Annuncio

Collapse
No announcement yet.

modificare la mia scheda?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    modificare la mia scheda?

    salve a tutti sono nuovo del forum ma è da tempo che vi leggo!!
    in breve la mia storia:
    ottobre 2009 viene stravolta la mia vita e incominciai a pensare che era meglio mettersi in forma, non facevo attività fisica da almeno 5 anni e pesavo 96kg per 174cm di altezza.. nel giro di 3 mesi persi 20kg fino ad arrivare nell'estate 2010 a 69kg, da lì in poi ho cercato di invertire la tendenza cercando di mettere su massa magra..

    ora che ho sistemato l'alimentazione e il riposo è ora che io inizi a sistemare anche la mia attuale scheda di allenamento che è sempre stato il mio punto debole, praticamente, non ha senso!!! anche se mi ha permesso da settembre ad oggi di passare da 72kg a 78 attuali


    ripartendo da zero, leggendo e apprendendo alcune basi per l'allenamento, pensavo ad una scheda del genere:


    Giorno 1:

    Panca 5x3 (prima settimana) / 4x2 (seconda settimana) / 3x1 (terza settimana)
    Rematore 5x5 leggero
    Lento Avanti 5x5 pesante
    Spinte manubri inclinta 3x8-10
    Croci 2x12-15
    curl manubri / curl bilanciere dritto 5x5 oppure curl manubri a martello / bilanciere sagomato per esecuzione a martello 5x5


    Giorno 2:

    Squat 5x3 (prima settimana) / 4x2 (seconda settimana) / 3x1 (terza settimana)
    leg curl 5x5 leggero
    Pressa 5x5
    Affondi 3x8-10


    Giorno 3:

    Rematore 5x3 (prima settimana) / 4x2 (seconda settimana) / 3x1 (terza settimana)
    Panca 5x5 leggera
    Trazioni 4x6
    Pulley(rematore) 3x8-10
    Spalliera 5x5 (per tricipiti) / french press panca 90 gradi 5x5

    Giorno 4

    Stacchi da terra 5x3 (prima settimana) / 4x2 (seconda settimana) / 3x1 (terza settimana)
    Squat 5x5 leggero
    leg Curl 5x5 pesante
    polpacci 3x15



    pause tra serie: 60"
    l'intento è di aumentare forza e massa

    mi chiedevo: trascuro troppo gli esercizi che allenano i muscoli "più piccoli" quali bicipiti, tricipiti, spalle?

    grazie a tutti per eventuali consigli!!!
    Last edited by mircocatta; 19-01-2012, 19:16:43.

    #2
    Mi piace come hai impostato la scheda,credo pero che le pause siano eccessivamente brevi.

    ---------- Post added at 20:56:33 ---------- Previous post was at 20:50:03 ----------

    Inoltre non scenderei sotto le 3 rep...con quanto buffer lavori?

    Commenta


      #3
      Sotto le tre ripetizioni significa che utilizzi un carico pari ad oltre il 90 % del massimale, non adatto all'ipertrofia, a quanto ne so.
      Scheda da rivedere....

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Harry Greb Visualizza Messaggio
        Sotto le tre ripetizioni significa che utilizzi un carico pari ad oltre il 90 % del massimale, non adatto all'ipertrofia, a quanto ne so.
        Scheda da rivedere....
        parzialmente vero, ma non del tutto...l'allenamento deve essere completo...con un range che puo' andare da 1 singola col 100% fino a 15 o 20 rip sparate e rapide.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
          Mi piace come hai impostato la scheda
          meno male, qualcosa di buono l'ho fatto!
          Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
          credo pero che le pause siano eccessivamente brevi.
          brevi?
          -fino ad ora, per 2 anni, mi son sempre allenato con tempi di recupero tra ogni serie di 30" o 40", solo ora vario da 60" a 75"...dovrei ulteriormente aumentarli???

          Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
          con quanto buffer lavori?
          -perdonami sono abbastanza neofita e molti termini che voi usate comunemente io non li conosco..cosa si intende per buffer?




          Originariamente Scritto da Harry Greb Visualizza Messaggio
          Sotto le tre ripetizioni significa che utilizzi un carico pari ad oltre il 90 % del massimale, non adatto all'ipertrofia, a quanto ne so.
          Scheda da rivedere....
          ho cercato di inserire esercizi atti a migliorare la forza ad inizio allenamento, per poi passare ad esercizi con più ripetizioni in un secondo momento
          anche se, ieri ho fatto una prova della scheda (che cercherò di iniziare seriamente dalla prossima settimana) e 3 rip sono davvero troppo poche, dovevo fare almeno la 4a per stancarmi "il giusto" ...o forse dovevo aumentare i carichi
          Last edited by mircocatta; 20-01-2012, 09:26:42.

          Commenta


            #6
            30"...40"...? con recuperi cosi' parziali sacrifichi moltissio il carico...nei base puoi tenere recuperi anche oltre 2 minuti. Dipende dal tipo di lavoro che si sta affrontando.
            Buffer: se con un carico fai 10 rip e cedi, ti fermi prima, es.,alla 9 rip: quindi hai 1 rip di buffer, di margine.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              30"...40"...? con recuperi cosi' parziali sacrifichi moltissio il carico...nei base puoi tenere recuperi anche oltre 2 minuti. Dipende dal tipo di lavoro che si sta affrontando.
              Buffer: se con un carico fai 10 rip e cedi, ti fermi prima, es.,alla 9 rip: quindi hai 1 rip di buffer, di margine.

              ah non so il punto di cedimento (perchè è una scheda che non ho ancora iniziato a fare) ma nelle "prove" che sto facendo faccio la quarta ripetizione, la quinta diventa critica, nella serie successiva capisco che è meglio fermarmi alla quarta ripetizione

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎