Allora salve a tutti ragazzi ! Con l'anno nuovo ho intenzione di mettermi sotto con l'allenamento,ma conscio di alcuni vecchi problemi(scoliosi lombare),preferisco fare tutto con calma ; inanzitutto voglio diminuire lo stress lombare,e dunque sono costretto a levare,ma l'avevo già fatto, gli stacchi; stesso discorso per il rematore,ma qui lascio la versione con i manubri. Comunque è indubbio che il gruppo maggiormente penalizzato sono le gambe; dato però,che non voglio sottoallenare questo gruppo muscolare,ho deciso di lasciare lo squat, curandone al massimo l'esecuzione( credo anche che mi riprenderò e non ammetterò asimmetrie esecutive). Al tal proposito avevo due idee e volevo proporvele:
Idea 1
Squat 6x3 85% del massimale
Pressa 8-6-6-4
Leg curl 3x10
Leg extension 3x10
Calf polpacci in piedi 3x12
Iperestensioni con rotazione del busto(nel mio caso con rotazioni della parte lombare ipotonica) 3x10
Potenziamento Core( cercando di coinvolgere il meno possibile lo psoas)
Idea 2: come sopra ma con questa differenza
Pressa 6x4
Squat 10-8-8-6 con carico abbastanza basso
Quale delle due versioni credete sia la migliore per non stressare troppo la schiena ? Io personalmente riesco a tenere la concentrazione al massimo quando lavoro con carico alto e basse rep ; è vero che un carico basso è più sicuro,ma mi capita spesso di perdere l'attenzione dopo la sesta-settima rep,rischiando così di commettere errori ingenui e potenzialmente pericolosi ; voi cosa dite ?
Ps: lo Squat è,come dicevo sopra, l'unico esercizio " a carico lombare " che ho lasciato; spero nei prossimi mesi di notare ulteriori miglioramenti(anche con l'ausilio della ginnastica posturale) e di poter eseguire un lavoro completo su ste gambe
DATI:
Età 19,quasi 20
Peso 81 kg
Altezza 188 cm
Idea 1
Squat 6x3 85% del massimale
Pressa 8-6-6-4
Leg curl 3x10
Leg extension 3x10
Calf polpacci in piedi 3x12
Iperestensioni con rotazione del busto(nel mio caso con rotazioni della parte lombare ipotonica) 3x10
Potenziamento Core( cercando di coinvolgere il meno possibile lo psoas)
Idea 2: come sopra ma con questa differenza
Pressa 6x4
Squat 10-8-8-6 con carico abbastanza basso
Quale delle due versioni credete sia la migliore per non stressare troppo la schiena ? Io personalmente riesco a tenere la concentrazione al massimo quando lavoro con carico alto e basse rep ; è vero che un carico basso è più sicuro,ma mi capita spesso di perdere l'attenzione dopo la sesta-settima rep,rischiando così di commettere errori ingenui e potenzialmente pericolosi ; voi cosa dite ?
Ps: lo Squat è,come dicevo sopra, l'unico esercizio " a carico lombare " che ho lasciato; spero nei prossimi mesi di notare ulteriori miglioramenti(anche con l'ausilio della ginnastica posturale) e di poter eseguire un lavoro completo su ste gambe
DATI:
Età 19,quasi 20
Peso 81 kg
Altezza 188 cm
Commenta