà dei fatti) per trarne delle conclusioni su un sistema vecchio di decenni (l'heavy duty) se si vuole un libro puramente tecnico sconsiglio HD2 (però per lo stesso motivo sconsiglierei OB). Ciao
                Enrico e stop!

                Commenta


                  #9
                  ErikZ ... effettivamente OB è al 'limite del sopportabile' se mi dici che HD2 va oltre allora lascio perdere : consigliami allora qualche sito a cui fare riferimento.

                  Cosa serve rendere l'allenamento più duro con tecniche marginali a i fini della crescita ? Non si ricade nell'errore dell'inutile 'seconda serie' che rallenta solo il recupero ?

                  Ciao
                  Mike

                  Commenta


                    #10
                    Re: Re: Re: Pause in HIT &amp; HD (x Armando e ErikZ)

                    Originally posted by ErikZ


                    Puoi non essere d'accordo con i sistemi di Mentzer. Per quanto riguarda l'oggettivismo sei pregato, se questo è il tuo intento, di restarne fuori in quanto a disquisizioni filosofiche.
                    In HD2 Mentzer non ha fatto altro che seguire la logica oggettivista (realtà dei fatti) per trarne delle conclusioni su un sistema vecchio di decenni (l'heavy duty) se si vuole un libro puramente tecnico sconsiglio HD2 (però per lo stesso motivo sconsiglierei OB). Ciao
                    Realtà dei fatti? Allora (e lo ribadisco), invece di parlare con un filosofo perché non parlava con un fisiologo, avendo veramente a buon cuore i fatti?
                    Un saluto,
                    Valerio

                    Commenta


                      #11
                      Re: Re: Re: Re: Pause in HIT &amp; HD (x Armando e ErikZ)

                      Originally posted by vabo95


                      Realtà dei fatti? Allora (e lo ribadisco), invece di parlare con un filosofo perché non parlava con un fisiologo, avendo veramente a buon cuore i fatti?
                      Un saluto,
                      Valerio

                      Scusa Vabo ma i tuoi interventi mi sembrano fuori luogo oltrechè offensivi.
                      Non ho chiesto un giudizio su Mentzer (o sull'HIT) e le sue metodiche : mi interessano giudizi, da persone preparate sull'argomento, su un aspetto ben preciso.
                      Se sei in grado di darli OK ... se vuoi criticare persone e metodi fai un altro post perchè io ho abbastanza esperienza da aver già formulato un mio giudizio in merito.

                      Ciao
                      Mike

                      Commenta


                        #12
                        Re: Re: Re: Re: Pause in HIT &amp; HD (x Armando e ErikZ)

                        Originally posted by vabo95


                        Realtà dei fatti? Allora (e lo ribadisco), invece di parlare con un filosofo perché non parlava con un fisiologo, avendo veramente a buon cuore i fatti?
                        Un saluto,
                        Valerio
                        Torno a ripetere io non sono pagato per convincere le persone a fare l'heavy duty
                        al di là di tutti gli schemini che possono essere fatti dai vari guru dell'allenamento
                        (tra questi ci includo anche il simpatico Valerio) è il sistema che a conti fatti in
                        termini di forza mi ha dato le maggiori soddisfazioni per fare un esempio alla ripresa
                        degli allenamenti heavy duty ho aumentato di 3-4 ripetizioni e di 5-10Kg tra una sessione e l'altra
                        cosa a mio avviso impensabile con altri metodi.
                        Inoltre rileggendo per la quarta volta il libro credo di aver intuito altri messaggi che
                        Mentzer ha voluto comunicarci e questo per quel che concerne gli aumenti di massa magra.
                        Per quanto riguarda gli schemini che tu tanto ami potrei al solito suggerirti di farti
                        una ricerca sul web riguardo le teorie (ma poi che a conti fatti si sono rivelate pratiche)
                        di SELYE... Potrei per portare avanti la mia tesi fare io la ricerca, ma poichè come detto
                        precedentemente confido nella capacità critica delle persone basata su una logica reale dei
                        fatti e non su astruse e schematiche tabelle lascio all'eventuale interessato questo compito.
                        In pratica parto dal presupposto che ognuno di noi abbia una tale intelligenza di saper
                        leggere oltre i dogmatismi insiti nella nostra società e quindi anche nel BBing.
                        Per quel che mi riguarda argomento chiuso con Valerio.


                        Per Mikeshell:
                        Poichè sto postando dal PC di mio fratello in quanto sono meritatamente in ferie non posso
                        inserire l'URL di alcuni siti utili riguardo l'allenamento ad alta intensità. Posso comunque
                        suggerirti di andare sul sito www.mikementzer.com oppure sul sito di Roby78 dedicato ad
                        Iron Mike. Ciao.
                        Enrico e stop!

                        Commenta


                          #13
                          Re: Re: Re: Re: Re: Pause in HIT &amp; HD (x Armando e ErikZ)

                          Originally posted by mikeshell


                          Scusa Vabo ma i tuoi interventi mi sembrano fuori luogo oltrechè offensivi.
                          Non ho chiesto un giudizio su Mentzer (o sull'HIT) e le sue metodiche : mi interessano giudizi, da persone preparate sull'argomento, su un aspetto ben preciso.
                          Se sei in grado di darli OK ... se vuoi criticare persone e metodi fai un altro post perchè io ho abbastanza esperienza da aver già formulato un mio giudizio in merito.

                          Ciao
                          Mike
                          Sul fatto (mi riferisco ad ErikZ) che una abbia voglia di approfondire una strategia di allenamento, beh non ci vedo niente di male. Si può criticare un ragazzo perché vuole allenarsi per la maratona piuttosto che fare BBing? Penso di no! Così vale per le varie strategie di allenamento (più o meno criticabili).
                          A) non vedo perché dovrei essere offensivo. Dico solo che (e ne sono fermamente convinto) che definire filosofiche le affermazioni di Mentzer mi sembra un'eresia.
                          B) citare la legge di Seyle mi pare una cartina di tornasole. Troppo semplice. Invece investigare più profondamente mi sembra un passo che il buon Mike non ha fatto mai. Ad esempio l'altro giorno leggevo che sedute pesanti dal punto di vista eccentrico salvaguardavano l'atleta di infortuni per alcuni mesi. Perché? Legge di Seyle? Troppo semplice. Ma poi ai fini pratici come mi regolo con i carichi da adottare, le frequenze... Quali sono i parametri che devo seguire per la giusta riuscita di un piano di allenamento? La legge di Seyle non lo dice.
                          Invece di andare a cercare chissàm dove consiglio un articolo passato (3- 4 nn. fa) di On, scritto dal buon Massaroni dove si indicavano i fattori (fisiologici e non filosofici) che possono influenzare la crescita muscolare. E consiglio pure l'articolo che ha scritto due nn. dopo. E parlava di un lavoro di Colli e di un altro di Kraemer.
                          E se poi ci aggiungo l'ultima intervista di Poliquin (a proposito che i suoi atleti non hanno bisogno di pompare per avere grosse gambe) si capiranno le cose meglio. Da una prospettiva diversa.
                          Senza fronzoli. Anch'io sono un bel filosofo quando mi ci metto ma fantasticare su cose che sono di per sé fisiologiche mi sembra incongruente. E non andrei mai a parlare di "Body and Mind" se avessi avuto un trascorso di assunzione (non solo) di ormoni e di anfetamine. E per citare Tozzi, altro che connessione mente- corpo, qui c'è connessione gamba- farmacia.

                          Quindi discorso chiuso (sperando che non si spaccierà più Mentzer come filosofo. Passi per tecnico. Campionissimo sfortunato sicuramente).
                          Un saluto e buone vacanze,
                          Valerio

                          PS: io guru? Ci vogliono almeno 2- 3 anni (spesi bene con il tempo, gli allenamenti e seminari in cui occorrono soldi che al momento non ho) per la qualifica di tecnico. Figurati di guru!
                          Quella la lascio a Poliquin che è un mostro di conoscenze (badate bene, di conoscenze non di solo sapere)

                          Commenta


                            #14
                            Mi dispiace ma non sono d' accordo con voi !
                            Dimenticate che i sistemi elaborati in HD2 derivano comunque da sperimentazioni fatte da Mentzer sul campo, cioe' prove ed errori che lui ha compiuto su alcuni suoi allievi negli ultimi anni .
                            Ed e' inoltre l' unico sistema insieme a quelli elaborati da McRobert che ben si addice ad atleti che non fanno uso di farmaci. Del resto, sotto molti aspetti i due metodi sono sovrapponibili ( vedi tabella di consolidamento di Mentzer che lui stesso descrive come la strada definitiva per il bodybuilder veterano ).
                            Per quel che riguarda poi la necessita' di abbreviare i tempi fra un gruppo muscolare e un altro, non e' un aspetto che lui mette in prim'ordine, non quanto la necessita' di progredire in termini di forza e dimassa.
                            DIAMO IL MERITO, IL TRIBUTO A MENTZER CHE GLI SPETTA !

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by cardiopower
                              Mi dispiace ma non sono d' accordo con voi !
                              Dimenticate che i sistemi elaborati in HD2 derivano comunque da sperimentazioni fatte da Mentzer sul campo, cioe' prove ed errori che lui ha compiuto su alcuni suoi allievi negli ultimi anni .
                              Ed e' inoltre l' unico sistema insieme a quelli elaborati da McRobert che ben si addice ad atleti che non fanno uso di farmaci. Del resto, sotto molti aspetti i due metodi sono sovrapponibili ( vedi tabella di consolidamento di Mentzer che lui stesso descrive come la strada definitiva per il bodybuilder veterano ).
                              Per quel che riguarda poi la necessita' di abbreviare i tempi fra un gruppo muscolare e un altro, non e' un aspetto che lui mette in prim'ordine, non quanto la necessita' di progredire in termini di forza e dimassa.
                              DIAMO IL MERITO, IL TRIBUTO A MENTZER CHE GLI SPETTA !
                              Ma perché la periodizzazione non esiste?
                              Un saluto,
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎